Cinematik.it - Il gioco del Cinema


The Good Thief
Poll choicesVotesStatistics
88 [66.67%]
73 [25.00%]
91 [8.33%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

The Good Thief, World Entertainment

« Older   Newer »
  Share  
World ^_^
view post Posted on 30/3/2012, 23:27 by: World ^_^




La World Entertainment è lieta di presentarvi il suo nuovo film: The Good Thief.

Sito: www.worldent.altervista.org/TGThome.htm



- Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?

Libro acquistato e "piaciuto" (per le potenzialità filmiche) circa due anni fa. E' passato un paio di volte in sviluppo e almeno 2/3 volte ha ceduto il passo ad altri progetti, perchè meno impegnativi o perchè questo "scappava meno". Strano, ma ho sempre più l'impressione che a volte alcuni progetti debbano un po' "decantare" nel cassetto: star lì per un po' finchè non si impongono prepotentemente all'attenzione. E' stato il caso anche di questo film, di cui scrissi solo l'incipit prima di lasciarlo lì per più di un anno, poi dal momento in cui l'ho ripreso con convinzione la scrittura è filata liscia in 2 mesi comunque occupati molto da studio, lavoro e impegni familiari. Pertanto, alle fine, non posso nemmeno dire d'averci messo tanto, tutt'altro.


- Parlaci delle scelte di cast e regia.

Sulla regia è stato Gilliam dal primo momento. Chi conosce il Gilliam meno fantastico ma più avventuroso e anarcoide capirà a cosa mi riferisco. I riferimenti sono proprio i suoi film meno "magici", con un occhio puntato a storie di formazione come quella di Tideland, per il resto penso di averlo reso abbastanza nelle sue corde, accentuando l'aspetto gotico-fantasioso e schiettamente freak. Durante la lettura del libro e la lavorazione stessa del film non mi è mai saltato in mente di prendere Burton: perchè lo dici, direte voi... perchè anni fa lo avrei fatto, ora fortunatamente è stato Gilliam fin dall'inizio.
Per il cast nomi che mi sono venuti in mente quasi subito, col piccolo protagonista trovato con maggior convinzione dopo il casting de L'Uomo che cade (e riconfermato a fine gennaio, a inizio riprese). Tuttavia non è andato tutto liscio liscio: nel film, proposto per la prima volta quasi 2 anni fa, avrebbe dovuto esserci il compianto Pete Postlethwaite. Alla fine, con dispiacere, ho ripiegato sull'inglese Michael Heath. Ma si trattava comunque di un ruolo secondario, mentre nel ruolo di coprotagonista rimpiazzo dell'ultim'ora (a gennaio, quando mi sono messo seriamente a scrivere) con Downey Jr. che ha improvvisamente e decisamente rimpiazzato Hugh Jackman nel ruolo di Benjamin Nab. E di questa scelta sono contento.
Infine, piccola curiosità: nel ruolo di Dolly, l'assassino risvegliatosi dalla tomba, non sapevo proprio chi prendere... quasi 2 anni fa, in una amichevole chattata su msn, fu Dave a dirmi: "E che ne diresti di Abraham Benrubi?". Grazie mille, Dave.


- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?

A parte i lutti e le sostituzioni dell'ultim'ora non ce ne sono altri.

- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?

Ultimamente vedo volare voti molto alti... pertanto non so, non vorrei darmi la zappa sui piedi da solo facendo troppo il modesto... quindi dico non meno di 7,5 e non ci penso più!

- Un pregio del tuo film?

Il fatto di prendere una storia classica, dickensiana per tanti aspetti, per stravolgerla con un po' di sano relativismo, soprattutto "morale". Dopotutto il piccolo protagonista è il buon ladro del titolo, i suoi amici sono un imbroglione, un ubriacone e un assassino. Alla fine, ognuno nel tipo di vita che fa, cerca di "essere un buono", e questo mi sembra un messaggio abbastanza libertino. In più è una storia molto "romanzesca" nel senso buono del termine, mi ha riportato alla mente le storie misteriose e avventurose che mi sono sempre piaciute fin da piccolo, sia nei libri sia nei film.

- Un difetto del tuo film?

E' un film molto intrecciato, soprattutto nel finale. Io ho cercato di sveltire e armonizzare tutto, con modifiche ampie soprattutto nel pre-finale. Spero che, alla fine, risulterà tutto credibile e verosimile...

- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?

So già che è piaciuto a Little Tin ^_^ mentre credo possa piacere anche a Francis a... Andrew, e forse a Papele. Secondo me lascerà Clint un po' freddo, invece. Anche perchè non lo vedo molto nelle sue corde...

- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...

Mi piacerebbe fare un altro buon incasso, magari raggiungere i 300, e di tener duro nelle sale almeno finchè non arriverà l'altro film previsto entro la fine di questa stagione...

- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?

In questo caso, è un altro film che ho sentito "molto mio", in fase di scrittura. Anche se prediligo le storie di formazione (e pure qui c'è un prota che cresce parecchio) devo dire che stavolta mi è piaciuto immedesimarmi in Benjamin Nab...

- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?

Non credo che sia il mio miglior film, ma di sicuro non è nemmeno uno dei miei peggiori.

- Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?

Un po' Il Popolo dell'Autunno e un po' Cavallo Nero Carbone (soprattutto), i primi che mi vengono in mente. C'è il solito cammino di crescita e di conoscenza del mondo e di sè stessi che accomunano i piccoli protagonisti dei miei film...


- Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).

Forse "Il Principe della Nebbia"... ?

- E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione o che accomuneresti al tuo?

Mi hanno ispirato, in parte, l'Oliver Twist recente di Polanski e quello di David Lean..

- Il tema e/o il messaggio del film?

Che tutto è relativo, e che spesso la "bontà" è nascosta nei panni di un ladro, nelle bugie di un imbroglione e nell'aspetto "diverso" di un nano o di un ubriacone. Alla fine viviamo in un mondo dove si è poveri diavoli in cerca di fortuna.

- Come convinceresti un neofita a vedere questa pellicola?

Un film abbastanza pieno di colpi di scena, con personaggi vivi e divertenti. Non noioso, spero, anche se lunghetto (2 ore e 30).

- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?

Gli piacerebbe abbastanza, credo.

- La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?

E' lunga. O con questo o con l'altro film in realizzazione mi piacerebbe riacciuffare dopo anni la statuetta per la sceneggiatura non originale, per il resto credo che sia prestissimo ma il film potrebbe avere le sue chances anche nella bellissima loca di Tomcat, nella colonna sonora e nel ruolo di Downey Jr...

- A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?

A parte il favoritissimo La Torre di Babele, aspetto di vedere cosa tirerà fuori Frances dal suo Riccardo II...

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?

Vabbè c'è Meridiano di sangue, ormai irrimediabilmente abbandonato. Ma a parte questo non ho più grandi progetti "perduti" che ogni tanto mi tornano in mente: guardo avanti e ho molta carne al fuoco.

- Cosa pensi di poter fare per Cinematik (film, iniziative) in questo periodo?

Attualmente non credo di poter fare più di quello che faccio, anzi spero tanto di riuscire a continuare così. Anche grazie alla ritrovata voglia di scrivere e giocare ogni volta sto trovando faticosamente i ritagli di tempo per dedicarmi al gioco. Certo, non è facile, tra lavoro, studio e una convivenza in ballo ma per il momento ci sto riuscendo e spero di non allontanarmi più come mi è capitato già spesso, stagionalmente, da qualche anno a questa parte. Perchè Cinematik mi fa stare bene e mi fa dimenticare di tutti i piccoli dispiaceri e assilli quotidiani... quindi come potrei farne a meno?
 
Top
32 replies since 30/3/2012, 23:27   2681 views
  Share