Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Imaginaerum
Poll choicesVotesStatistics
77 [77.78%]
62 [22.22%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
"merda che cag merda" (cit. Farenz)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Imaginaerum, Sunset Boulevard Films

« Older   Newer »
  Share  
SaschaGranato
view post Posted on 14/4/2012, 00:13 by: SaschaGranato




Finalmente sono riuscito anche io a vedere l'ultima fatica della Sunset Boulevard. La risposta del pubblico e della critica è stata molto positiva ed il film ha conquistato la prima posizione in classifica al Box Office.
Trama; Il film narra le vicende di quattro ragazzi che decidono di trascorrere una notte dentro un Luna Park abbandonato, a fronte di una scommessa che vede in palio 1000 verdoni. Il protagonista, accetta la sfida, trascinando con se la sorella e altri due amici. Tuttavia, nel cuore del Luna Park, si cela una realtà ben più oscura, ed i nostri protagonisti saranno costretti a confrontarsi con delle situazioni tanto stravaganti quanto surreali. Questa, in sintesi, è la trama di Nightwish; un film che in realtà non vanta uno sviluppo narrativo originalissimo. La storia è completamente al servizio della musica; così come dovrebbe essere per un Musical.
Sceneggiatura; in merito allo script ho notato una certa scorrevolezza nella scrittura e questo l'ho molto apprezzato. Come ho apprezzato, le numerose descrizioni accompagnate dalle musiche, saggiamente dosate durante tutto l'arco del film. Purtroppo, credo che il difetto più evidente consiste nei dialoghi e nelle sequenze "normali", che si risolvono con una rapidità sconcertante al punto da smorzare bruscamente le atmosfere magiche del film.
Cast e Regia; non credo che Gilliam fosse il regista più adatto per questo film. Non ho visto una regia brillantissima, capace di risaltare il suo stile dietro la Mdp. Soprattutto per la direzione del cast. Non me ne vogliate, ma Zac Efron proprio non lo reggo. Chissà, forse fra dici anni sarà il nuovo DiCaprio della situazione, ma per il momento credo si tratti di un attore molto sopravvalutato.
Musiche: che dire... abbiamo gusti analoghi, e questo mi fa molto piacere. Come ho già detto, credo che la storia sia al servizio della musica, in questo caso, ben contestualizzata. Ogni canzone trova il giusto spazio all'interno del film e credo che per un musical, sia il miglior risultato in assoluto. Non deve essere stato semplice gestire il fattore scrittura, sincronizzando il tutto con le canzoni.
Conclusione; ammetto di non essere un grande amante dei musical, anche se ho apprezzato diversi film che hanno contribuito a fare la storia di questo genere cinematografico. Detto questo, credo si debba apprezzare l'impegno che Little Tin Goddess ha messo per la realizzazione di questo lungometraggio. Un film sentito dal profondo e fatto con assoluto amore e rispetto nei confronti della musica.
Voto 67/100
 
Top
22 replies since 30/3/2012, 22:59   1571 views
  Share