Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Imaginaerum
Poll choicesVotesStatistics
77 [77.78%]
62 [22.22%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
"merda che cag merda" (cit. Farenz)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Imaginaerum, Sunset Boulevard Films

« Older   Newer »
  Share  
Francis Delane
view post Posted on 1/4/2012, 21:17 by: Francis Delane

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


LARGO AL FACTOTUM!
Le recensioni di Francis Delane


Ok, Agnese, sei avvisata: dopo questo film, la coproduzione fra noi due si impone. Un bel musical scritto assieme, a questo punto, mi sembra il minimo si possa pretendere da noi. Il problema sarà far conciliare i nostri gusti musicali, perché tu sei evidentemente metal mentre io sono orgogliosamente classicista, ma non è detto che fra Mozart e i Nightwish non si trovi un accordo...

Musical e fantasy: non potevo chiedere di meglio, specie se alla regia c'è quel matto di Terry Gilliam (scelta assolutamente perfetta, e poi il titolo dell'album lo invocava a gran voce, ricordo a tutti che il titolo dell'ultimo film reale dell'ex Python è proprio The Imaginarium of Doctor Parnassus). E dal punto di vista visivo e musicale, io ho adorato questo film, che potrebbe davvero competere con il mio Rocky Horror in quanto a realizzazione delle scene musicali (non in quanto a originalità, purtroppo per me). Al contrario di Andrew, poi, io non ho trovato difficoltà con la traduzione, perché me ne sono bellamente fregato lasciandomi andare all'immaginazione e alla descrizione delle scene. Agnese ha fatto passi da gigante, scrive molto meglio (anche se ci sono alcune imperfezioni che elencherò più sotto), e ha messo tutta la sua passione in una storia fantastica a metà fra Harry Potter (richiamato dalla presenza di Emma Watson, ma anche David Tennant ha fatto parte della saga con una parte nel quarto film) e Alice in Wonderland (Mia). I risultati sono strabilianti, lo spettatore viene trascinato in un mondo fantastico e orrorifico da gustare in tutti i minimi, tenebrosi particolari, e dove perdersi, aiutati da una colonna sonora che si qualifica tra le migliori del semestre.

Il punto debole è la storia, ma NON per l'idea del luna park fintamente abbandonato, quello è il meno. E' che, scusa se te lo dico Agnese, sei andata troppo veloce: i personaggi sono tagliati un po' tanto con l'accetta, gli eventi tragici e i sentimenti negativi non hanno una gran forza, e molte domande restano senza spiegazione. A soffrirne molto sono Dalila e Dylan, che dovrebbero avere un percorso di maturazione (specie il secondo) purtroppo non reso, ma anche Nemo meritava un po' più di spazio, se non altro per dare spazio ai suoi sensi di colpa. A questo punto, ti conveniva allungare le parti parlate, fregandotene se il film veniva troppo lungo (e te lo dice uno che di film lunghi se ne attende).

E poi, ecco gli errori nella stesura della sceneggiatura, di un solo tipo ma ripetuti più volte: le battute sono sempre staccate dalle didascalie. Non si può scrivere: "La spinge indietro con un "Adesso!"", perché quella è una battuta, e va staccata dalla didascalia e scritta come una battuta. Ah, e poi l'impaginazione: mi spieghi perché in certe parti a me veniva senza ragione uno sfondo bianco, costringendomi ad evidenziare tramite Word le battute per leggerle? Non ti è venuto molto bene l'effetto...

Bella la locandina, scarno ma essenziale il sito.

VOTO: 73/100. Vorrei darti 8 per puro gusto personale, ma non sarebbe giusto. Comunque, Agnese, non ti abbattere, perché ti dico: ero la persona che qui a CK aspettava questo film più di tutti, e non mi ha deluso. Fra i miei must del gioco, assolutamente.
 
Web  Top
22 replies since 30/3/2012, 22:59   1571 views
  Share