Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Imaginaerum
Poll choicesVotesStatistics
77 [77.78%]
62 [22.22%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
"merda che cag merda" (cit. Farenz)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Imaginaerum, Sunset Boulevard Films

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 1/4/2012, 11:14 by: Andrew.




Recensione della Chimera.

La Sunset Boulevard ha esordito lo scorso anno con un thriller imperfetto e adesso cambiando totalmente genere ci prova con il fantasy. C'è da dire che non sembra nemmeno il suo secondo film. Cioè, in questi mesi ha fatto un gran pubblicità a tantissimi progetti diversi che quasi non ricordavo quanti film avesse già fatto!
Comunque in questa sua seconda opera ho notato un passo in avanti notevole e credo che questo sia un genere verso il quale è molto portata.
Siamo davanti a un musical basato sulle canzoni dei Nightwish, gruppo che non conoscevo (se non per sentito dire) e che ha fatto delle canzoni molto adattabili a un soggetto in stile fantasy, dove alcuni ragazzi si imbattono in un luna park abbandonato dove avviene l'incontro e scontro con alcuni maghi.
Scrivere Musical a Cinematik, si sa, non è cosa facile. C'è il problema di dover contemporaneamente leggere le scene e ascoltare le canzoni. Agnese adotta uno stile per me nuovo, dato che gli unici musical che ho letto sono quelli di Francis che metteva il testo in due colonne. Lei scrive in un'unica colonna e questo forse permette di avere una maggiore velocità. In ogni caso c'è sempre un certo grado di difficoltà nel seguire bene ogni frase e mi è capitato a volte di dover aumentare la velocità perchè ero rimasto indietro o fermarmi per aspettare che arrivassero i versi giusti. Tutto ciò, se all'inizio del film è molto divertente (sono rimasto stupito quando leggendo la sceneggiatura mi son trovato a leggere il verso esatto che stavo ascoltando) alla lunga si fa un po' stancante.
C'è da dire poi che i versi in inglese non facilitano la cosa, perchè la traduzione mi faceva andare a rilento, ma su questo aspetto la produttrice non poteva ovviamente farci nulla.
Il soggetto non riserva particolari novità, anzi è abbastanza semplice nella sua costruzione, però è portato avanti bene e senza troppe banalità. La storia ha per protagonisti una ragazza e un mago che dovranno vincere i cattivi e liberare i loro amici e tutte le bambole. Il rapporto tra i due mi ha ricordato molto quello tra il doctor Who e la ragazza nella serie tv (a cui la stessa Agnese ha detto di essersi ispirata per la creazione del personaggio). La cosa non mi ha convinto in pieno proprio perchè è stato scelto proprio lo stesso attore e tutto quanto sa di dejavù.
Ho apprezzato davvero tanto diverse scene dove la magia è protagonista e sono queste che mi hanno convinto della scelta di Gilliam. Penso alla scena dove i due stregoni vanno in giro per il mondo, o al primo spettacolo con le bambole, o alla scena in mezzo all'acqua e i combattimenti tra maghi. Sono delle immagini davvero belle che, essendo originali, dimostrano quanto Agnese sia piena di fantasia.

Buona la scelta di Gilliam, come ho già detto, mentre il casting non mi ha convinto in pieno. Per i due stregoni, ci può stare il fatto che siano stati presi gli stessi cantanti del gruppo, anche se come scelta è un po' coraggiosa, dato che non sono attori professionisti.
Ho già detto del dubbio sull'ingaggio di David Tennant, perchè il suo ruolo ricorda troppo quello del dottore. Mi ha convinto un po' di più Mia Wasikowska, anche se anche qua credo che ci siano troppi rimandi ad Alice, dato che effettivamente Dalila è una sorta di Alice nel paese delle meraviglie. Ho apprezzato molto Zooey ed Emma in due ruoli che mi sono piaciuti. I due maschietti, Zac Efron ed Anton Yelchin, li ho trovati un po' anonimi, non hanno lasciato il segno come altri.

La colonna sonore è (per forza di cose) molto bella, decisamente la cosa migliore del film. Sarebbe giusto se vincesse agli awards, perchè in questo caso le musiche sono il film e meritano davvero.
La locandina è bella graficamente, ma è quadrata e sembra più quella di un cd musicale piuttosto che di un film.
Il sito è standard, con interessanti curiosità (specie quella sul litigio per Justin :P).

Voto: 71

Ho pensato un po' prima di decidermi, perchè il film ha tante cose positive ma ha qualcosa che non mi ha convinto in pieno. Forse una storia che non regala particolari guizzi a livello emotivo mantenendosi su un livello di emozioni lineare, dove prevalgono le musiche e le immagini ai sentimenti veri e propri. La storia, pur avendo delle componenti tragiche (penso alla morte di Barbara, alle maionette, alla prigionia di Annabelle), affronta il tutto con un po' di superficialità, senza addentrarsi nel dramma, ma affrontandolo in maniera leggera.
Allo stesso tempo però ci sono delle emozioni che scaturiscono proprio dalla bellezza delle immagini, dalle canzoni che rendono il tutto più epico (leggendo ho pensato che questo film poteva benissimo essere stato scritto da Francis) e divertono nel vero senso della parola, senza annoiare. Insomma, visivamente parlando è una cosa che non lascia indifferenti.
Sicuramente questo film dimostra un passo in avanti rispetto al precedente di Agnese, i dialoghi e le scene sono più curati e mi viene da pensare che questo è il genere perfetto per lei, dove può dare il meglio.




Concludo con una domanda: le canzoni del film sono molto adatte alle varie scene, ma il disco Imaginaerum dei Nightwish è stato costruito proprio per avere una trama di questo tipo, o la trama l'hai inventata tu di sana pianta? E nelle varie scene musicali, quanto c'è di tuo e quanto del gruppo?



 
Top
22 replies since 30/3/2012, 22:59   1571 views
  Share