Cinematik.it - Il gioco del Cinema


La ragazza di carta
Poll choicesVotesStatistics
810 [83.33%]
91 [8.33%]
71 [8.33%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

La ragazza di carta, Nightbay Studios

« Older   Newer »
  Share  
Arcadia1983
view post Posted on 4/3/2012, 11:39 by: Arcadia1983




Attendevo molto il nuovo film di Nightbay: la trama mi piaceva (era secondo nella mia Top 5) e poi mi piacciono le storie con protagonisti degli scrittori (sarà perché volevo diventarlo anche io). E devo dire di non essere rimasto deluso: il film appassiona fin da subito, riesce a far entrare in sintonia lo spettatore con Tom (la narrazione della relazione tra Tom e Aurore è raccontata bene, in maniera veloce ma non superficiale), le sue tribolazione, il rapporto con gli amici (a cui il film dedica un'ampia porzione, a mio parere giustamente perché così riesce a creare dei personaggi a tutto tondo e non dei semplici caratteri, forse l'unico che può essere definito tale è Barros, ma è giusto che sia così), il rapporto che si crea con Billie/Lilly (fulgida Sarah Roemer in ogni scena), dialoghi per nulla banali e un'atmosfera che non viene meno per tutta la pellicola (lunga, ma non per questo noiosa, anzi, più si procede con la lettura più si è invogliati a sapere di più, anche perché ogni "colpo di scena" - vedi appunto, l'agnizione Billie/Lilly, è dosato bene e non è per nulla gratuito). Ah, simpatica la scelta di dare un piccolo "cameo" a Kiko Mizuhara, la protagonista di Ricordi di un vicolo cieco (peraltro la vicenda del bookcrossing è raccontata davvero bene e in maniera per niente banale ed è anche un bel modo per far capire quanto i libri sono importanti senza indulgere in momenti snobistici o simili). Qualcuno potrebbe aver da ridere sul fatto che non si dedichi molta attenzione a riflessioni sulla scrittura e simili (anche se Tom lo si vede spesso scrivere), o quanto meno a derive metatestuali (visto che apparentemente Billie è un personaggio di Tom e cose del genere), ma è giusto che sia così, visto che la storia non nasce per questo. Finale molto bello e simpatico, che m'ha ricordato (per impostazione) il recente Midnight in Paris.

Voto: 8
 
Top
20 replies since 26/2/2012, 23:42   1556 views
  Share