Cinematik.it - Il gioco del Cinema


La ragazza di carta
Poll choicesVotesStatistics
810 [83.33%]
91 [8.33%]
71 [8.33%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

La ragazza di carta, Nightbay Studios

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 28/2/2012, 12:51 by: Andrew.




- Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?

Ho deciso di scrivere la sceneggiatura, e di presentare il film per il L&S Contest, già mentre leggevo il libro di Musso, che mi ha appassionato tantissimo.

- Parlaci delle scelte di cast e regia.

Il casting non è stato semplice. Volevo gli attori giusti al posto giusto. Abbastanza semplice è stato scegliere il protagonista, che già mentre leggevo il romanzo mi appariva con il volto di Adrien Brody. Per il personaggio di Billie, invece ho passato in rassegna un’infinità di attrici… Alla fine l’ha spuntata la Roemer. Léa Seydoux è stata aggiunta dopo aver visto Midnight in Paris, Jada Pinkett Smith era un pezzo che volevo ingaggiarla e così ho fatto, mentre Eli Roth è stato un azzardo. Per la regia volevo invece un nome capace di abbinare momenti spensierati ad altri più seri, dato che la sceneggiatura lo richiede. Penso di aver visto giusto chiamando Neil Jordan.

- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?

C’è la pagina sul sito.

- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?

Tra il 7,5 e l’8. E’ un film che al cinema mi piacerebbe.

- Un pregio del tuo film?

Non è la solita commediola romantica.

- Un difetto del tuo film?

E’ lungo, senza dubbio. Però io ci ho messo due ore a rileggerlo, nella fase di correzione degli errori. Mi sembra un tempo ragionevole.

- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?

Vorrei piacesse a World, che spero non ce l’abbia con me per la discussione sulle rubriche, e ad Andrew, che è sempre molto difficile da accontentare. Non so a chi potrebbe non piacere… A Clint, forse.

- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...

Spero vada bene, ma non ho grandi obiettivi. Le sale non sono poi molte…

- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?

Per la passione che ho impiegato nello scriverlo. Il libro mi è piaciuto davvero tanto ed è stato un piacere trasporlo.

- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?

Si cerca sempre di migliorare. Credo di aver raggiunto un buon risultato.

- Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?

Per certi versi mi ricorda il “Due perfetti sconosciuti” che ho scritto in coproduzione con Francesca della Overlook Production.

- Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).

Forse proprio quel vecchio film con Heath Ledger. La coppia dei protagonisti è in qualche modo simile.

- E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione o che accomuneresti al tuo?

Mentre scrivevo, ogni tanto mi veniva in mente Elizabethtown.

- Il tema e/o il messaggio del film?

Mai perdere la speranza.

- Come convinceresti un neofita a vedere questa pellicola?

E’ un film che diverte, sorprende e commuove. E poi c’è Sarah Roemer nuda (cit. Arc).

- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?

Che è una classica commedia all’americana, con quel pizzico in più.

- La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?

Non so se è in grado di puntare ai premi principali. Credo abbiano buone chance Eli Roth e Jada Pinkett Smith come non protagonisti, più la colonna sonora che ho molto curato.

- A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?


Il favorito (quasi predestinato) è La torre di Babele. Stiamo a vedere.

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?

Sempre "L'inquisitore" e "L'ombra del vento".
Ho deciso che nel 2013 non scapperanno.

- Cosa pensi di poter fare per Cinematik (film, iniziative) in questo periodo?


Come dicevo altrove, da un mesetto a questa parte ho assunto un ruolo che mi impegna parecchio tempo e inevitabilmente ne ruberà a cinematik. La priorità rimarranno i film e le recensioni, seguiti dagli aspetti gestionali che mi sono assunto. Spero di ritagliare del tempo per il resto del forum.
 
Top
20 replies since 26/2/2012, 23:42   1556 views
  Share