Cinematik.it - Il gioco del Cinema


L'oceano in un istante
Poll choicesVotesStatistics
78 [72.73%]
82 [18.18%]
61 [9.09%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

L'oceano in un istante, Oren Productions

« Older   Newer »
  Share  
SaschaGranato
view post Posted on 27/2/2012, 02:25 by: SaschaGranato




Oren alla sua terza produzione decide di affrontare la commedia romantica: marchio di fabbrica del cinema italiano moderno. Il risultato è positivo. Il film racconta una storia piuttosto semplice, ma è caratterizzata da una forte componente umoristica. Merito ovviamente della partecipazione di Ficarra e Picone, grandi comici, capaci di offrire dei duetti davvero divertenti.
Vorrei rivolgere i miei complimenti per la sceneggiatura. Ogni scena è stata elaborata con grande attenzione sia per i dialoghi, sia per le descrizioni e indicazioni tecniche (inquadrature, musiche ecc..)
Lo script si presenta solido e scorrevole, sviluppando un racconto davvero spassoso e al tempo stesso delicato. Bella la storia d'amore fra i due protagonisti.
Tuttavia vorrei fare un appunto in merito alla conclusione della storia.

CITAZIONE
Primo piano di Mattia che osserva la telecamera. Sentiamo la
sua voce in fuoricampo.

MATTIA VFC
Dimenticavo, c’è una cosa che non
vi ho detto.

Mentre Mattia racconta vediamo delle scene.

MATTIA VFC
L’estate successiva all’ultima
telefonata, non l’avevo
dimenticata, così decisi di andare
da lei.

Vediamo Mattia all’aeroporto osservare i voli.

MATTIA VFC
La incontrai per caso
all’aeroporto di Londra, nello
scalo che fece il mio aereo.

Mattia spalanca gli occhi, in sua soggettiva vediamo Melissa
che in lontananza si accorge di lui.

MATTIA VFC
Aveva in mano un biglietto per
Milano...Stava venendo da me.

Credo che il finale risolva troppo frettolosamente una situazione che avrebbe meritato un maggior approfondimento. Con il risultato di aver regalato al pubblico un lieto fine tanto gratuito quanto forzato. Leggendo gli ultimi atti, si percepisce una certa fretta nel voler concludere l'opera e credo che questo aspetto rappresenti l'unica nota negativa dell'intero film. Un difetto rilevante, ma che non va certo ad inficiare l'ottimo lavoro svolto dalla Oren, la quale propone comunque un prodotto di grande qualità.

Voto 8!
 
Top
29 replies since 20/2/2012, 04:01   1564 views
  Share