Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Cinque centimetri al secondo
Poll choicesVotesStatistics
76 [50.00%]
84 [33.33%]
91 [8.33%]
51 [8.33%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Cinque centimetri al secondo, Clint94

« Older   Newer »
  Share  
Clint1994
view post Posted on 20/2/2012, 13:25 by: Clint1994




Ringrazio Andrew e rispondo.

CITAZIONE
I due non si vedranno mai più, ognuno di loro si farà una vita e nel finale si incrociano per strada, senza però fermarsi. Sembra che entrambi siano riusciti ad andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle, col dolore che si è trasformato in un dolce ricordo.

Akari è riuscita tranquillamente a lasciarsi il passato alle spalle, si è sposata e ha cominciato una nuova vita. Takaki ha avuto molte più difficoltà nell'instaurare una nuova relazione e il ricordo del passato, unito al vuoto della sua vita del presente, l'hanno reso una persona infelice. Solo nel finale anche lui riesce a superare questa fase e la telefonata alla donna con gli occhiali lascia presupporre che anche per lui sta iniziando una nuova relazione. Nel finale non è chiaro se la donna che Takaki incontra è davvero Akari. A lui viene il dubbio, si volta per guardare, ma sta passando il treno e poi lei è scomparsa. Non si sa quindi se era davvero lei. Il fatto però che sorrida e si allontani dimostra quello che dici tu, cioè che finalmente anche per lui il dolore si è trasformato in un dolce ricordo; ora ha il coraggio di guardare avanti.

CITAZIONE
Infatti tutta la prima parte soffre di essere ripetitiva, si vedono una serie di scene slegate tra loro e commentate dalla voce fuori campo che spiega le varie situazioni o legge le lettere. Una voce fuori campo che ho trovato eccessivamente presente.

Quelle prime scene iniziali (che comunque sono abbastanza brevi) servono per mostrare il modo in cui Takaki e Akari hanno continuato a tenersi in contatto e preparano il viaggio di Takaki. La voce fuori campo è effettivamente molto presente, anzi, penso che in questo film sia quasi più importante dei dialoghi.

CITAZIONE
Ad esempio dopo la separazione alla stazione si passa direttamente al futuro e viene detto che i due non si sono più visti. Io mi sono chiesto il perchè. Con una storia d'amore così intensa è risultata una cosa tristissima e quasi fastidiosa, perchè se il film in un primo momento dimostra come la distanza non possa fermare l'amore, subito dopo si contraddice senza dare spiegazioni più approfondite.
Sono consapevole comunque del fatto che una storia del genere è abbastanza verosimile, perchè non si sa mai quali strade si prenderanno, ma ho trovato comunque la cosa meritevole di un maggiore approfondimento.

Ecco, questa è la parte della recensione che mi trova meno d'accordo, perché penso che si capisca, anche se indirettamente, cosa è successo dopo il loro addio. Nella lunga sequenza finale in cui Takaki ripensa a tutta la sua vita e contemporaneamente vediamo Akari adulta, tra i vari ricordi vediamo i due ragazzi che continuano a scriversi lettere. Poi un giorno Takaki apre la cassetta della posta e non c'è nessuna lettera. Insomma, per un periodo hanno continuato a scriversi, ma ormai erano troppo distanti (anche Takaki si è trasferito nel frattempo ed era ancora più lontano di prima), progressivamente hanno iniziato a scriversi sempre di meno, entrambi hanno conosciuto altri coetanei (si vede un ragazzo che si siede vicino ad Akari nel treno e Takaki che passeggia con una ragazza) e dopo un pò hanno perso i contatti. Insomma, mi sembra uno sviluppo abbastanza chiaro e realistico, anche se sicuramente triste. Come vediamo poi quando i protagonisti sono adulti, Akari ha ormai una vita propria, mentre Takaki continua a ripensare al suo primo amore e non riesce a essere felice.

CITAZIONE
Sicuramente particolare, perchè probabilmente si poteva scegliere qualche nome più noto.

Beh, di registi giapponesi adatti a dirigere una storia come questa non penso ce ne siano tanti di noti :P


Grazie di averlo letto :)



CITAZIONE
Film e regia... e meno male che non puoi ambire a molto! Comunque se devo essere sincero secondo me ha le carte in regola per puntare al contest, meno probabile una vittoria agli awards (anche se potrebbe entrare in nominations).

Sì sì, sono d'accordo, come film e regia intendevo al massimo una nomination. ;) Anzi, più che film e regia magari ha più chance come sceneggiatura. In ogni caso sarà difficile. Intendevo che non posso puntare a molto più che altro in riferimento alle categorie attoriali.
 
Top
37 replies since 18/2/2012, 15:27   1634 views
  Share