Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Cinque centimetri al secondo
Poll choicesVotesStatistics
76 [50.00%]
84 [33.33%]
91 [8.33%]
51 [8.33%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Cinque centimetri al secondo, Clint94

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 19/2/2012, 13:00 by: Andrew.




Recensione della Chimera.

Clint tenta ancora una volta la trasposizione di un'anime, cosa che in passato gli è riuscita benissimo avendo dato vita a due dei suoi migliori film. Quest'anno ci riprova cambiando totalmente genere, gettandosi per la prima volta sul sentimentale. Ovviamente aveva già affrontato storie d'amore nei suoi film, ma questo volta non ci sono pistole o brutti ceffi. C'è soltanto una coppia di ragazzi innamorati e la loro storia tribolata.
Stanno insieme fin da quando sono ragazzini, ma lei si trasferisce in un'altra città e quindi sono costretti a separarsi. Il film si concentra molto sul viaggio intrapreso dal ragazzo per cercare di incontrarla un'altra volta, dimostrando tutte le vicessitudini che entrambi sono disposti a sopportare pur di riabbracciarsi. L'incontro è infatti molto toccante, così come è struggente il momento della separazione, che sarà definitiva. I due non si vedranno mai più, ognuno di loro si farà una vita e nel finale si incrociano per strada, senza però fermarsi. Sembra che entrambi siano riusciti ad andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle, col dolore che si è trasformato in un dolce ricordo.
L'intero film è costruito con flashback su flashback in un intreccio particolare. Perchè la storia del viaggio è narrata dal Takaki adulto, ma durante il viaggio si inseriscono ulteriori flash del passato con i due ragazzi durante gli anni più felici del passato. Intreccio abbastanza originale che è servito a dare un tocco di classe alla sceneggiatura che tuttavia non manca di difetti derivati proprio da questa struttura. Infatti tutta la prima parte soffre di essere ripetitiva, si vedono una serie di scene slegate tra loro e commentate dalla voce fuori campo che spiega le varie situazioni o legge le lettere. Una voce fuori campo che ho trovato eccessivamente presente. A questa frammentazione delle scene si associa anche una brevità dell'intera storia che porta a dei passaggi troppo repentini. Ad esempio dopo la separazione alla stazione si passa direttamente al futuro e viene detto che i due non si sono più visti. Io mi sono chiesto il perchè. Con una storia d'amore così intensa è risultata una cosa tristissima e quasi fastidiosa, perchè se il film in un primo momento dimostra come la distanza non possa fermare l'amore, subito dopo si contraddice senza dare spiegazioni più approfondite.
Sono consapevole comunque del fatto che una storia del genere è abbastanza verosimile, perchè non si sa mai quali strade si prenderanno, ma ho trovato comunque la cosa meritevole di un maggiore approfondimento.

Le musiche sono ottime. Tutte molto simili tra loro, molto lente e malinconiche, adatte quindi alle scene.
Il regista non lo conosco, è famoso per il film Departures ma non avendolo visto non saprei dire se sia una scelta adatta. Sicuramente particolare, perchè probabilmente si poteva scegliere qualche nome più noto.
Stesso discorso per gli attori, che comunque hanno dato delle prove molto intense. Parlo ovviamente dei due ragazzi, che nelle scene della stazione hanno dato il meglio.
Locandina carina, ma dalla forma quadrata (è un vizio questo semestre? :)). Comunque a me piace di più la prima di quelle alternative.
Sito standard che contiene i classici link alle pagine. Da apprezzare l'impaginazione insolita, con lo sfondo in rosa.



Voto: 73


Il film si sarebbe sicuramente giovato di un approfondimento maggiore di alcune parti della storia d'amore, che invece è condensata in scene che racchiudono frammenti del passato, evidenziati con numerosi flashback e voci fuori campo che in alcuni casi sono ridondanti. A pensarci bene, forse una maggiore linearità della storia avrebbe reso il film meno originale ma più compatto.
Tuttavia lo apprezzo per il semplice motivo che è riuscito a emozionarmi e questo conta molto. La storia mi ha toccato anche perchè per certi versi mi ha ricordato un po' una mia esperienza personale e forse anche per questo a fine visione mi ha lasciato un senso di tristezza e di nostalgia, perchè tifavo per l'amore dei due ragazzi che sembrava davvero invincibile. Finale maturo che ti colpisce come ti può colpire la dura realtà.


CITAZIONE
Il regista Yojiro Takita ha vinto l'Oscar due anni fa per Departures, film che ho visto e che ho trovato estremamente delicato. Ho pensato quindi che fosse adatto a dirigere il mio film.

Cercherò di preocurarmelo anche perchè la storia mi intriga.

CITAZIONE
Spero piaccia a Andrew, perché è un film simile ad alcune sue pellicole (Due Gocce sul Vetro, ma anche lo stesso Honey, I'm a tree, per certi versi), e a Nightbay. Potrebbe non piacere a Freddy, mi sembra lontano dalle sue corde. Spero piaccia anche a Hermetico, dato che per tutti i miei film che ha visto apparentemente non rientravano tra i suoi generi preferiti, ma poi gli sono piaciuti :P

E' vero, non ho potuto non pensare al mio vecchio film e anche per questo il film mi ha emozionato :)
Io comunque l'ho visto molto simile anche a Lontano da ogni cosa, specie per il finale.


CITAZIONE
Non saprei, ma penso che a livello proprio di sceneggiatura, per come è scritto, sia una delle mie opere migliori. Ha anche una struttura particolare (nessuna scena molto lunga, ma più che altro piccole scene, accompagnate da musica o voce fuori campo).

Hai riassunto bene la struttura particolare della sceneggiatura, anche se come ho già detto, io avrei preferito un approccio più classico e compatto. Se parliamo comunque di sola scrittura, è ovviamente scritto molto bene.


CITAZIONE
Non posso ambire a molto con questo film... Film e regia forse, ma sarà difficile.

Film e regia... e meno male che non puoi ambire a molto! :P Comunque se devo essere sincero secondo me ha le carte in regola per puntare al contest, meno probabile una vittoria agli awards (anche se potrebbe entrare in nominations).

 
Top
37 replies since 18/2/2012, 15:27   1634 views
  Share