Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Cinque centimetri al secondo
Poll choicesVotesStatistics
76 [50.00%]
84 [33.33%]
91 [8.33%]
51 [8.33%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Cinque centimetri al secondo, Clint94

« Older   Newer »
  Share  
Clint1994
view post Posted on 18/2/2012, 15:27 by: Clint1994




http://clint1994.altervista.org/5cmalsecon...t1994_0003.html

Buona visione :)


- Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?
Vidi l'anime per la prima volta un anno e mezzo fa, più o meno, e la storia mi colpì, ma senza entusiasmarmi troppo. Un pò di mesi dopo, non so bene per quale motivo, mi è venuta voglia di rivederlo, e così ho fatto. Il risultato è stato che l'ho apprezzato molto di più della prima visione, che mi ha lasciato qualcosa e mi ha fatto venire voglia di trasporlo, anche perché era un soggetto perfetto per il contest.

- Parlaci delle scelte di cast e regia.
Il regista Yojiro Takita ha vinto l'Oscar due anni fa per Departures, film che ho visto e che ho trovato estremamente delicato. Ho pensato quindi che fosse adatto a dirigere il mio film. Masahiro Motoki è il protagonista di Departures ed era perfetto per il ruolo del protagonista adulto. I due ragazzi li ho scelti dopo una serie di ricerche sul web: avevano l'età e la faccia giusta per la parte.

- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?
L'ho scritto in pochi giorni, a ottobre. La curiosità sta nel fatto, come ho detto prima, che ho deciso di trasporlo solo dopo aver rivisto l'anime per la seconda volta, parecchi mesi dopo la prima visione. Ho pensato anche di americanizzare la storia, ma poi ho capito che non era il caso.

- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?
Non saprei davvero, è un film molto diverso dal genere che amo, ma penso che la storia mi colpirebbe. Gli darei 7,5 o 8 credo.

- Un pregio del tuo film?
E' breve ma intenso e ha una storia per me molto toccante. Penso sia anche facile identificarsi nel protagonista. E sono molto fiero della colonna sonora, che in questo caso è davvero fondamentale ^_^

- Un difetto del tuo film?
Forse la brevità, magari avrei potuto inserire più flashback sul rapporto tra Takaki e Akari. Ma secondo me va bene anche così.

- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?
Spero piaccia a Andrew, perché è un film simile ad alcune sue pellicole (Due Gocce sul Vetro, ma anche lo stesso Honey, I'm a tree, per certi versi), e a Nightbay. Potrebbe non piacere a Freddy, mi sembra lontano dalle sue corde. Spero piaccia anche a Hermetico, dato che per tutti i miei film che ha visto apparentemente non rientravano tra i suoi generi preferiti, ma poi gli sono piaciuti :P

- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...
E' un film piccolo, che mi è costato pochissimo e che non ha a disposizione un gran numero di sale, quindi non ho ambizioni particolari.

- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?
E' il mio primo film sentimentale, di un genere completamente diverso dagli altri; è la mia terza trasposizione di un anime (dopo Darker than Black e Millennion), e per ora queste trasposizioni mi hanno portato fortuna; ed è il primo film in cui i protagonisti sono degli adolescenti (ma spero di farne qualcun altro in futuro), più o meno della mia età (in questo caso leggermente più piccoli).

- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?
Non saprei, ma penso che a livello proprio di sceneggiatura, per come è scritto, sia una delle mie opere migliori. Ha anche una struttura particolare (nessuna scena molto lunga, ma più che altro piccole scene, accompagnate da musica o voce fuori campo).

- Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?
Nessuno.

- Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).

Due gocce sul vetro per il genere e la storia, Ricordi di un vicolo cieco per le atmosfere e l'ambientazione. Un pò forse anche Blankets.

- E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione o che accomuneresti al tuo?
Nessuno in particolare...

- Il tema e/o il messaggio del film?
I due temi principali sono l'amore e il ricordo; il messaggio principale è quello di saper voltare pagina, non restare troppo attaccati al passato ma riuscire a guardare anche al presente e al futuro.

- Come convinceresti un neofita a vedere questa pellicola?
Gli direi che si legge in fretta e ha una bella storia, che potrebbe emozionare.

- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?
Film giapponese sentimentale dai tempi lenti... Non penso lo guarderebbe.

- La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?
Non posso ambire a molto con questo film... Film e regia forse, ma sarà difficile.

- A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?
La torre di Babele

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?

Troppi!

- Cosa pensi di poter fare per Cinematik (film, iniziative) in questo periodo?
Recensire puntualmente i film del contest (e poi quelli che usciranno nelle sale virtuali) e portare avanti la nuova rubrica sulla storia delle case di produzione. E continuare a produrre, ovviamente.
 
Top
37 replies since 18/2/2012, 15:27   1634 views
  Share