Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Lontano da ogni cosa
Poll choicesVotesStatistics
76 [60.00%]
63 [30.00%]
81 [10.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Lontano da ogni cosa, Hermes production

« Older   Newer »
  Share  
Hermetico
view post Posted on 12/2/2012, 17:18 by: Hermetico
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 11/2/2012, 12:07) 

Intanto ringrazio Andrew per la recensione e i complimenti! Sono contento che il film ti abbia emozionato perchè avevo paura che risultasse troppo freddo. Hai colto anche il senso del finale che è amaro sì, ma comunque positivo perchè finalmente il protagonista decide di andare avanti e costruirsi la propria vita.

CITAZIONE (Andrew. @ 11/2/2012, 12:07) 
La sceneggiatura è scritta bene, ho pensato che non deve essere stato facile raccontare una storia di questo tipo tratta da un romanzo. Perchè nel romanzo i sentimenti possono essere descritti con più parole, mentre nella sceneggiatura bisogna essere in grado di centellinare quelle parole e fare una selezione per scegliere le più adatte. Il risultato è sicuramente positivo, anche se non perfetto. E' positivo per un semplice motivo e cioè che è riuscito a trasmettermi qualcosa. Mi sono emozionato nella scena dove i tre amici si incontrano di nuovo, cosa che mi capita raramente con i film di Cinematik e se è capitato vuol dire che qualcosa ha funzionato a dovere.
Ho detto anche imperfetto, perchè nella prima parte si ha la sensazione di non riuscire a cogliere in pieno i personaggi, di vederli crescere, innamorarsi, lasciarsi, troppo in fretta, senza avere il tempo di capire a fondo i loro problemi e le loro motivazioni. Ma credo che ciò sia imputabile a quello di cui parlavo prima, alla difficoltà di non poter parlare di tutto nella sceneggiatura. Inoltre ho trovato la seconda parte un po' ripetitiva. Ma qua credo che il problema sia del soggetto e non della sceneggiatura. Spesso infatti ci sono diverse scene dove i tre si incontrano, poi si lasciano, poi si incontrano ancora e si lasciano di nuovo e questo è un ciclo continuo, quasi esasperante. Ma è un'esasperazione che probabilmente è voluta, perchè sta a indicare la dipendeza (al pari di una droga) che hanno questi ragazzi tra di loro, che li spinge a tornare sempre insieme.

Con questo film mi sono ancora più reso conto di qaunto sia difficile trasporre una storia che ha al centro i sentimenti dei protagonisti. Per me era tutto fin troppo chiaro perchè avevo in mente il libro ma nella sceneggiatura lo è di meno. Anche io ho pensato che nella prima parte i personaggi sembrassero un po' schizofrenici. E sicuramente nella seconda sembra che non facciano altro che lasciarsi e ritrovarsi. Ovviamente questo è anche frutto del lavoro di riduzione. Nel libro i tempi sono molto più dilatati e si ha bene la sensazione del tempo che scorre. Magari non avrebbe fatto male aggiungere qualche scena, ma non volevo esagerare con la lunghezza e rischiare di trasformare il film in una mattonata. Comunque credo di essermi soffermato abbastanza sui momenti più importanti della storia.
Mi fa piacere che ti siano piaciuti anche i tre protagonisti.
Riguardo la locandina, quando ci lavoravo su photoshop mi sembrava più rettangolare, ma ora rivendendola sembra un quadrato perfetto! <_<
Grazie ancora per gli apprezzamenti! :)

CITAZIONE (Andrew. @ 11/2/2012, 12:07) 
- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?

Ogni tanto mi viene la malsana idea di trasporre l’anime Neon Genesis Evangelion, perché verrebbe fuori qualcosa di epico, ma solo a pensare di mettere mano a una storia così complicata mi fa venire i capelli bianchi.

In questi giorni cercavo qualche anime da vedere. Chissà, magari gli dò un'occhiata così poi ti rubo l'idea

Ti consiglio vivamente di dargli un'occhiata, perchè secondo me è proprio nelle tue corde! ;)
 
Top
24 replies since 10/2/2012, 21:26   1532 views
  Share