Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Game of Thrones, Serie tv

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 7/2/2012, 19:14




300px-Il_Trono_di_Spade

Il Trono di Spade (Game of Thrones) è una serie televisiva statunitense prodotta e trasmessa da HBO a partire dal 17 aprile 2011, nata come trasposizione televisiva del ciclo di romanzi fantasy Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire) di George R. R. Martin.

La prima stagione è basata sul primo romanzo della collana, A Game of Thrones, che in Italia è stato pubblicato da Mondadori in due volumi, Il Trono di Spade e Il grande inverno. La serie è stata rinnovata per una seconda stagione, che verrà trasmessa a partire dal 1º aprile 2012.[2]

In Italia la prima stagione è stata trasmessa su Sky Cinema 1 dall'11 novembre al 9 dicembre 2011.[3]


Trama: Eddard Stark, lord di Grande Inverno, viene incaricato dal suo re e amico Robert Baratheon di recarsi ad Approdo del Re per ricoprire la carica di Primo Cavaliere del Re. La guerra fra i Sette Regni è però alle porte, a causa degli intrighi e delle mire al trono dei membri della nobile Casa Lannister. Jon Snow, figlio bastardo di Eddard Stark, si arruola invece nei Guardiani della notte e si reca sulla Barriera, enorme muro di ghiaccio che separa il mondo degli uomini dalle ostili terre del Nord, da cui sta arrivando una minaccia terribile. Nel frattempo Daenerys Targaryen e il suo crudele fratello Viserys, ultimi superstiti della nobile Casa Targaryen regnante prima della rivolta dei Baratheon, cercano di ricostruire l'antico potere nelle selvagge terre al di là del mare.




Ho iniziato a vedere questa serie un po' scettico perchè il genere non mi stuzzicava granchè (reami, cavalieri, lotte di potere, ecc) ma su internet al momento c'è parecchio fermento per essa e ho voluto provare.
Mi sono trovato davanti a un prodotto di altissima qualità, che mescola diversi generi tra cui il fantasy e l'horror (oltre a quelli citati prima) e non si preoccupa di mostrare violenza e sessualità. Inoltre il dramma è sempre presente e i personaggi sono molto profondi.
Le puntate durano quasi un'ora, ma ne vale la pena.
 
Top
view post Posted on 7/2/2012, 19:43
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Bellissimo!!
Questo è uno di quei casi in cui la tv dimostra di non avere davvero più nulla da invidiare al cinema. Scenografie maestose, fotografia di altissima qualità, recitazione ai massimi livelli con attori di primissima scelta (Sean bean su tutti), trama complessa e ricchissima con decine e decine di personaggi. Insomma un vero fantasy, epico e travolgente.
Una delle cose che più mi ha colpito è il fatto che di elementi tipicamente fantasy ce ne siano davvero pochi. Centrali sono i personaggi con le loro ambizioni e le loro paure; ridotti al minimo streghe, orchi, mostri e via dicendo.
Certo all'inizio è un po' difficile stare dietro a tutti quei personaggi, alle diverse casate, agli intrecci, al modo in cui i protagonisti sono imparentati, ma una volta superato lo scoglio iniziale si ha davanti una serie sontuosa che ti cattura dal primo all'ultimo minuto.
Proprio ieri ho visto il toccante finale di stagione. Non anticipo nulla, ma con una conclusione così è umanamente impossibile aspettare un anno intero per vedere cosa succederà a Grande inverno e ad Approdo del re! Attesa a mille!
 
Top
Clint1994
view post Posted on 7/2/2012, 20:11




Mi avevano regalato alcuni anni fa i primi libri della saga, ma non li ho mai letti. Questa serie tv mi interessa, credo che la vedrò prima o poi (dopo la seconda stagione di Boardwalk Empire però!)
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 7/2/2012, 22:06




devo riprenderla al più presto :)
 
Top
World ^_^
view post Posted on 8/2/2012, 00:13




Mi interessa parecchio. Andrew, posso sapere dove l'hai trovata, megavideo è stato chiuso... :(
 
Top
Andrew.
view post Posted on 8/2/2012, 00:23




Ormai mi sono abbonato al torrent, dove si trova di tutto.
Uso in particolare questo sito, dove si è sicuri di scaricare file funzionanti ed è in italiano:
http://forum.tntvillage.scambioetico.org/t...act=allreleases
(basta iscriversi al forum per poter scaricare)

Oppure c'è anche KickAss torrent che è un buon sito.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 8/2/2012, 08:41





:wub: :wub: :wub: :wub:

anche se alcune cose non si trovano lì sopra. quindi si può andare anche qui:

http://dduniverse.net/ita/
 
Top
World ^_^
view post Posted on 8/2/2012, 12:14




Sono proprio un ignorantone rispetto a voi...
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 8/2/2012, 12:16




e prima dell'"Era Glaciale" grazie all'FBI, si poteva andare pure su MegaUpload, Megavideo, Fileserve eccetera.
 
Top
World ^_^
view post Posted on 8/2/2012, 12:19




Ecco, io a quelli ero rimasto... all'era glaciale, appunto! :)
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 8/2/2012, 12:20




e non dimentichiamo che ci sono anche i film su yt.
 
Top
view post Posted on 10/2/2012, 19:46

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Dunque, io ho visto solo le prime due puntate, ma conosco l'emittente HBO causa serie storiche entrate nel mio cuore (Tudors sopra tutte, ma anche The Borgias con Jeremy Irons come Alessandro VI e Roma). Ho letto anche i primi due libri (in realtà uno solo, perché gli editori italiani hanno avuto la sciagurata idea di spezzare i tomi originali in più volumetti), e devo dire che Martin è scrittore la cui abilità nel tenere in piedi un intreccio complesso merita ammirazione.

Tuttavia, ammetto che mi convince poco, per il momento. Nondimeno, credo che prima di giudicare me la vedrò per intero. Può essere che, come I Tudors, si riveli molto migliore di quanto mi sembrava all'inizio.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 11/2/2012, 13:41




CITAZIONE (Francis Delane @ 10/2/2012, 19:46) 
Dunque, io ho visto solo le prime due puntate, ma conosco l'emittente HBO causa serie storiche entrate nel mio cuore (Tudors sopra tutte, ma anche The Borgias con Jeremy Irons come Alessandro VI e Roma).

mi pare che le prime due siano Showtime, però. ma forse mi sbaglio.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 6/3/2012, 18:57




Ho finito la prima stagione e non posso che confermare l'apprezzamento per questa serie.
L'unica cosa "spiacevole" è stato un sentore durante tutta la stagione di assistere più a un preludio che alla storia vera e propria, ma credo fosse inevitabile.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 6/3/2012, 20:16




CITAZIONE (Arcadia1983 @ 7/2/2012, 22:06) 
devo riprenderla al più presto :)

mi quoto :rolleyes:
 
Top
465 replies since 7/2/2012, 19:14   3310 views
  Share