Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Il Piccolo Popolo dei Grandi Magazzini
Poll choicesVotesStatistics
84 [50.00%]
73 [37.50%]
61 [12.50%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Il Piccolo Popolo dei Grandi Magazzini, World Entertainment

« Older   Newer »
  Share  
Atamāz
view post Posted on 4/1/2012, 00:58 by: Atamāz




Pur essendo uno di quei film che andrei a vedere al cinema solo se trascinato dalla fidanzata (e riguardo ai quali puntualmente finisco per ammettere che in fondo mi sono piaciuti), devo dire che l'ultima pellicola targata World č un prodotto di squisita raffinatezza cinematografica.
L'arrivo di un piccolo drappello di Niomi venuti dall'Esterno va a sconvolgere la vita della comunitā che vive sotto il tetto dell'Emporio dei F.lli Arnold, rivelando l'esistenza del Fuori e rivelando la minaccia della demolizione dell'edificio, ossia di quello che la comunitā ritiene il mondo conosciuto (pur con territori inesplorati). Molto divertente, specie nelle piccole manie e modi di dire degli Niomi ('Per mille sconti' e simili), nella divisione in "clan" a seconda del reparto, nei personaggi buffi che popolano il grande magazzino.
Come tutti i "film d'animazione non solo per bambini" che si rispettino, anche questo ha il suo risvolto metaforico di interpretazione della societā e tra vecchie superstizioni e chiusure mentali, le critiche all'umana specie si sprecano. Ma mi piace, almeno per questa volta, distogliere lo sguardo da queste cose e rilassarmi godendomi il sorriso che la pellicola mi ha lasciato.
La sceneggiatura di Gaetano č come sempre accurata e ben scritta e i due registi (di cui ho visto Wallace & Gromit) direi che le rendono giustizia. Ottime le musiche, punto di forza del film e in perfetta linea con il periodo delle festivitā.
Niente sito, ma locandina magica d'atmosfera (che oltretutto ha il pregio di mostrarci gli Niomi in anteprima).
 
Top
22 replies since 23/12/2011, 17:24   1531 views
  Share