Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Il Piccolo Popolo dei Grandi Magazzini
Poll choicesVotesStatistics
84 [50.00%]
73 [37.50%]
61 [12.50%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Il Piccolo Popolo dei Grandi Magazzini, World Entertainment

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 31/12/2011, 15:16 by: Andrew.




Recensione della Chimera.


Mi aspettavo da World un piccolo film di Natale senza troppe pretese, un film per bambini, invece il produttore è riuscito a rendere una storia che potenzialmente poteva venire in quel modo, appetibile anche a un pubblico adulto e alla pari di tanti film d'animazione che ultimamente vediamo nei cinema.
Il piccolo popolo dei grandi magazzini parla di un gruppo di piccoli esseri umanoidi che vive sotto un grande centro commerciale e che da esso dovrà fuggire a causa della chiusura imminente. Adorano f.lli Arnold (i proprietari) come un dio da venerare e molti credono che non ci sia nient'altro al di fuori di quelle mura. Ovvia metafora dell'uomo, quando pensava di essere al centro dell'universo e che non esistesse altro all'infuori di ciò che si conosceva. Ma a mandar via tale convinzione ci penserà un gruppetto di niomi che vengono dall'esterno e che scoinvolgeranno le loro vite e i loro modi di vedere le cose.
La sceneggiatura è perfetta, perchè non si limita a raccontare la storia ma è ricca di piccoli dettagli che rendono il film paragonabile a quelli reali in tutto e per tutto. Non una sbavatura, non un cambio di ritmo o qualche mancanza. Tutti i personaggi hanno il giusto spazio e sebbene ne prevalgano alcuni (come Masklin), tutti riescono a imprimersi nello spettatore per qualcosa. Dalla nonna tutto pepe all'inventore, dal priore timoroso al vecchio abate, ognuno ha il suo spazio perfettamente ritagliato.
E' una sceneggiatura improntata soprattutto all'avventura, ma non manca la comicità e in più punti non si può fare a meno di sorridere. C'è anche spazio per sentimenti più forti come il dolore di una perdita e il tutto è condito da parecchie similitudini tra la condizione umana e quella degli niomi. Si sono fatti le stesse domande, sono stati vittime delle stesse superstizioni, e i più attenti potrebbe anche intravedere una qualche critica (non necessariamente negativa) nei confronti della religione, che spesso nella storia dell'uomo ha rappresentato un mezzo per spiegare semplicemente ciò che non eravamo in grado di spiegarci.
Unica cosa che mi ha stranizzato è il fatto che gli Arnold non si vedano mai nel film, sebbene siano menzionati spesso dagli Niomi. Mi aspettavo una sorta di incontro, un qualcosa che potesse aprire loro gli occhi, invece ciò non avviene.
Il finale aperto mi è piaciuto molto, ma solo per il fatto che vorrei veramente leggere un seguito fatto da Gaetano. Ce lo regali il prossimo anno?

Ottima la scelta di Nick Park e Steve Box. Di loro ho visto Galline in fuga (mentre Wallace & Gromit l'ho scaricato da anni ma dimentico sempre di vederlo <_< ) e sia per la storia che per il genere di animazione, non si poteva scegliere di meglio.
Belle le musiche, spesso si sfruttano alcune canzoni molto note ma adattissime allo scopo, e in generale arricchiscono il film di quello spirito natalizio (sebbene il Natale nel film non sia contemplato più tanto, ma solo in una scena, mentre nel resto fa da sfondo alla vicenda).


Voto: 7,5 (7 al sondaggio)


E' molto difficile giudicare film simili. Ero molto tentato di far virare il voto verso l'8, perchè il film ha così tanti pregi e così pochi difetti (praticamente nessuno) che raggiunge la perfezione per il genere e il target imposti da World.
Tuttavia ho pensato che un film di questo tipo nella realtà difficilmente supererebbe il 7 nella mia scala di gradimento perchè rimane comunque una spanna sotto rispetto ad altri film con tematiche e intenti più "alti". Per fare qualche esempio, rimane infatti un po' sotto alcuni film d'animazione della Pixar come Toy story 3 (quello mi aveva fatto persino piangere) ritrovandosi a livello, comunque alto, di film come Z la formica, Galline in fuga e simili: con l'unica intenzione di divertire e intrattenere in maniera intelligente e magari farci riflettere su qualcosa grazie a metafore che rappresentano e criticano la condizione umana.




 
Top
22 replies since 23/12/2011, 17:24   1531 views
  Share