Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Il Piccolo Popolo dei Grandi Magazzini
Poll choicesVotesStatistics
84 [50.00%]
73 [37.50%]
61 [12.50%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Il Piccolo Popolo dei Grandi Magazzini, World Entertainment

« Older   Newer »
  Share  
World ^_^
view post Posted on 23/12/2011, 17:24 by: World ^_^




http://worldent.altervista.org/Piccolopopolo.htm

Domani uscirà nelle sale Il Piccolo Popolo dei Grandi Magazzini, primo film d'animazione della World Entertainment!

Apro ora il topic apposito perchè non so se domani, tra una cosa e l'altra, mi lasceranno il tempo di venire qui sopra! :wacko:

Ringrazio fin da ora tutti gli amici di Cinematik che lo leggeranno... a tutti voi Buona Visione ma soprattutto BUON NATALE! :)

- Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?
Almeno 3/4 anni fa mi è capitato di leggere l'esilarante libro di Terry Pratchett da cui è tratto il film. Da subito c'è stata l'intenzione di trasporlo ma anche a causa di periodici allontanamenti da Ck la realizzazione del film è stata sempre rimandata. Stavolta ci sono riuscito e sono contento di avercela fatta in questo semestre un po' strano per me, nel quale nonostante i 2 film realizzati sono purtroppo stato abbastanza lontano dal lato attivo del gioco...


- Parlaci delle scelte di cast e regia.
Vista l'ambientazione e lo humour abbastanza british la scelta è caduta subito su Lord e Park, i due autori che per la inglese Aardman hanno già realizzato Galline in fuga e Wallace & Gromit e la maledizione del coniglio mannaro.


- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?
Nessun aneddoto particolare anche se è cosa risaputa che da anni volevo realizzare un film d'animazione. Per il resto posso dire che scriverlo è stato un piacere, il tutto è avvenuto senza stress e mi sono divertito tantissimo. Spero che chi lo leggerà si divertirà quanto me... in tal caso potrò dirmi soddisfatto.


- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?
Sinceramente, al di là dei facili steccati di genere, un 7,5 glielo darei.


- Un pregio del tuo film?
Il pregio è che si tratta di un film simpatico, satirico e irriverente che sotto la patina di divertissement lascia anche pensare un pochino...

- Un difetto del tuo film?
Non saprei... spero che le gag, le situazioni, i dialoghi e tutto il resto divertano, perchè altrimenti qualcuno potrebbe trovarli ripetitivi o poco simpatici. Ma spero di no, via.


- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?
Spero che piaccia a Andrew e Clint, che potrebbero apprezzare soprattutto i temi sottintesi... ma per il resto credo sia un film abbastanza nelle corde di tutti.


- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...
Vi dirò, spero dopo gli ultimi incassi non esaltanti, di tornare a un bel incasso superiore ai 300 milioni... e poi se il film avrà successo ci sono le porte aperte per i due seguiti, tratti dagli altri due romanzi della saga di Pratchett. ;)

- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?
E' il primo film d'animazione della World Entertainment (e non intendo fermarmi) ed è un divertissement che mi ha impegnato volentieri, con una facilità di realizzazione che non capita sempre. Insomma, un ritorno all'antico, con un film spensierato e poco pretenzioso.


- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?
Non so se questo discorso si possa applicare a Il Piccolo Popolo. DI sicuro è un film che mi è venuto fuori "facile" considerando anche le prove ben più difficile affrontate finora in Ck...


- Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?
Per il tenore commedioso e l'uscita natalizia direi banalmente Fuori dal Natale, mio film "minore" del quale vado orgoglioso (specie se paragonato a quello realmente realizzato)... per alcune considerazioni un po' più mature in esso presenti potrei citare anche L'orlo argenteo delle nuvole di 2 anni fa...

- Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).
Forse Lo spaventapasseri e il suo servitore, ma non chiedetemi perchè. :P


- E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione o che accomuneresti al tuo?
Ovviamente Wallace & Gromit, ma soprattutto Galline in fuga, I rubacchiotti e Z-la formica...


- Il tema e/o il messaggio del film?
Ce ne sono diversi, tra cui la dura lotto contro pregiudizi e superstizioni e soprattutto il rispetto per tutto ciò che non si conosce.

- Come convinceresti un neofita a vedere questa pellicola?
Gli direi di rilassarsi e di lasciarsi andare alla visione di un film d'animazione che forse da piccolo avrebbe adorato, ma che ancora oggi può magari apprezzare.


- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?
Penso gli piacerebbe, soprattutto in periodo festivo e con marmocchi al seguito. :)

- La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?
Direi che la maggiore chance se la gioca nel premio di genere. Per il resto sarei sorpreso e per questo felicissimo in caso di candidatura a sceneggiatura non originale.

- A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?
Vincerà Il Grande Silenzio, con Clint che farà il bis dopo l'Award dello scorso semestre.

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?
I progetti nel cassetto sono sempre tanti. Tra questi spero prima o poi di realizzare il film biografico su Fatty Arbuckle, di riprendere e portare a termine Quanah (magari già il prossimo semestre), di riprendere The Good Thief e, tornando a noi, realizzare perchè no i due seguiti de Il Piccolo Popolo...

- Cosa pensi di poter fare per Cinematik (film, iniziative) in questo periodo?
Questo semestre purtroppo è andata così per me, con due film realizzati (nota positiva) e purtroppo una scarsissima presenza nel gioco che si è tradotta in zero recensioni. Ma da gennaio ho intenzione di star dietro al gioco e di tornare attivo sia come giocatore/recensore che come produttore.


Edited by World ^_^ - 23/12/2011, 18:11
 
Top
22 replies since 23/12/2011, 17:24   1531 views
  Share