Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Ed Wood
Poll choicesVotesStatistics
83 [60.00%]
92 [40.00%]
100 [0.00%]
70 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

Ed Wood, di Tim Burton, 1994

« Older   Newer »
  Share  
Francis Delane
view post Posted on 17/12/2011, 16:49 by: Francis Delane

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Credo che Nightmare Before Christmas abbia maggiore diritto di candidarsi a miglior film di Timmy assieme a Edward (ed è inutile che mi diciate che non è suo, Selick in quel caso ha fatto pura manovalanza, come Herbert Ross per Provaci ancora, Sam, che è in tutto e per tutto un film di Woody), però sicuramente Ed Wood rientra fra i migliori che il mio amatissimo regista abbia fatto. Peccato che, all'epoca, il pubblico abbia disertato le sale.

Questo film, inoltre, ha una particolarità: è l'unico film di Timmy di cui Danny Elfman non ha fatto la colonna sonora (Sweeney Todd a parte, ma lì la musica c'era già a prescindere). I due avevano litigato.

Meritatissimo l'Oscar a Martin Landau, un Bela Lugosi intenso e commovente, ma l'avrebbero meritato un po' tutti, dal funambolico Johnny alla bellissima Lisa Marie/Vampira, e poi Vincent D'Onofrio nel ruolo di Orson Welles... una scena che non mi stancherei mai di vedere e rivedere. E poi, come dice giustamente Gennaro, una dichiarazione d'amore alla settima arte così pura, così poetica, così toccante, la si è vista davvero poche volte (l'unico film a cui riesco a pensare come paragone è il capolavoro Effetto notte di François).

Detto questo, non si dimentichi che Edward D. Wood jr. era davvero un cialtrone, anche se probabilmente oggi, coi tempi che corrono, gli studios lo prenderebbero per rivaleggiare con Tarantino e Rodriguez.
 
Web  Top
10 replies since 17/12/2011, 14:19   110 views
  Share