Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Prince of Persia
Poll choicesVotesStatistics
65 [62.50%]
73 [37.50%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
80 [0.00%]
90 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Prince of Persia, Upupa Films

« Older   Newer »
  Share  
canepa
view post Posted on 30/12/2011, 15:41 by: canepa




RECE FLASH by Tomcat: PRINCE OF PERSIA
UN ESORDIO SABBIOSO


Prince of persia è uno di quei videogame, che si perdono nella notte dei tempi. Mi ricordo di avere giocato al primo con il mio Amiga e correva il 1990 e per i più vetusti, si ricorderanno questo PC casalingo, mentre i giovincelli, staranno pensando che hanno a che fare con uno del triassico. Tralasciando questo mio amarcord, volevo dire che oltre a quell’esperienza c’è il niente; infatti non ho visto il film, non ho letto i fumetti e non ho giocato ai capitoli successivi.
Come di consueto, si parte con la regia, firmata da Sommers che aveva già firmato film di questo stile (avventuroso con forse senso dello spettacolo) e per lo stesso target; insomma un entertainment puro. Grande attenzione da parte sua per le riprese e per i virtuosismi, delle scene action, che sono realizzate veramente bene.
Lo script di questa pellicola mi ha lasciato interdetto sotto più profili; la prima cosa che balza agli occhi sono i molteplici errori di battitura, unitamente all’essere senza immagini e senza l’inserimento dell’interprete del personaggio, almeno al suo entrare in scena; quest’ultima è una cosa che non si vede quasi mai; forse è frutto della visione di lettura della pellicola sullo schermo e quindi con l’accesso continuo al cast. Una cosa che mi ha reso ostica la visione è la grande mole di parole che in alcuni punti rendono pesante il proseguire della lettura. Badate bene che le descrizioni e gli inserimenti dei movimenti di camera sono ottimi per essere un’esordio, ma io gradisco più, un’incrocio più snello fra il libro e una sceneggiatura vera e propria.
La sceneggiatura come dicevo sopra, favorisce il lato wonder del film, con una forte propensione alle scene action, che sono veramente ben congegnate; forse il tratteggio dei personaggi, così come l’utilizzo spezzettato della voce fuori campo, non aiutano molto. Memorabili le scene della lotta con il serpente e quella dell’invasione della sabbia nel palazzo del sultano; uno dei punti con maggiore pathos per le sensazioni provate da Dastan per il padre.
Il cast è scelto con cura senza l’utilizzo di star assolute, ma pescando un astro nascente e una vecchia gloria. Barnes nel ruolo di Dastan mi è piaciuto particolarmente. Malkovich, continua con stile a interpretare dei bastardi. La Pinto brava, ma molto meno incisiva di Barnes.
La locandina, nonostante l’utilizzo dei faccioni non è male. Anzi graficamente e nei contenuti è decisamente buona.
La colonna sonora a mio avviso è un po povera perchè un film da 2.15 minuti con soli 6 brani è limitato. In alcuni punti potevano essere inseriti dei “Jingle” anche brevi, ma per aumentare la tensione. Anche perchè sul tubo si riesce a trovare tutte le colonne sonore dei vari games e quindi il lavoro poteva anche essere più facile.
Un’altra nota positiva è il sito che è completo e realizzato graficamente in maniera ineccepibile.
Concludendo posso dire che questo esordio è uno dei migliori che abbia visto, specialmente sul versante sceneggiatura che con un po di limature, non sfigurerebbe con quelle di produttori più anziani. Un film di intrattenimento che fa il suo dovere, lasciando lo spettatore contento, specialmente per le scene spettacolari.
Voto complessivo: 63/100
 
Top
16 replies since 6/12/2011, 11:48   1293 views
  Share