Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Prince of Persia
Poll choicesVotesStatistics
65 [62.50%]
73 [37.50%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
80 [0.00%]
90 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Prince of Persia, Upupa Films

« Older   Newer »
  Share  
Francis Delane
view post Posted on 11/12/2011, 15:52 by: Francis Delane

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


LARGO AL FACTOTUM!
Le recensioni di Francis Delane


Eccomi finalmente, dopo una colpevole assenza di due settimane per motivi poco nobili. Non ho visto il film di Newell, quindi purtroppo non mi trovo nella posizione per fare confronti, ma dato che la trilogia originale mi piace molto (io stesso avevo pensato di portarla a CK), dico subito il mio auspicio che il nostro esordiente raccolga il coraggio necessario a proporre gli altri due capitoli. Paradossalmente, il primo gioco è proprio quello che più mi manca e meno conosco. Fortunatamente, Wikipedia c'è (e in queste cose non c'è bisogno di un grande approfondimento).

A parte le sensazioni familiari piacevolissime nel veder recitare assieme Ben Barnes e John Malkovich, questo film rivela sicuramente una buona stoffa da parte dell'esordiente autore, che scrive in modo sufficiente, senza particolari guizzi ma senza neanche pesanti cadute di stile. Il problema principale del film è quello di essere, purtroppo, la copia del videogame, nel bene e nel male. Nel bene, perché regala scene d'azione stupende, perfettamente descritte e con invenzioni di montaggio niente male, capaci di far entrare chi legge nel cuore dell'azione; nel male, perché la trama ne risulta impoverita. I personaggi hanno poca o nessuna psicologia (mentre invece il Principe Dastan non è il classico eroe buono da cappa e spada), le situazioni scorrono veloci verso il finale, e non viene lasciato il tempo agli attori (che pure sarebbero perfetti, Bennie e Johnny in testa) di vivere la scena, e di recitare i propri personaggi.

Probabilmente c'è da considerare il fatto che il produttore non volesse allontanarsi troppo dalla fonte del suo film, il che non è certo atteggiamento che meriti troppo condanna. Però si è esagerato in questo senso, creando un film che è certo divertente, piacevole, dinamico, e che certo rispetta l'originale, ma non sa sostenersi sulle sue gambe e meritava un po' più di approfondimento.

Peccato, perché la conferenza è bella: il sito fatto bene, le musiche scelte con oculatezza, la regia e il cast azzeccati, e la locandina niente male.

VOTO: 6. Il film raggiunge la sufficienza, perché è scritto senza grandi errori, le scene d'azione sono ben descritte e in generale riesce a dare l'idea di quello che è il gioco. Ma non va oltre. E' comunque un ottimo primo passo per il nuovo produttore.
 
Web  Top
16 replies since 6/12/2011, 11:48   1293 views
  Share