Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Prince of Persia
Poll choicesVotesStatistics
65 [62.50%]
73 [37.50%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
80 [0.00%]
90 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Prince of Persia, Upupa Films

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 8/12/2011, 13:50 by: Andrew.




Recensione della Chimera.


Ho giocato al famoso videogame (Le sabbie del tempo) anni fa, cosa che mi aveva spinto a guardare il film nel 2010 (film senza infamia e senza lode), per cui questo progetto cinematikino non poteva non incuriosirmi, forse anche per vedere quanto sarebbe stato fedele al gioco e quanto si sarebbe discostato dal film reale.
Devo dire che i buoni propositi dell'esordiente, cioè di fare un lavoro più fedele al gioco, sono stati rispettati. Se infatti col film reale avevo trovato poche cose in comune, con questo sono riuscito a rivivere la trama in tutti i suoi passaggi.
Non è una di quelle trame particolarmente impegnative, si tratta di un film d'avventura che si basa molto sull'azione e l'evoluzione degli eventi piuttosto che sui personaggi o i dialoghi. A volte forse pecca un po' nel suo voler essere simile al videogioco e le scene di azione diventano prepotentemente le protagoniste del film, cosa che si poteva limitare un po', infatti nel vedere il protagonista che scala continuamente pareti e mura sembra di trovarsi davanti a un gioco più che a un film.
Ma comunque le scene d'azione nel loro complesso sono ottime e intrattengono con sequenze divertenti, quelle che del resto chiediamo a un film di questo tipo.
Lavoro eccellente per la sceneggiatura. Non so quanti anni abbia il giovane produttore, non so se abbia da sempre scritto sceneggiature o so se sia fatto aiutare dal padre nella stesura, perchè è sorprendente vedere all'esordio uno script così dettagliato e ricco di particolari, superiore a tante sceneggiature di produttori navigati che spesso sono molto più sintetici e poco attenti ai movimenti della mdp.

Regia azzeccata dato che Stephen Sommers ha già diretto pellicole molto simili come target e genere, quindi non si poteva fare scelta migliore e stesso discorso per il cast: Ben Barnes l'ho visto benissimo (anche fisicamente) nel ruolo del principe (anche di più rispetto a Jake Gyllenhaal) e John Malcovich recita bene nella parte del cattivo. Brava anche Freida Pinto, sebbene il suo personaggio non colpisce quanto forse avrebbe potuto e diventa quasi quello di una spalla.
Musiche belle e adatte alle scene (tranne che per Beauty and the best, che l'ho trovata un po' fuori luogo). Sono però troppo poche, se ne poteva inserire qualche altra.
Locandina semplice ma graficamente ben fatta, coglie in pieno lo spirito del film per il rapporto tra i due protagonisti.
Sito eccellente per impostazione e grafica, dove è stato interessante leggere la storia dei videogames.

Voto: 6,5 (7 al sondaggio)


Film d'intrattenimento che regala qualche momento di divertimento grazie a una storia e un'ambientazione affascinanti e a dei momenti di pura azione ben descritti. Non va però al di là di questi pregi, risultando un po' carente dal punto di vista emotivo o dei personaggi.
In ogni caso è un esordio notevole per la qualità della sceneggiatura, sorprendente per un esordiente che lascia ben sperare per il futuro e che potrà portare avanti in maniera dignitosa il lavoro fatto a Cinematik dalla Fantasia Pictures.

 
Top
16 replies since 6/12/2011, 11:48   1293 views
  Share