Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Miserere
Poll choicesVotesStatistics
86 [75.00%]
72 [25.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Miserere, Hermes production

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 27/11/2011, 12:46 by: Andrew.




- Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?
Mi è piaciuto moltissimo il libro da cui è tratto e mi sono sorpreso del fatto che una storia del genere non avesse ancora una trasposizione cinematografica. Tra l’altro su wikipedia ho letto che Michele Placido starebbe curando la trasposizione cinematografica di Miserere…..sì lo so, la fonte è piuttosto discutibile.

- Parlaci delle scelte di cast e regia.

Considerando che il film è ambientato a Parigi ho deciso di comporre un cast completamente europeo. Jean Reno è stata la scelta più semplice e per certi versi scontata ma il personaggio che interpreta sembra davvero costruito su misura per lui. Jonathan Rhys Meyers invece è arrivato alla fine. Inizialmente avevo puntato su Tom Hardy ma ero molto titubante. Volevo qualcuno che avesse un’aria un po’ ambigua, e poi credo che Meyers sia un bravo attore fin troppo sottovalutato.

- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?

Niente di particolare, se non che il film nella sua versione originale contava più di 200.000 caratteri. Il taglia e cuci è stato piuttosto impegnativo.

- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?

Un 7.

- Un pregio del tuo film?

La storia, l’intreccio nel complesso e l’atmosfera.

- Un difetto del tuo film?

La lunghezza e il fatto che sia un film molto, forse troppo, parlato.

- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?

Ho letto che ad Arcadia piacciono film del genere e in generale a tutti quelli che apprezzano le atmosfere cupe e vagamente horror. E ora che ho letto la recensione anche a Little Tin! :P


- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...

L’importante è coprire i costi e magari una buona tenuta in classifica.

- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?

Perché è la prima volta che avevo a che fare con un libro così voluminoso e poi il finale è tutto mio (quello del libro era piuttosto deludente).

- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?

Forse bisognerebbe aspettare le recensioni. Posso dire che ho cercato di essere il più asciutto ed essenziale possibile.

- Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?

Sicuramente ce ne sarà più di uno, ma tra quelli che ho letto non me ne sovviene nessuno.

- Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).

Magari un thriller come Dreamcatcher, anche se molto diverso.

- E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione o che accomuneresti al tuo?

Ovviamente Seven, ma anche Il Collezionista, Il silenzio degli innocenti e I Fiumi di porpora.

- Il tema e/o il messaggio del film?

Non c’è un messaggio in particolare. Forse che il male, purtroppo fa scuola e si rigenera continuamente.

- Come convinceresti un neofita a vedere questa pellicola?

Se avete voglia di tuffarvi in una vicenda cupa e carica di mistero, questo è il film che fa per voi.

- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?

Che forse è un po’ lungo e ci vorrebbe un po’ di azione, ma la storia è intrigante.

- La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?

Anche se è un film di genere le proverei un po’ tutte, in particolare la regia e i due interpreti principali.

- A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?

E’ difficile dirlo, non mi sembra ci sia un film che spicchi in maniera netta sugli altri. Ce ne sono parecchi che hanno molte possibilità, ma forse dopo il contest di Halloween dico Vampires.

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?

Per ora ho portato a termine tutti i film che volevo realizzare.

- Cosa pensi di poter fare per Cinematik (film, iniziative) in questo periodo?

Continuare a leggere i film e partecipare al forum.
 
Top
26 replies since 26/11/2011, 11:36   1381 views
  Share