Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Un Estraneo al mio fianco
Poll choicesVotesStatistics
75 [62.50%]
63 [37.50%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Ma che cagata è?0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Un Estraneo al mio fianco

« Older   Newer »
  Share  
freddy_k
view post Posted on 26/11/2011, 19:35 by: freddy_k
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Recensione di freddy_k

Dal libro autobiografco di Ann Rule, ecco l'opera d'esordio di una nuova produttrice. Il film parla dell'amicizia tra la protagonista-narratrice e un ragazzo che poi diventerà uno dei più efferati serial-killer della storia: Ted Bundy. La storia è ben raccontata e descrive molto efficacemente la discesa all'inferno di Ted che, ossessionato da una storia finita male, scivolerà inesorabilmente in una spirale di follia che lo porterà a commettere decine di omicidi. Se le parti che riguardano le vicende di Ted, però, sono perfette, ho trovato poco approfondite quelle che riguardano Ann e, in generale, il suo rapporto con Ted stesso. La storia, tuttavia, è scorrevole e piacevole da leggere. Ottime anche le descrizioni delle scene e delle inquadrature, piacevole sorpresa per un'esordiente che dimostra già di avere una buona padronanza del linguaggio cinematografico. Un appunto, che vuole essere un consiglio più che una critica: al prossimo film sarebbe meglio separare le descrizioni dai dialoghi, e magari scriverli in maniera differente (ad esempio le descrizioni in corsivo, come faccio io), renderebbe la lettura molto più semplice. Joe Dante alla regia mi suona un pochino strano per questo film, ci avrei visto meglio un Gus van Sant, ma questa è un'opinione personale. McAvoy protagonista ruba la scena a tutti con la sua espressività, non mi stupirei di vederlo come minimo in cinquina ai prossimi Awards. Essendo quasi tutto il film incentrato sul suo personaggio, però, gli altri interpreti restano un po' in ombra, senza raggiungere picchi d'interpretazione altissimi. Musiche azzeccate ed efficaci, anche se in alcuni casi troppo "ravvicinate" (un brano sostituito da un altro dopo pochi secondi), mi è piaciuto molto il pezzo che chiude il film. Sito assente, locandina ben fatta, anche se i caratteri stile CSI mi sembrano un po' incongruenti per un film drammatico.

In conclusione, un esordio più che buono per Agnese, che a lungo andare penso che potrà togliersi parecchie soddisfazioni qui su Ck.

Voto: 7+ (7 al sondaggio)

Possibili candidature ai Ck Awards: Miglior attore (James McAvoy)
 
Top
34 replies since 26/11/2011, 00:08   1884 views
  Share