Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Al di là della vita
Poll choicesVotesStatistics
83 [60.00%]
71 [20.00%]
61 [20.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

Al di là della vita, Martin Scorsese, 1999

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2011, 12:02

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Signori di CK, oggi è il compleanno di Martin Scorsese! Ed è perciò il momento che apra i topic degli ultimi due film suoi che ho visto: il mio viaggio con Martin è quasi finito, e già mi sto prenotando per iniziare quello con Cronenbeg.

(poster)Al_di_la_della_vita_poster

Frank Pierce (Nicolas Cage) è un paramedico che adora salvare la vita agli altri perché così si sente a posto con se stesso e la sua coscienza, quasi Dio. Da sei mesi, però, non salva più nessuno, e soffre tremendamente per questo. Il film segue tre giorni e tre notti della sua vita (un giovedì, un venerdì e un sabato: vi ricorda niente?), nei quali Frank si ritrova ad avere a che fare non solo con tre colleghi diversi - l'affamato e cinico Larry (John Goodman), il credente e allegro Marcus (Ving Rhames) e lo schizzato e violento Tom Wells (Tom Sizemore) -, ma anche e soprattutto con la bella Mary Burke (Patricia Arquette), figlia di un malato di cuore che Frank ha portato in ospedale contro la sua volontà e che preferisce essere lasciato morire piuttosto che essere legato a un letto d'ospedale.

al-di-la-della-vita2

Mentre Gangs of New York, il grande lavoro successivo, stentava a prendere corpo, Martin, tornato dal pacifico Tibet di Kundun, si immerse di nuovo, per la quarta volta assieme a Paul Schrader, nelle maledette strade infernali della sua New York, forse alla ricerca di un Taxi Driver vent'anni dopo (intendete però questa frase nel senso più buono del termine). E nel romanzo di Joe Connelly trovò la materia giusta per rimettere in scena il suo universo morale cattolico e universale: Frank Pierce, come Travis Bickle, Gesù, Jake LaMotta, ambisce a fare qualcosa per gli altri, è ossessionato dall'idea di salvare la vita agli altri, per rimediare a un Male che sembra pervasivo, di fronte a cui sembra non esserci più alcuna speranza. In una New York ancora più notturna e allucinata di quella di vent'anni prima, un caleidoscopio di luci psichedeliche popolato da drogati e pazzoidi, Frank percorre la sua personale Via Crucis tentando di prendere su di sé i mali de mondo, inseguendo il suo sogno. Ma la salvezza arriverà nella maniera più inaspettata, con un'eutanasia in piena regola: che significa? Forse che è inutile aspirare a voler sanare da soli i mali del mondo, tutto quello che si può fare è il nostro meglio, senza pretendere troppo da noi.

bringing-out-the-dead_420

Il film ebbe poca fortuna sia presso il pubblico sia presso i critici, che lo scambiarono come un Taxi Driver vent'anni dopo assolutamente inferiore al capolavoro. Non è esatto: nel 1976 Travis Bickle aveva energia, potenza, il senso della giovinezza, Frank è un vecchio, è Martin che torna sugli stessi temi con aria di rassegnazione e stanchezza. L'ambiguità vitale di allora si è calmata in una saggezza pensosa un po' senile, e quindi è vero che questo film non ha la forza evocativa del suo inarrivabile modello, e risulta meno incisivo. Ma Cage è per una volta perfetto nel ruolo di un ossessionato con un solo pensiero in mente, i comprimari sono tutti perfetti, e comunque un po' di inquietudine questo film riesce a darla: è forse il punto d'arrivo del cinema "intimista" di Scorsese, quello che prima aveva annoverato Fuori orario, il pellegrinaggio in un mondo devastato dove è vano cercare di portare ordine. Ecco, diciamo che disturba un po' il dejà vu, ma non è certo un film che non valga la pena di guardare.
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 17/11/2011, 12:04




Visto anni fa. Ne ho un buon ricordo, ma ammetto che col tempo si è fatto un po' dimenticare (mi dovrei sforzare per ricordare bene la trama) quindi lo considero uno dei lavori minori di Scorsese, per quanto degno di essere visto.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 17/11/2011, 12:04




mi manca, ma prima o poi (più prima che poi :)) lo vedrò ;)
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 24/8/2014, 17:20




visto oggi, è stato trasmesso ieri su Rai Tre e io l'ho registrato grazie alla funzione registra di MySky. mi pare strano non ci fosse ancora il topic, ho cercato ma non ho trovato nulla. comunque, a me è piaciuto molto, l'ho trovato davvero molto interessante e nonostante siano passati 15 anni ancora "fresco", con scelte di regie (come accelerazioni e cose del genere) coerenti col tipo di storia raccontata e una scrittura (da parte di Schrader, che per Scorsese ha scritto altri tre film, sapete quali sono ;)) ottima: il film si concentra come è giusto che sia su Frank (peraltro Cage lo interpreta con lodevole spirito di servizio) ma anche gli altri personaggi sono descritti con cura: penso al personaggio di Patricia Arquette, a quello di Sizemore e così via. molto bello il finale. e a dispetto di queste mie misere parole, il film vale assolutamente una visione.

Voto: 8,5
 
Top
view post Posted on 1/9/2014, 08:17
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Bello, per me 8 al sondaggio. Nei forum precedenti ne parlammo sicuramente un sacco, divise molto tra estimatori e iper-critici (per la serie Scorsese è finito, è bollito, bla bla bla, vedasi tutto quello che ha fatto anche dopo).
 
Web  Top
Mr.Noodles
view post Posted on 2/9/2014, 02:16




tanto bello quanto sottovalutato: www.ondacinema.it/film/recensione/al_di_la_della_vita.html


Era impossibile superare un palazzo che non contenesse lo spirito di qualche cosa, gli occhi di un cadavere, le grida di un parente caro; tutti i corpi lasciano un segno, non puoi stare vicino a uno appena morto senza sentirlo. Questo lo potevo sopportare, quello che mi perseguitava ora era più selvaggio, spiriti nati non completi, omicidi, suicidi, overdose, che mi accusavano di essere stato presente, testimone di un'umiliazione che non avrebbero mai potuto perdonarmi
(Frank Pierce in "Bringing Out The Dead")

Frank Pierce è paramedico dell'EMS, il suo lavoro sarebbe quello di salvare vite. Invece da qualche tempo a questa parte può solo portare fuori i morti (il titolo originale del film è infatti "Bringing Out The Dead"), perché non riesce ad aiutare nessuno; la gente gli muore tra le mani e lui sta lentamente perdendo il contatto con la realtà. Il fatto di non esser riuscito a salvare Rose, una giovane tossica deceduta per overdose, lo sta logorando dentro. Non mangia e beve soltanto, nemmeno tanto velatamente vorrebbe farsi licenziare, ma il suo capo non ha mai licenziato nessuno e ha sempre bisogno di personale. Non ci sono scuse, Frank deve affrontare la strada e quei maledetti turni di notte. Lo straparlare coi colleghi (solide spalle come John Goodman prima, Tom Sizemore e Ving Rhames dopo), l'eccesso di alcool o forse un vero e proprio avvicinamento all'aldilà comincia a procurargli continue allucinazioni: vede il volto di Rose in ogni ragazza, in ogni persona sofferente, in ogni battona o tossica. E poi i fantasmi che ciascuno si porta dietro sembra che Frank li proietti sulle strade di New York, li vede muoversi lì dove sono morti: una grande città è un grande cimitero a cielo aperto. Ogni notte è un estenuante calvario al quale si sottopone, perché in fondo crede ancora di poter fare bene il suo lavoro, di poter aiutare qualcuno.

Martin Scorsese accetta la sfida di riunirsi con Paul Schrader per la quarta e finora ultima volta, traendo un film da "Pronto Soccorso", un romanzo scritto da Joe Connelly che aveva lavorato per dieci anni come autista di autoambulanze. Realizza alle soglie del XXI secolo un ritratto allucinato e grottesco della metropoli che ama e odia, da cui trae ispirazione per poi mostrarne i lati oscuri: grottesco come "Fuori orario" anche se l'umorismo macabro di quel gorgo kafkiano qui è volto intorno a uno dei temi portanti della filmografia del regista quello del rapporto colpa-redenzione, e degli effetti di entrambi. Il racconto vede il Frank di un eccellente Nicolas Cage (probabilmente al suo miglior ruolo) che si disfa procedendo nella sua via crucis di tre giorni; come dice lui, salvare le vite è come una droga, è come sentirsi Dio, è come essere Dio. Se non ti senti investito da una missione finisci per soccombere: ne basta salvare uno per tornare in armonia con l'universo.
Da notare il tono sarcastico che l'autore usa col personaggio invasato di Ving Rhames, che si sente strumento divino e che imbastisce tutto il suo turno come una lunga performance, così come il personaggio di Sizemore che, per converso, è un feticista del sangue e un violento egli stesso. Frank è invece un irriducibile, strappa un uomo alla morte e trova nella figlia di questi la sua Maria Maddalena (che non a caso si chiama Mary), un'ex tossica con un burrascoso passato. Anche se l'ambientazione newyorkese non può che riportarci alle atmosfere di "Taxi Driver", Frank è una moderna figura cristologica, che ha deciso, dopo un periodo di crisi, di continuare a portare la propria croce. Pessimisti fino in fondo, Scorsese e Schrader abbracciano l'idea di una ricomposizione dell'equilibrio mentale di Frank attraverso la negazione del suo lavoro (liberare un paziente strappato alla morte dal peso di essere un vegetale) e condannandosi a vivere.

Lo sguardo di un Nicolas Cage sempre più sfatto e livido prova compassione per la sua città, per quel bestiario che Travis Bickle malediceva, e lui cerca di salvare. Puttane e pazzi che vanno in giro tentando di ammazzarsi, spacciatori raffinati che costruiscono un'oasi lisergica alla quale abbeverarsi, la vita è un purgatorio e Frank sembra conoscere quella disperazione esistenziale come le sue tasche. Scorsese dirige con gli stessi funambolismi acceleratori di "Fuori orario", con potenti movimenti di una macchina da presa che arriva a ruotare anche di 360°, come se fosse spostata dalla furia dell'autoambulanza che sfreccia per le strade della metropoli americana, con le luci della sirena che macchiano di colori forti il buio della notte. La narrazione può sembrare forse squilibrata, ma i rimandi interni e il sottotesto allegorico fungono perfettamente da collante; e se ce ne fosse bisogno arriva anche una fantasmagorica sequenza-trip nella quale l'allucinato paramedico si aggira tra i fantasmi che fuoriescono dall'asfalto della città morente.

Chissà che sarebbe successo in un ipotetico confronto fra il Martin Scorsese della metà degli anni 70 e quello della fine dei 90, e lo stesso dicasi per lo sceneggiatore, l'amico-nemico Paul Schrader. La rabbia, la cattiveria quasi nichilista e autodistruttiva che non permetteva loro di scendere a compromessi, sentendo di avere tutto da dimostrare, contro dei signori che erano sopravvissuti a un'epoca, diventando delle autorità (Scorsese) o eminenze grigie al quale il cinema neo-hollywoodiano doveva (e dovrebbe tutt'oggi) tributare il giusto onore (Schrader). Anche la città di Scorsese era cambiata, la sua New York maledetta aveva voltato pagina e stava spostando la spazzatura e il marcio delle strade un po' più in là, nelle periferie. Era giunto il momento del sindaco Giuliani e della sua politica di "tolleranza zero". "Al di là della vita" assume quindi i connotati di un commiato epocale, e difatti porta indietro di qualche anno le lancette dell'orologio, avvertendoci con una didascalia che la storia si svolge a New York, agli inizi degli anni 90. Dopo, Scorsese sarebbe solo potuto saltare in un altro tempo, alle radici mitografiche degli Stati Uniti, con "Gangs of New York". A noi ha voluto lasciare un'immagine di umana spiritualità, la laica Pietà composta da Frank e Mary che chiudono malinconicamente il film.
C'è un po' di quiete anche per chi, condannato a vivere, percepisce la vastità della nostra valle di lacrime.
 
Top
view post Posted on 26/8/2015, 11:47
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


E' domani in onda ma data la rece di Nood potrei re-inaugurare le schede. Ripeto: sarebbe carino che ognuno riprendesse le vecchie rubriche da forum sui social... ma parlo al vento.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 26/8/2015, 12:57




Non l'ho visto.
 
Top
view post Posted on 26/8/2015, 13:20
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 26/8/2015, 13:57) 
Non l'ho visto.

Male, malissimo. Però devi reggere Cage.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 26/8/2015, 13:43




CITAZIONE (marenarobros @ 26/8/2015, 14:20) 
CITAZIONE (Merlino* @ 26/8/2015, 13:57) 
Non l'ho visto.

Male, malissimo. Però devi reggere Cage.

Eh già, incredibilmente di Scorsese me ne mancano parecchi, dovrei fare un recupero sullo stile di quello che sto facendo con Fulci, ma è cosa decisamente più invernale e da non fare in pausa pranzo.
 
Top
9 replies since 17/11/2011, 12:02   87 views
  Share