Cinematik.it - Il gioco del Cinema


In the woods
Poll choicesVotesStatistics
86 [60.00%]
74 [40.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

In the woods, Nuno Productions

« Older   Newer »
  Share  
Francis Delane
view post Posted on 14/11/2011, 14:48 by: Francis Delane

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


LARGO AL FACTOTUM!
Le recensioni di Francis Delane


E poi uno si chiede perché Nuno ricompaia solo all'Halloween Contest... Come un lupo mannaro, esce solo con la luna piena, anche se questo, per lui, implica un'assenza di mesi. Però quando lo fa fa male... cioè la zampata si sente, eccome.

Questo Halloween Contest potrebbe essere il Contest che vede la vittoria dei film meno attesi: il mio Vampires, che aveva suscitato parecchi dubbi, e questo film di Nuno, che nessuno aveva minimamente considerato e che ha avuto un annuncio pubblicitario praticamente inesistente o quasi. Fin da subito, la tensione è altissima: ho letto il film alle dieci di mattina, e alla fine ero in un (metaforico) bagno di sudore freddo, per la paura che mi aveva messo addosso. Come in Antiqua Gens di Marco, un uomo si trova a fronteggiare qualcosa di oscuro che abita in un bosco, attorno a lui, e lo circonda: King e Lovecraft, ricordati da Tomcat, giustamente insegnano che, in questi casi, l'uomo ha quasi sempre la peggio. I Reietti (umani geneticamente modificati in modo mostruoso) sono forse i mostri più terrorizzanti mai visti in questo Contest, più dei favolistici Orchi e Streghe di Marco (non se ne abbia a male Tomcat), e la paura di Wahlberg e della cittadina è resa con un'inquietudine agghiacciante. Merito anche della bellissima colonna sonora, la migliore di questo Contest finora (ma chi l'ha composta?).

Carpenter è il regista perfetto per questa pellicola (altro punto in contatto fra il mio film e quello di Nuno: il ritorno di grandi maestri), Wahlberg è perfetto e gli attori attorno sono un bellissimo cast di contorno.

Nella scrittura, qualche minuscolo errore, a dir la verità, ci sarebbe: un "me" messo al posto di un "noi" nella didascalia ("di fronte a me" invece che "di fronte a noi"). Ed effettivamente, il finale della moglie e della figlia risulta inquietante ma forse un po' troppo ambiguo: un Reietto ha fatto sesso con Christine? Questa era volente o nolente? Rimangono, insomma, allo spettatore un paio di domande non risolte, forse fuori tempo massimo. Bastava instillare il dubbio che i Reietti non fossero stati sterminati dal virus.

VOTO: 84/100.

Complimenti ancora a Nuno, indiscusso Signore degli Horror di CK. Speriamo però che qualcuno gli freghi il titolo prima o poi, altrimenti ci annoiamo... :P

 
Web  Top
19 replies since 7/11/2011, 09:40   1283 views
  Share