Cinematik.it - Il gioco del Cinema


In the woods
Poll choicesVotesStatistics
86 [60.00%]
74 [40.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

In the woods, Nuno Productions

« Older   Newer »
  Share  
Nuno Vox
view post Posted on 14/11/2011, 11:17 by: Nuno Vox




Ringrazio tutti per le belle parole e passo a chiarire alcuni aspetti rimasti in sospetto, cogliendo subito l'occasione per complimentarmi con Marco, che ha "centrato" alcune questioni chiave.

CITAZIONE (Andrew. @ 8/11/2011, 16:28) 
Ci sono forse un paio di scene poco credibili come la vecchia che urla con un bastone conficcato in gola e l'aggressione di Michael a Sam. Quest'ultima me la sono spiegata col fatto che Sam è il primo cittadino che Michael si è trovato davanti, ma risulta poco chiara la cosa. Così come poco chiaro è il finale, dove Christine e Jessica rivelano un'indole mostruosa. Perchè? Forse erano state fin da sempre delle "spie" dei reietti, o il loro stato animalesco è nato da una serie di shock emotivi? E il bambino-mostro che nasce è pure poco credibile: si tratta pur sempre di una creatura nata da pochissimo, difficile credere che possa essere in grado di camminare e di attaccare qualcuno (i reietti sono pur sempre esseri umani, solo modificati da un virus).

Cominciamo dall'aggressione di Michael a Sam. Il nostro dottor Cayle è in un momento di grandissima tensione ed ha semplicemente uno sfogo emotivo. Se la prende col primo cittadino che gli capita a tiro, considerando tutti i cittadini (non a torto) complici dei reietti. Il suo è un bisogno di spiegazioni, di informazioni, ma anche un semplice scatto di nervi, dovuto allo stress e alla situazione. A dimostrazione di questo Michael, in seguito, si scusa anche in qualche modo con Sam.

Riguardo alla vecchia non va dimenticato che siamo di fronte a una strega, cioè a un essere per molti versi ultraterreno. La sua "arrampicata" sul soffitto ci fa capire che siamo di fronte a qualcosa di non prettamente umano.

Qui ci ricolleghiamo anche alla scena (quasi) finale del parto. Nelle continue visite di Christine e Jessica alla casa della vecchia, questa è riuscita a insinuare qualcosa nella loro mente. Il fatto che nessuna delle due si fosse resa conto di dove si trovasse realmente fa comprendere le capacità ipnotiche e di controllo mentale della strega.

Lo stato della bambina è sicuramente in larga parte anche conseguenza di uno shock emotivo. Ha passato cose che avrebbero fatto impazzire un adulto, figuriamoci una bambina.... E già nelle scene in auto dopo la morte della vecchia si può notare che l'equilibrio mentale di Jessica è già fortemente compromesso. Riguardo a Christine il discorso è un po' diverso. Ha dentro di sè sangue reietto, la vecchia ha manipolato il suo corpo in chissà quale modo ed è possibile che abbia subito una specie di lenta mutazione. Sul fatto che possa essere stata d'accordo con i reietti già da prima è un dubbio che ho voluto mantenere nella menete dello spettatore.

Infine, sul fatto che un neonato reietto sia incapace di attaccare qualcuno.....beh, ad essere sincero mi sono preoccupato poco del realismo a quel punto. Volevo una scena forte, che scioccasse e scuotesse lo spettatore.

CITAZIONE (canepa @ 13/11/2011, 17:19) 
Forse la cosa che mi è piaciuta di meno è l’utilizzo “pesante” della VFC, che se poteva essere sensata all’inizio e alla fine, non mi ha gustato nel mezzo del film, dove dovrebbero essere le immagini a spiegare le cose e non quell’espediante letterario. In ogni caso è un qualcosa che spesso viene utilizzato e che non è un vero errore.

Sì, forse ne ho abusato un po', ma di tanto in tanto volevo ricordare allo spettatore che tutto il film è un lungo racconto narrato dal protagonista.

CITAZIONE (canepa @ 13/11/2011, 17:19) 
C’è una scena che non mi è tornata molto: sul finire Michael prende il reietto dal freezer e lo pone sul tavolo ed è ancora congelato (gli arti hanno un rumore di rottura, quando vengono distesi), ma lui con facilità con una siringa riesce a prelevare il sangue all’interno del cadavere; operazione che in quella condizione è impossibile, perchè il sangue è ghiacciato. Però potrebbe essere che è passato abbastanza tempo da farlo scongelare, anche se dal film non sembra.

Sì, in effetti c'è un passaggio temporale che forse ho reso poco chiaro. Michael lascia scongelare il corpo. Ma va anche detto che probabilmente ha regolato il freezer in modo che il corpo si mantenesse ma non arrivasse a congelarsi completamente.

CITAZIONE (canepa @ 13/11/2011, 17:19) 
La colonna sonora di questo film è molto bella e ricercata, ma ha quel difetto, che io non apprezzo molto: la ripetibilità dei brani in più scene e per la maggiorparte delle volte senza che la situazione sia identica.

Ho voluto usare alcune musiche più evocative come "main theme" della pellicola. Negli horror spesso si usa, ma capisco che possa convincere poco qualcuno.

CITAZIONE (canepa @ 13/11/2011, 17:19) 
Il fatto che qualcosa è strano, ci viene dato dalla strana sostanza verde che Michael trova prima di vedere la moglie che ha partorito. Stesso colore della sostanza che la vecchia utilizzava durante le visite. Non è una novità che i piccoli mostri, nati da mamme umane, siano già belli tosti e cattivi anche al momento della nascita. In fondo è stato detto chiaramente che sono esseri modificati geneticamente dalla natura.
Christine a mio avviso è sempre stata una specie di spia, ma l'avre dato al mondo il mostro, per il senso di maternità, l'ha fatta uscire di senno. Mentre la piccola, si è "mostrificata" credo per una sindrome da stress post traumatico: Prima gli spaisce il cane, poi c'è l'animale morto sulle pietre, il pantano di foglie che la imprigiona, l'esperienza con la madre dalla vecchia e la nascita del fratello mostro. Effettivamente c'è da perderci la ragione.

Mi è venuta in mente una cosa non chiara, ma che potrebbe essere stata saltata per esigenze temporali: ma le lenzuola sporche di sangue, che sono state messe sotto l'armadio, dove sono finite e perchè la moglie non l'ha trovate? In fondo il personaggio di Jenkins all'inizio gli capita la stessa cosa e lui butta via tutto.

Come detto all'inizio l'inetrpretazione di Marco è piuttosto valida. Notato il particolare della sostanza verde che fa intuire alcune cose e centrata in pieno la questione Jessica. L'aspetto che Christine sia stata da sempre una spia è un dubbio che lascio allo spettatore, ma ricordo che i Reietti sono infettati da un virus che li ha mutati. Impossibile quindi che Christine sia stata messa incinta senza subire conseguenze fisiche e genetiche.

Il discorso delle lenzuola è a mio avviso marginale. Se anche (come è possibile) Christine le ha notate o trovate non è certo andata a chiedere spiegazioni al marito. I due si parlano appena e a posteriori sappiamo che la moglie non era affatto ignara dell'esistenza dei reietti.
 
Top
19 replies since 7/11/2011, 09:40   1283 views
  Share