Cinematik.it - Il gioco del Cinema


In the woods
Poll choicesVotesStatistics
86 [60.00%]
74 [40.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

In the woods, Nuno Productions

« Older   Newer »
  Share  
Hermetico
view post Posted on 10/11/2011, 18:48 by: Hermetico
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


In the woods esce un po’ in sordina, senza un grosso battage pubblicitario e zitto zitto scompiglia le carte di questo halloween contest che sembrava avesse già eletto il suo vincitore.
Siamo di fronte a un horror puro, con una trama non particolarmente originale, che però riesce abilmente a far assaggiare allo spettatore i diversi sapori della paura. In the woods racconta la storia di una famiglia che si trasferisce in una nuova casa immersa in un piccolo centro abitato circondato da un fitto bosco. Il capo famiglia, un giovane medico, verrà a conoscenza di un’inquietante leggenda locale a cui inizialmente non darà molto peso. Il susseguirsi degli eventi lo porteranno a dover convivere con questa mostruosa popolazione, fino al disperato finale, quando proverà il tutto per tutto pur di liberare definitivamente se stesso e la propria famiglia.
Ammetto che il film mi ha suscitato più di qualche brivido; alcune scene sono costruite magistralmente e incutono davvero timore (tutte quelle in cui ci si addentra nel bosco, quelle in cui si mostrano i reietti).
Ma la paura nasce anche dall’eccellente atmosfera che viene ricreata fin dalle prime scene; si percepisce fin da subito un’atmosfera sinistra e si piomba lentamente nell’angoscia pura, nella sensazione opprimente di non aver alcuna via di scampo. Altro aspetto positivo è che non ci vengono certo risparmiati dettagli truculenti. Emoglobina a secchiate e creature disgustose, cosa chiedere di più a un horror?
Forse il finale è l’unica parte che scricchiola un po’. Sembra che si sia cercato per forza l’effetto sorpresa, per destabilizzare un’ultima volta lo spettatore. L’aspetto demoniaco di madre e figlia è infatti difficile da spiegare (forse è solo un modo per dimostrare che le due sono ormai completamente plagiate dai reietti e dalla vecchia, come il resto dei cittadini). Ma in un horror di stampo così classico, si può tranquillamente sorvolare su alcune scelte un po’ forzate anche perché, va detto, la scena del parto l’ho trovata particolarmente disturbante e quindi a suo modo riuscita anch’essa.

Ottimo lavoro di Carpenter che finalmente torna all’horror (quello vero!), regalandoci sequenze davvero inquietanti. Ottimo anche il cast anche se spicca ovviamente Wahlberg, particolarmente a suo agio anche nelle pellicole orrorifiche.

Belle anche le musiche che fanno il loro dovere.

Molto curato e ricco di curiosità il sito.

In the woods è un gran bell’horror e lo è fino in fondo. L’atmosfera è tesa e angosciante dall’inizio fino alla fine, lo splatter non manca e il finale (seppur un po’ forzato) è cupo e disturbante. In casi come questo, anche se la trama non brilla per originalità, ciò conta davvero poco. 82/100
 
Top
19 replies since 7/11/2011, 09:40   1283 views
  Share