Cinematik.it - Il gioco del Cinema


In the woods
Poll choicesVotesStatistics
86 [60.00%]
74 [40.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

In the woods, Nuno Productions

« Older   Newer »
  Share  
freddy_k
view post Posted on 9/11/2011, 01:45 by: freddy_k
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Recensione di freddy_k

SOGGETTO 8: A un anno dalla lettura di Funland, rieccomi a leggere un altro horror del Maestro, e devo dire di esserne veramente felice. Tratto da un romanzo di Richard Laimo che ho letto qualche anno fa, In the Woods racconta di una famiglia che dalla città si trasferisce in un paesino di campagna, circondato dai boschi. Ma per il capofamiglia Michael l'entusiasmo e la tranquillità iniziali si trasformeranno ben presto in un terribile incubo... Molto spesso, in storie del genere, la minaccia viene rivelata verso metà film o addirittura più avanti, qui invece succede il contrario: dunque la suspence lascia il posto a un altro tipo di paura, e lo spettatore giunge quasi a condividere l'angoscia e l'impotenza del protagonista, che arriva a temere più per la vita della propria famiglia che per la sua. Finale veramente crudele.
SCENEGGIATURA 8.5: Ottime, come sempre, le descrizioni delle scene e delle inquadrature, tanto che sembra quasi di assistere a un film reale. Qualche piccolo errore di scrittura qua e là, ma assolutamente nulla di grave.
REGIA E CAST 8: Perfetta la scelta alla regia di Carpenter, che col soprannaturale ci è sempre andato a nozze. Un altro aspetto che apprezzo di questo regista è il modo in cui riesce a far percepire allo spettatore la paura e l'angoscia che provano i suoi personaggi, e qui non fa eccezione. Nel ruolo del protagonista troviamo Mark Wahlberg, attore che seguo da parecchio tempo ma che ha raggiunto una certa fama solo negli ultimi anni. Il suo Michael Cayle è un personaggio davvero ben tratteggiato, un medico (e quindi una persona molto razionale) che si trova davanti a qualcosa di inspiegabile e non ha idea, almeno all'inizio, di come affrontarlo. Alcuni dei suoi monologhi davanti al registratore, poi, sono davvero angoscianti, come quello sul "terrore puro". Bravi anche gli altri interpreti, tra cui troviamo la stregaccia cattiva di Drag me to Hell, Lorna Raver.
MUSICHE 8: Direi azzeccate in pieno e molto "carpenteriane", dovrò cercare qualcosa di simile per il mio prossimo film.
SITO E LOCANDINA 8: Sito ben fatto come Nuno ci ha sempre abituati, ricco di curiosità e di informazioni. Bella anche la fotogallery, sembrano immagini prese davvero da questo film. Locandina essenziale ma inquietante al punto giusto.

VOTO: 8+ (8 al sondaggio)
 
Top
19 replies since 7/11/2011, 09:40   1283 views
  Share