Cinematik.it - Il gioco del Cinema


The Dormitory
Poll choicesVotesStatistics
69 [90.00%]
51 [10.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
70 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

The Dormitory

« Older   Newer »
  Share  
Oren productions
view post Posted on 5/11/2011, 16:11




Ecco è arrivato nelle sale il film d'esordio della Oren Productios

www.orenproductions.altervista.org/thedormitory.htm

buon visione!
 
Top
Andrew.
view post Posted on 5/11/2011, 19:27




Intervista per l'Halloween Contest:

-Halloween contest 2011: siamo arrivati alla terza edizione di questo fortunato evento. Cosa ti ha spinto a partecipare quest'anno?


Diciamo che essendo un novellino nel campo, avevo voglia di cominciare in fretta, poi l'entusiasmo degli altri utenti mi ha spinto a provare.
e poi ho visto che molti partecipanti sono dei bravi produttori, e solo confrontandosi con i migliori si può avere possibilita di imparare e migliorare.

-Il tuo film in quale dei sottogeneri dell'horror potrebbe inserirsi?
Quali emozioni conti di suscitare negli altri? Paura, ribrezzo, tentativi di suicidio o che altro?

Il mio Film è un bel classico del genere: un Teen Horror a tutti gli effetti, l'obbiattivo è quello di trasmettere paura, e la sensazione
claustofibica che il dormitorio contribuisce a dare dovrebbe aiutarmi in questo caso

-Quali sono i film che attendi di più tra gli altri contendenti? Quali quelli che ti attirano di meno? Te la senti già di fare qualche pronostico?

Li attendo tutti con molto interesse, ma devo dire che tra tutti quello di Francis è quello che più mi incuriosisce, sono curioso di "vedere" una storia basata
su un tema molto attuale come una fan di Twailight ( c'è ne sono milioni nel mondo) alle prese con dei veri vampiri... sarà sicuramente interessante


-Pensi di vincere qualche premio nel contest? Oppure, quale ti piacerebbe vincere?


Non sono un pessimista, ma non mi aspetto nessuna vincita, ho bisogno di fare ancora molta esperienza.
se arrivasse un premio sarebbe una grossa sorpresa







Intervista per l'uscita nelle sale:

- Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?


La voglia di partecipre al contest di halloween

- Parlaci delle scelte di cast e regia.


Purtroppo c'è poco da dire, a parte Toby Hemingway, il resto del cast è stato scelto per non gravare sulle casse della produzione, essendo
all'esordio e senza sviluppo mi è sembrata la scelta più giusta.
Riguardo al regista be Renny Harlin secondo me era perfetto per questo film, uno degli horror più belli che ho mai visto è Prison diretto appunto da lui.


- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?


Direi un bel 7,5

- Un pregio del tuo film?

finita la premessa il ritmo di azione è molto alto praticamente per tutto il film
e poi è un film corto che non annoia e si legge in fretta

- Un difetto del tuo film?

Il cast senza dubbio, qualche attore con più verve avrebbe regalato molto al film

- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?

purtroppo conosco ancora molto poco gli altri produttori e critici.
però essendo Nuno, da come ho capito, un Maestro dell'horror
quale migliore soddisfazione se piacesse a lui?

- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...

Be ovviamente come primo film non ci sono grossi obbiettivi o aspettative, ma spero in un buon incasso, cosi da poter
affrontare i progetti futuri con più budget

- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?


Questo è il primo film, l'esordio, quindi comunque vada per la Oren Productions resterà indimenticabile

- Il tema e/o il messaggio del film?


Il messaggio? ... che se fai del male in qualche modo ti torna sempre indietro... chi la fà l'aspetti

- Come convinceresti un neofita a vedere questa pellicola?


Come ho gia detto è un film ricco di azione e che si legge in fretta.
chi cerca un paio di orette di tensione non resterà deluso

- Cosa pensi di poter fare per Cinematik (film, iniziative) in questo periodo?


Abbiamo molto in programma, si sta gia lavorando per cominciare a girare un bel dramma con sfondo natalizio.
In più dovrebbe esserci un 2012 molto ricco con lo sbarco del primo episodio di una trilogia...
 
Top
Andrew.
view post Posted on 6/11/2011, 18:36




Recensione della Chimera.

Esordio "perfetto" per la Oren Production. Il perfetto sta a indicare il fatto che siamo davanti a una pellicola tipica per un esordiente che presenta buone potenzialità, ma da affinare.
Il film è un horror in tutto e per tutto, si tratta infatti di una situazione abbastanza classica, quella dove un gruppo di individui si ritrovano in un luogo dal quale è difficile allontanarsi, assieme a una presenza malvagia. Si parte con l'arrivo al dormitorio al quale seguono varie scene dove i ragazzi si divertono, per poi arrivare (piuttosto in fretta) ai primi segni di una presenza. Le luci si spengono, i ragazzi si dividono e verranno poi a scoprire la realtà della situazione, ovvero che tutti i ragazzi della scuola sono stati uccisi. Inizierà quindi una fuga disperata, che servirà però a poco, infatti il fantasma ucciderà a poco a poco ciascuno di loro, risparmiando solo Julie allo scopo di farle divulgare la verità.
Il film presenta alcune scene degne di nota, mi è piaciuta ad esempio quella sul tetto dove la ragazza è costretta a lasciar andare l'amica per salvarsi, ma anche le uccisioni mi sono piaciute, in particolare quella di Worren: stavo già storcendo il naso perchè credevo che il ragazzo armato di buona volontà sarebbe riuscito a far fuori il fantasma, ma alla fine anche lui viene ucciso e questo mi ha colpito positivamente perchè si vede che lo sceneggiatore riesce ad allontanarsi quel che basta dai soliti clichè dei film horror (in un film che comunque è pieno di clichè, mi sembra ovvio).
Ovviamente non è stato tutto perfetto e non sono mancate delle situazioni poco credibili. Penso agli ottanta corpi ammassati nella cantina e mi domando come abbia fatto Mike a non accorgersene ma anche al motivo per cui il fantasma abbia voluto ammassarli lì sotto. Oppure alla scena dove il fantasma cerca di buttare giù la porta: a parte che essendo un fantasma dovrebbe poterla attraversare (:P)), ma data la forza dimostrata prima (degna di telecinetico degli x-men) avrebbe dovuto riuscire a farlo molto prima. Infine, non mi ha convinto la motivazione che spinge Sam a uccidere tutti, l'ho trovato troppo banale e forzata, soprattutto il fatto che abbia dovuto uccidere prima gli altri studenti e poi i due ragazzi. Si poteva insomma costruire un po' meglio la storia che c'era dietro di lui.

Anche sul versante più tecnico il film alterna up e down. Tra i lati positivi, c'è quello che lo sceneggiatore riesce a far capire molto bene le scene, in maniera semplice ed efficace (so che è scontato, ma non è da tutti riuscirci al primo colpo). Tra quelli negativi c'è la grammatica che in molti parti è scorretta. La punteggiatura a volte manca (specie nei dialoghi), alcune frasi suonano male come costruzione, ma soprattutto c'è un'alternanza troppo evidente di frasi al presente e altre al passato. Tutte cose che forse a una rilettura più approfondita si sarebbero potute risolvere. Solitamente non ne tengo conto degli errori nel giudizio del film, ma in questo caso hanno un po' appesantito la lettura (parlo più che altro delle frasi al passato).

Cast e regia scelti molto bene, infatti Oren ha voluto mantenere un profilo basso immagino per i costi ma anche per il genere di film che difficilmente avrebbe avuto nella realtà attori più famosi.
Di Renny Harlin ho visto solo Driven e Mindhunter, e a giudicare da questo secondo film e dalla sua filmografia posso dire che ci sta come scelta. Lo stile che usa è molto classico, cioè cerca di incutere paura con la comparsa improvvisa di qualcuno sulla scena. Metodo che personalmente ormai non sopporto più, ma che si addice bene al tipo di pellicola.
Nel cast, fatto di attori semi-conosciuti, nessuno spicca in particolare. Probabilmente Toby Hemingway è quello che rimane più impresso per il ruolo che riveste, ma nessuno brilla per la caratterizzazione che è sì presente, ma poco approfondita.

Buona la colonna sonora che aumenta la tensione durante certe scene, inserita sempre al momento giusto (altro segno di grande potenziale di Oren che già dal primo film è riuscito a farne una).
Carina la locandina: graficamente non è male, ma ci sono troppe suddivisioni rettangolari che non mi convincono.
Sito ridotto al minimo indispensabile, quindi ok.


Voto: 6

Raggiunge a stento la sufficienza, ma la raggiunge per una serie di motivi, tra i quali il fatto di essere riuscito a scrivere una storia (che ricordo essere originale) che si regge in piedi molto bene e che potrebbe essere paragonata a tanti film reali del genere.
Ha sicuramente dei difetti tipici da opera prima, cioè non brilla in originalità nè per la caratterizzazione dei personaggi, ha una trama che si basa su un evento un po' banale e poco approfondito e non riesce a incutere timore come forse avrebbe dovuto. Infatti se nella prima parte ci sono certi momenti di tensione, nella seconda le scene diventano un po' ripetitive e la tensione cala (pur non mancando certe idee interessanti, come quella sul tetto che ho citato prima).
Il mio consiglio al produttore è intanto di non prendersela se non ho usato parole dolci (ma Oren mi sembra un tipo intelligente che saprà sfruttare bene le critiche) e di fare più attenzione alla grammatica della sceneggiatura con una revisione più attenta. Per quanto riguarda gli altri difetti, credo sia normalissimo averli riscontrati e se ne andranno via col tempo, a forza di scrivere (e leggere).



CITAZIONE
- Un difetto del tuo film?

Il cast senza dubbio, qualche attore con più verve avrebbe regalato molto al film

Non sono d'accordo. Dipende tutto dalla caratterizzazione che tu dai a quel personaggio con le sue battute e le sue azioni, mentre l'attore che lo interpreta è secondario. Se avessi preso, chessò, Leonardo di Caprio per interpretare il protagonista, dubito che avresti avuto da parte mia un consenso maggiore. Anzi, come ho scritto prima, quando si tratta di film poco impegnati come questo la cosa migliore è proprio prendere attori poco conosciuti.
 
Top
Oren productions
view post Posted on 6/11/2011, 19:55




CITAZIONE (Andrew. @ 6/11/2011, 18:36) 
Il mio consiglio al produttore è intanto di non prendersela se non ho usato parole dolci

Ma assolutamente no figurati, ovvio che gli elogi fanno sempre piacere :P ma è il mio primo film, e la prima volta che mi dedico ad una sceneggiatura, quindi ho bisogno di sapere dove sono i miei errori per riuscire a lavorare su essi al fine di migliorare.
purtroppo la grammatica sapevo già che sarebbe stata un mio problema.. :(
Riguardo alle frasi al passato, pensavo di esser riuscito a correggerle tutte, il problema nasce anche dal fatto che ho scritto più di mezzo film interamente al passato (mi ero approcciato al film come se fosse stato un libro) quando mi sono accorto dell'errore ho dovuto correggere tutto (non tutto a quanto pare <_< ).
Quindi nessun problema per le critiche, anzi invito gli altri utenti a non risparmiarsi sulle critiche degli errori che riscontreranno!
Grazie Andrew, per il voto che è comunque sufficente e per i complimenti che comunque ci sono stati ^_^

Edited by Oren productions - 7/11/2011, 01:34
 
Top
Andrew.
view post Posted on 6/11/2011, 20:09




Che poi il problema non sono tanto i verbi al passato. Cinematik da regolamento lascia la massima libertà di espressione e di stile ai giocatori, quindi se tu vuoi scrivere tutto al passato puoi farlo. Il problema nasce però se c'è metà film al presente e metà al passato (non è il caso tuo, ma è per farti capire ;)).

E per gli errori non preoccuparti. Quando sono arrivato qua, anch'io ne commettevo parecchi (vabè che li commetto tutt'ora :P) e cinematik con i suoi giocatori è stata un'ottima scuola :)
 
Top
view post Posted on 7/11/2011, 10:22
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


The Dormitory secondo me è un ottimo esordio che fa ben sperare per il futuro. Ovviamente non mancano i difetti tipici delle opere prime, ma considerando anche che il soggetto è del tutto originale, non si può negare che la Oren productions abbia delle grosse potenzialità.
Il film è un teen horror piuttosto classico che cavalca tutti i clichè del genere: un gruppo di amici si ritrova rinchiuso all’interno di un dormitorio deserto, ma ben presto scoprirà l’esistenza di una presenza malefica che ovviamente non ha buone intenzioni.
Nonostante la storia non brilli certo per originalità, le singole scene sono create piuttosto bene e alcune regalano anche qualche brivido (ad esempio quando scendono nel piano interrato oppure la sequenza dello scontro contro Sam, al piano superiore).
Una cosa che ho poco apprezzato è la svolta fantastica a un certo punto del film: l’entità maligna ha un aspetto fin troppo concreto e dei poteri un po’ troppo esagerati. E’ ovviamente una questione di gusti. E bisogna ammettere che l’incontro con Sam e il coreografico scontro hanno un certo pathos.
Tra i lati negativi sicuramente c’è l’eccessiva prevedibilità e linearità della vicenda, che smorza un po’ la tensione, anche se il finale è insolitamente cupo per un teen horror. Bella scelta.
Anche i personaggi sono poco caratterizzati e a volte hanno dei comportamenti poco credibili, ad esempio quando va via la luce tutti piombano nel terrore più assoluto come se fosse successo chissà cosa. Forse qualche scena in più per descrivere meglio i protagonisti e il loro carattere avrebbe sicuramente giovato e si sarebbe temuto di più per la sorte dei personaggi.
Anche la spiegazione del “movente” del fantasma scricchiola un po’ (l’improvvisa carneficina sembra un po’ esagerata se si pensa alle motivazioni che muovono Sam).

Renny Harlin fa il suo dovere; la pellicola è indubbiamente nelle sue corde e regala anche qualche sequenza ad effetto. Il cast, fatto giustamente di “piccoli” nomi, non brilla particolarmente, fatta eccezione per Josh Hutcherson che recita bene la parte del duro.

Ottime le musiche che si adattano molto bene alle scene.

La locandina non mi fa impazzire, ma io sono l’ultimo che può criticare le locandine! :P

The dormitory è un film che non tradisce la sua natura di teen horror senza grandi pretese. Emerge la passione del produttore per il genere, soprattutto quando cavalca alcuni clichè come quello del “finto spavento” tipico di questo genere di produzioni. La caratterizzazione piuttosto povera dei protagonisti e l’eccessiva linearità dell’intreccio sono i principali difetti. Ma va ricordato che la storia è del tutto originale e quindi l’applauso è doppio. Sufficienza piena. Complimenti per l’esordio! 63/100
 
Top
Oren productions
view post Posted on 7/11/2011, 14:15




Grazie mille Hermetico. :).
Nel prossimo film che è gia in lavorazione faro il possibile per avitare gli errori commessi in questo.
grazie per i complimenti. ^_^
 
Top
Nuno Vox
view post Posted on 7/11/2011, 15:33




Regia: Harlin non è una cattiva scelta, ma io avrei osato con qualche nome un po’ più importnate. 6
Sceneggiatura: Lo script presenta alcuni difetti tipici degli esordi. I dialoghi appaiono un po’ forzati e poco fluidi. Buone invece le descrizioni e i movimenti di macchina. 6
Soggetto: Soggetto abbastanza classico, che ricalca alcuni cliché tipici dei teen-movie. Da ricordare però che è uno script originale, quindi merita mezzo voto in più. Interessante il finale. 6,5
Cast: Cast molto adolescenziale, forse troppo con interpreti che vengono più dalla tv che dal cinema vero e proprio. Ma può anche starci in un film del genere. 6
Locandina: A me non è dispiaciuta per niente, soprattutto considerato che è di un esordiente. 6,5
Musiche: Un buon lavoro quello svolto sulla colonna sonora. Sembra che Oren, nonostante sia agli esordi, abbia già capito l’importanza di una buona musica. 6,5
Sito: Praticamente assente, ridotto a locandina e film, ma col tempo migliorerà anche sotto questo aspetto. 5,5
Voto complessivo: Sì, è vero, il film presenta i difetti tipici dell’esordiente (in cui siamo incappati tutti), ma va detto che gli aspetti positivi da sottolineare ci sono e in definitiva il prodotto non è male. Ho visto esordi molto molto peggiori e, non lo nascondo, mi aspettavo di peggio da questa prima fatica della Oren. La storia, stereotipata quanto volete, nel complesso non è affatto male. C’è da lavorare a mio avviso soprattutto sui dialoghi e sul cast, ma la mia impressione è che questa Oren Productions abbia stoffa. Quindi da parte mia sufficienza piena e incentivo a proseguire. Con la curiosità di vedere come proseguirà questo giovane produttore che mi sembra avere moltissima entusiasmo (componente fondamentale in questo gioco). 6
 
Top
Oren productions
view post Posted on 7/11/2011, 21:14




Grazie dei compllimenti, detti da uno dei produttori più affermati nel genere horror fanno molto piacere. :)
 
Top
view post Posted on 8/11/2011, 01:09
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Recensione di freddy_k

SOGGETTO 6.5: Classico horror di stampo adolescenziale, con schema abbastanza tipico: due coppie di ragazzi che si ritrovano in un grande edificio di cui possono disporre a loro piacimento, salvo poi scoprire di non essere soli là dentro... Il fatto che sia una storia originale mi fa alzare il voto.
SCENEGGIATURA 5: Le scene sono davvero ben descritte, in particolare quelle degli inseguimenti e degli omicidi, e questo è davvero positivo per un'opera di esordio. E ora arriviamo alla nota dolente: troppi troppi errori. Passi per quelli di battitura, come le maiuscole mancanti, ma è difficile ignorare tutte quelle virgole mancanti e le parole sbagliate (come "scricchioli"). Se si riuscirà a migliorare su questo, il mio giudizio sul prossimo film sarà senz'altro migliore, perchè la stoffa c'è.
REGIA E CAST 6.5: Buona la scelta di Harlin, che dirige un film adatto alle sue corde (e d'altronde non potrei parlarne male, visto che più avanti lavorerà per me :P); cast direi azzeccato per il genere di film, dei grandi nomi probabilmente avrebbero reso meno. I personaggi non sono eccessivamente approfonditi, ma non lo sono quasi mai in film come questo, dunque ci si può passare sopra.
MUSICHE 6.5: Molto buone, nonostante abbia fatto già due film non sono ancora arrivato a questo livello.
LOCANDINA 6.5: Direi adatta al tipo di film. Originale? Se si, complimenti!

VOTO 6: Un esordio che dimostra le intenzioni serie del produttore qui su Ck, se lavorerà bene anche sulla grammatica credo proprio che farà strada. Aspettiamo il prossimo film.
 
Top
Oren productions
view post Posted on 8/11/2011, 01:21




Grazie mille!
Nel nuovo film c'è un occhio anzi tutti e due di riguardo sulla grammatica. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 8/11/2011, 01:35
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Molto bene! ;)
 
Top
Little Tin Goddess
view post Posted on 8/11/2011, 21:26




allora, ho aspettato un po' per finirlo ma ce l'ho fatta.
Un tipico Teen Horror fatto con molto impegno, ma non ho capito bene alcune cose: come fa July a sapere di Sam? gli è entrato nella testa o cose del genere?
Per il resto, sì ci sono problemi con la grammatica, la prossima volta prova a rileggere e farai meno errori.
Tutti attori molto giovani e ben entrati nella parte, mi è perfino dispiaciuto per Joe Jonas e ciò mi ha stupito. Josh Hutcherson penso che sia un attore con un talento da scoprire.
Regia buona che crea molta suspance, ed insomma un bel film per un pomeriggio da brividi.
il mio voto è 6
 
Top
Oren productions
view post Posted on 9/11/2011, 01:31




Grazie per la recensione e per il voto.
Si Sam portando via July gli rivela tutto, è questo il motivo per cui la trovano sotto shok, ma avevo lasciato che questo aspetto non fosse esplicito!
Be il fatto che non hai esultato per la morte di Jonas è già di per sé un ottimo risultato :D
 
Top
Little Tin Goddess
view post Posted on 9/11/2011, 06:22




penso sia questione di empatia. Probabilmente se Mike fosse stato interpretato da Justin Biever avrei applaudito XDD
 
Top
27 replies since 5/11/2011, 16:11   997 views
  Share