Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Cape Fear - Il promontorio della paura
Poll choicesVotesStatistics
86 [75.00%]
72 [25.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Cape Fear - Il promontorio della paura, Martin Scorsese, 1991

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2011, 23:50

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


cape-fear

Maximilian Cady (Robert DeNiro) esce dal carcere dopo aver scontato quattordici anni per stupro e percosse. Apparentemente una persona mite e tranquilla, in realtà l'ex galeotto è ossessionato dalla vendetta nei confronti di Sam Bowden (Nick Nolte), l'avvocato che 14 anni prima non lo difese a dovere e preferì lasciarlo condannare. Inizia così una sottile tortura psicologica nei confronti di lui, della moglie Leigh (Jessica Lange) e della figlia Danielle (Juliette Lewis), mischiando un macabro senso dell'umorismo, provocazioni anticonformiste e una impercettibile dose di violenza, senza mai violare le leggi e sfruttando gli scheletri nell'armadio dell'allegra famigliola.

Robert-DeNiro-Cape-Fear_l

Prima di girare L'ultima tentazione di Cristo, Martin aveva pattuito con la Universal che, in cambio dei finanziamenti, avrebbe diretto un film per loro. Scelse così di fare il remake de Il promontorio della paura, thriller classe 1962 con protagonisti Robert Mitchum (nei panni di DeNiro) e Gregory Peck (al posto di Nolte). E portò a termine l'impresa senza troppe difficoltà, senza particolari storie di regia: rispetto al film originale, venne dato qualche difetto morale in più a Bowden e alla sua famiglia. Sia DeNiro sia Nolte si allenarono fisicamente uno per irrobustirsi, l'altro per dimagrire, conseguendo un risultato eccellente. I tre protagonisti del film originale tornano nel film: Mitchum è il tenente di polizia che "consiglia" a Bowden di assoldare un investigatore, Peck l'avvocato che difende DeNiro contro Nolte, Martin Balsam (che nel 1962 era stato l'investigatore privato, qua affidato a Joe Don Baker) il giudice. De Niro e la Lewis furono candidati all'Oscar, ma persero rispettivamente contro Anthony Hopkins per Il silenzio degli innocenti e Mercedes Ruehl per La leggenda del re pescatore.

11473044_gal

Il film conferma la svolta "neoclassica" di Quei bravi ragazzi, e dimostra la bravura di Martin nel saper rispettare le regole di un genere mettendoci però qualcosa di inconfondibilmente suo. De Niro, tatuato, impazzito, ossessionato e innegabilmente affascinante, vuole punire Bowden/Nolte per la sua quotidianità, la sua onestà mediocre, la sua vita ipocrita, e si erge a simbolo di tutto ciò che il sistema nasconde o isola perché non vuole dire la verità (insomma, è Travis Bickle mandato in galera, è Gesù dopo le tentazioni). Vero fulcro del film è perciò l'ambiguo incontro fra Cady e Danielle Bowden, dove la ragazza ascolta affascinata le parole seducenti e libertarie dell'ex galeotto, il quale la corteggia anche un poco con discrezione arrivando a baciarla. Angosciante e teso ancora oggi, il film culmina in un finale pirotecnico ed emozionante su una barca alla deriva, sfortunatamente non motivato a sufficienza dalla sceneggiatura, dove Cady passa da una tattica molto furba di gioco al gatto e al topo a un'esplosione di violenza pura senza un granché di logica interna. Sarà un film "fatto per loro", ma diamine quant'è fatto bene.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 3/10/2011, 08:02




Sì, non male davvero, per quanto è chiaramente un film su commissione.

ps: ieri dopo il film ho comprato il DVD di Taxi Driver: oggi me lo riguardo. In realtà ieri sera per una buona oretta me lo son riguardato, ma poi il sonno implacabile...
 
Top
Nuno Vox
view post Posted on 3/10/2011, 09:22




Lo ricordo con enorme piacere essendo uno dei film della mia infanzia e soprattutto il film che mi fece scoprire quello che sarebbe diventato uno dei miei attori preferiti: De Niro.

Ricordo anche la clamorosa polemica sulla scena censurata, che tuttora è spesso assente quando il film viene proiettato sulle reti nazionali (per inciso è quella quando la piccola Juliette Lewis succhia il dito a De Niro).

Molto bella anche la locandina......
 
Top
view post Posted on 8/9/2014, 11:17
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Regia di M. Scorsese
Con R. De Niro, N. Nolte, J. Lange, J. Lewis, R. Mitchum, G. Peck
Thriller Usa 1991

Uscito di prigione dopo aver scontato 14 anni, lo stupratore Bob De Niro (ghigno maligno) vuole vendicarsi dell’avvocato Nick Nolte (faccia pulita, anima meno) che non sudò per procurargli le attenuanti. Ne prende di mira la già instabile tranquillità famigliare e – in particolare – la figlia ninfetta: una magistrale Juliette Lewis. Martin Scorsese illustra con mano che non bada a spese, e con gran talento nelle atmosfere, la lotta tra il lupo feroce-ma-mellifluo e l’agnello-pecora-nerastra. Ma perde via via ambiguità fino a naufragare in scontro fracassone tra supereroi disperati. Robert Mitchum e Gregory Peck, protagonisti dell’originale del 1962, qui ribaltano l’antica indole: l’ex cattivo fa il poliziotto, il buono che fu aiuta la persecuzione. (Guzzano)

ps: memorabile anche l'episodio parodia dei Simpson con Telespalla Bob, uno dei migliori di sempre.
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2014, 08:46
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


In seconda serata su Rete 4.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 4/10/2014, 09:28




Tutto bello, della serie "non il migliore e bla bla bla" e solite menate però ciancio alle bande, bello e basta. 8
 
Top
view post Posted on 4/10/2014, 10:57
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 4/10/2014, 10:28) 
Tutto bello, della serie "non il migliore e bla bla bla" e solite menate però ciancio alle bande, bello e basta. 8

tra le scene indimenticabili (ce ne sono troppe!) e un po' dimenticate: Juliette Lewis che ciuccia il dito a De Niro e la scena di sesso "mostruosa" tra De Niro e la Douglas.
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 4/10/2014, 16:04




il cape fear di Thompson con Peck, che ne pensate?
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 4/10/2014, 16:27




CITAZIONE (emilgollum @ 4/10/2014, 17:04) 
il cape fear di Thompson con Peck, che ne pensate?

è un giallo che risente un po' dei limiti dell'epoca, secondo me il remake di Scorsese, che esaspera e fa esplodere gli elementi che erano sottotraccia, gli dà due piste
 
Top
8 replies since 2/10/2011, 23:50   338 views
  Share