Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Festival di Roma: I Morti
Poll choicesVotesStatistics
66 [54.55%]
74 [36.36%]
51 [9.09%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Festival di Roma: I Morti, Arcadia Productions

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 29/11/2011, 12:20 by: Andrew.




- Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?

Easter Parade l'ho cancellato perché non riuscivo a scriverlo, purtroppo Yates è una brutta bestia (l'apprezzamento che ebbi per Revolutionary Road per questo cresce) e poiché ci tenevo a partecipare al Festival di Roma, sono andato alla ricerca di un soggetto da poter ridurre: il racconto di Joyce è molto bello (e poi sono in pieno trip dubliniano, la capitale irlandese è una delle città più belle e piacevoli dove sono stato) ed è sempre stato un mio pallino, in effetti. Quindi ho deciso di cogliere due piccioni con una fava e l'ho ridotto.


- Parlaci delle scelte di cast e regia.

Frears è un buon regista, i suoi film che ho visto (Alta fedeltà, Tamara Drewe e il magnifico Le relazioni pericolose) mi son piaciuti e tanto prima o poi l'avrei preso: oltretutto è adatto a un soggetto simile. Day-Lewis e la Bonham-Carter sono due attori grandiosi e da tempo volevo lavorare con loro: Day-Lewis è all'esordio con la mia casa di produzione (e sicuramente lo prenderò ancora: forse in un noir di quelli tosti e duri alla James Ellroy ;)), mentre la Bonham-Carter è al secondo film con me (curiosamente di nuovo nel ruolo della moglie "sottomessa", come fu la sua parte in Two Stories, il che è strano visto che io non credo di avere una visione stereotipata delle donne). Poi ci sono Maggie Smith, mitica attrice inglese, Phyllida Law, la madre di Emma Thompson (hanno recitato insieme ne L'ospite d'inverno, diretto da Rickman e scritto da Sharman MacDonald, la mamma di KK, solo per questo sufficienza a prescindere :D), Sean Bean e Stephen Graham, Rupert Friend (l'ex di KK), Carey Mulligan (attrice dal grande futuro) e vari altri attori che apprezzo. Tutti inglesi: la qualità media degli attori inglesi è molto alta ;)


- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?

Dunque, la Bonham-Carter si chiama Elizabeth ovviamente in omaggio a Keira (si chiama così in Orgoglio e pregiudizio e nei Pirati dei Caraibi), nel racconto il suo personaggio si chiama Gretta (l'avrei cambiato comunque: Gretta è bruttissimo come nome -.-'), c'è un omaggio a DiCaprio (il personaggio della Greig si chiama Dawson, come il cognome del personaggio di Leo in Titanic) e a Kubrick (la riduzione operistica del Barry Lyndon che viene citata, e che ovviamente non esiste), e poi ho cambiato qualcosina: il personaggio di Friend nel racconto è un tenore, nel mio film un compositore (Friend non ce lo vedo proprio a fare il tenore), la cena nel racconto si svolge il giorno dell'Epifania del 1904, nella mia sceneggiatura il 27 dicembre 1904, e poi ho cambiato qualche dettaglio. Ah, il finale vorrebbe ricordare quello di Espiazione. E la frase di Molly Ivors recitata in gaelico vuol dire, più o meno: "Che dio vi benedica" ed essendo al plurale può essere anche un sinonimo di "addio/arrivederci".


- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?

7.


- Un pregio del tuo film?


Si legge velocemente.


- Un difetto del tuo film?

Troppi dialoghi e poi, come detto, non si capisce dove voglia andare a parare.


- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?

Il film, nonostante tutto, è piaciuto, e mi va bene così :)


- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...

Spero possa recuperare le spese :)


- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?

Sì, ci sono legato, come a ogni mio film (sì, anche Boh!).


- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?

Non credo sia migliore dei miei script: certo ho curato un po' di più la forma e i dialoghi, ma quello lo faccio sempre.


- Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?

Non saprei... Forse, e dico forse, Seta e Two Stories.


- Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).

Non saprei. Ditemelo voi :)


- E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione o che accomuneresti al tuo?

I film di James Ivory. Avrebbe potuto essere un'ottima scelta alla regia, ma ho deciso per un cast e un regista all-british.


- Il tema e/o il messaggio del film?

Non saprei, Joyce (cito da Wikipedia) nei racconti "è realistico, la descrizione dei paesaggi naturali è concisa ma dettagliata, è presente un'abbondanza di dettagli, anche non essenziali, che non hanno propriamente uno scopo descrittivo ma spesso un significato più profondo". Lo scrittore, insomma, "pensava che la sua funzione fosse quella di portare il lettore oltre i soliti aspetti della vita, e mostrarne il loro significato profondo, quindi spesso l'epifania era la chiave della storia stessa: alcuni episodi descritti, apparentemente non influenti o importanti, sono essenziali nella vita del protagonista e sono un emblema del loro contesto sociale e storico." Ecco, forse è questo, non so: una storia che sembra banale ma che dice molto al di là delle immagini.


- Come convinceresti un neofita a vedere questa pellicola?

E' breve e ha un bel cast.


- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?

Quello che hanno pensato i critici, suppongo.


- La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?

Attrice non protagonista (Helena Bonham-Carter) e basta, credo.


- A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?

Non saprei, Ricordi di un vicolo cieco è un ottimo candidato.

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?

Easter Parade e Sogni di Bunker Hill.


- Cosa pensi di poter fare per Cinematik (film, iniziative) in questo periodo?

Scrivere, leggere e recensire film e partecipare alla vita del Forum (nei prossimi giorni parlo dei film visti in questo periodo).
 
Top
24 replies since 28/9/2011, 17:29   1128 views
  Share