Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Festival di Roma: I Morti
Poll choicesVotesStatistics
66 [54.55%]
74 [36.36%]
51 [9.09%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Festival di Roma: I Morti, Arcadia Productions

« Older   Newer »
  Share  
Atamàz
view post Posted on 7/10/2011, 22:26 by: Atamàz




Non ho visto il film che John Huston ha tratto, nel 1987, dalla stessa fonte a cui Arcadia ha attinto per realizzare il suo "I morti". Sono certo però che se il grande regista americano non ha operato qualche modifica alla trama, la sua pellicola non sarà tanto migliore di quella vista qui su cinematik. Questo perché, per quanto raffinato nel suo genere, il soggetto difetta in maniera sensibile di avvenimenti che possano renderlo interessante agli occhi di uno spettatore. Sono certo che il racconto di Joyce sia straordinario, ma sono altrettanto certo che l'autore irlandese non avesse previsto per esso un adattamento cinematografico.
Va detto comunque che Arcadia ha steso una sceneggiatura che dal punto di vista della scrittura, della descrizione degli ambienti e dei personaggi e dell'approfondimento psicologico di questi ultimi, è senza dubbio la migliore che io abbia letto, tra le sue. Peccato che l'assenza di una trama e la povertà di eventi non mi abbiano lasciato un'impressione positiva sul risultato finale.
Se questo film fosse stato parte di qualcosa di più ampio, una maxi-sequenza preceduta da altro e seguita da un bel finale, probabilmente avremmo avuto un lavoro completo da applaudire. Così com'è lascia invece un senso di incompiutezza che dispiace parecchio, perché sa di ennesima occasione sprecata.
Buona la regia e il cast, comunque, con Daniel Day Lewis ed Helena Bonham-Carter che offrono le due prove più intense e da ricordare.
 
Top
24 replies since 28/9/2011, 17:29   1128 views
  Share