Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Festival di Roma: La Casa del Tempo
Poll choicesVotesStatistics
74 [66.67%]
82 [33.33%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 6)

Festival di Roma: La Casa del Tempo, Nuno Productions

« Older   Newer »
  Share  
Nuno Vox
view post Posted on 11/10/2011, 08:47 by: Nuno Vox




CITAZIONE (Laury1994 @ 6/10/2011, 19:38) 
Regia 8
Mi piace molto, Tim Burton, e credo che questo film sia perfettamente nel suo stile. Quasi troppo, avendo molte attinenze con Alice, ma non penso sia un difetto.

Per inciso a me Alice non è piaciuto....

CITAZIONE (Laury1994 @ 6/10/2011, 19:38) 
Sceneggiatura: 7,5
Una sceneggiatura priva di sbavature, che forse lascia giusto un po' perplessi in avvio perché parte troppo in fretta. Però poi prosegue presentando con le dovute attenzioni il protagonista, che se lo merita. La trama è avvincente e sono rimasta molto sorpresa quando a metà del secondo tempo Harvey e Wendell riescono a fuggire. Era stato troppo facile. Dal momento in cui rientrano, fino alla fine, c'è la parte migliore del film.

Mi sono posto anch'io il problema se la vicenda entrasse troppo in fretta nel vivo, ma poi mi sono detto che una storia del genere in effetti non necessitava di tanti preamboli.

CITAZIONE (Laury1994 @ 6/10/2011, 19:38) 
Cast: 7,5
Affascinante come sempre Johnny Depp, in un doppio ruolo che solo lui poteva interpretare.

Condivido in pieno. ;)

CITAZIONE (Laury1994 @ 6/10/2011, 19:38) 
Locandina: --
Solo io non l'ho trovata?

Boh....cmq è anche nel cinema virtuale.

CITAZIONE (Laury1994 @ 6/10/2011, 19:38) 
Voto complessivo: 7,5
Va dato atto a Nuno di aver trovato il soggetto giusto da affidare a Tim Burton, regista dal tratto così caratteristico da risultare quasi impossibile da imitare nella giusta maniera. Io mi sono divertita un sacco e credo che con questo il film abbia raggiunto pienamente il suo obiettivo.

Grazie mille della recensione. Felicissimo che tu ti sia divertita. Significa che ho ottenuto ciò che volevo.

CITAZIONE (Arcadia1983 @ 7/10/2011, 17:25) 
Regia: Burton, amato e odiato qui su Ck. Però bisogna dire che è adatto alla storia: ho letto che Nuno s'era lasciato condizionare dalle critiche preventive, ma bene ha fatto a farci leggere questa storia. Anzi, rispetto alle sue ultime (reali) prove, Burton è riuscito a farmi appassionare alla storia (per quanto non originalissima).

Via, il buon Tim mi deve una cena.... :P

CITAZIONE (Arcadia1983 @ 7/10/2011, 17:25) 
Sceneggiatura: Lo script si legge con piacere, anche se, appunto, non è originalissimo: tanto per restare in Ck, a me ha ricordato Il popolo dell'autunno di World, perché anche questo film è una storia di formazione (almeno, così mi è sembrato).

Che la storia segua alcuni cliché sono assolutamente d'accordo. Al fil rouge con il film di World però non avevo pensato.

CITAZIONE (Arcadia1983 @ 7/10/2011, 17:25) 
Soggetto: Non ho capito se è tratto da un romanzo oppure no.

E' tratto da un romanzo di un atipico Clive Barker.

CITAZIONE (Arcadia1983 @ 7/10/2011, 17:25) 
Locandina: Adatta, molto suggestiva.

Mi fa piacere che tu l'abbia apprezzata.


CITAZIONE (Clint1994 @ 7/10/2011, 21:46) 
Il protagonista assoluto però è il piccolo Jake Cherry, che si mostra particolarmente bravo nel ruolo di Harvey Swick

Mi fa piacere che la scelta di Jake sia stata apprezzata. Nella storia originale il protagonista e gli altri bambini della casa sono più piccoli (tra gli 8 e i 10 anni), ma mi sembrava più congruo e verosimile alzare un po' l'età.

CITAZIONE (Clint1994 @ 7/10/2011, 21:46) 
Un soggetto non originalissimo, ma comunque solido, sul quale Nuno imposta una sceneggiatura secca, sintetica, senza fronzoli, con pochissime descrizioni; una sceneggiatura insomma che va dritta al sodo, sin dall'inizio. Tutta la prima parte introduce i personaggi e l'ambientazione, ma è nella seconda che il protagonista dovrà darsi da fare e affrontare Mr. Hood e le sue creature per riavere dietro gli anni che gli sono stati rubati. Tra le due parti, probabilmente ho preferito la seconda, che, sebbene sia abbastanza scontata, riesce a catturare il lettore che finalmente scopre la natura di Hood e assiste alle varie sfide tra Harvey e i servi di Hood. La prima parte forse poteva essere anche un po' tagliata.

Le descrizioni ci sono, soprattuto per descrivere la Casa e le zone intorno a essa, ma sono stato attento a far sì che non appesantissero la vicenda, rallentando il ritmo. Sulle due parti, come ho detto, ho cercato di bilanciarle bene perché ognuno, a modo suo, ha la sua utlità.

CITAZIONE (Clint1994 @ 7/10/2011, 21:46) 
Ottimo l'antagonista, Mr. Hood, un essere inquietante, che si nutre degli anni dei bambini e in realtà non è altro che la Casa stessa: la scena in cui compare per la prima volta e vediamo il suo volto deformato sul soffitto è molto efficace. Johnny Depp interpreta invece due eccentrici fratelli, Rictus e Twist: tra i due, il più riuscito è sicuramente Rictus, che ci appare come un essere magico, simpatico e buono, ma poi mostra pian piano la sua vera natura perfida e subdola; Twist è caratterizzato decisamente peggio e la sua uscita di scena è imbarazzante. Discreta la Bonham Carter. Sprecata Laura Linney, attrice che meriterebbe ruoli di ben altro spessore.

Oh povero Twist, perché non ti ha convinto ? Sulla Linney concordo che sia un'ottima attrice. Rimedierò dandole in futuro una parte più ampia....

CITAZIONE (Atamàz @ 7/10/2011, 23:24) 
La dovuta premessa alla recensione di questo film è una sentita stretta di mano a Nuno per aver portato sugli schermi di cinematik una pellicola che effettivamente Burton avrebbe potuto dirigere sul serio e che la sua fedele coppia di attori (Depp / Bonham-Carter) avrebbe potuto interpretare in maniera credibile. Non è risultato da poco. In tanti si sono cimentati nell'impresa, ma a memoria mia è la prima volta che qualcuno ci riesce in maniera efficace. Complimenti a Nuno, quindi.

Mille, mille grazie. E' il complimento migliore che potessi farmi.

CITAZIONE (Atamàz @ 7/10/2011, 23:24) 
Detto questo, il giudizio sul film non può che essere positivo, anche se in fondo, escluse alcune trovate piuttosto originali (penso al susseguirsi ciclico delle stagioni, con le feste più attese che si ripetono ogni giorno), l'ossatura della trama è tra le più classiche: uno o più bambini che si ritrovano in un mondo magico pieno di dolci, giochi e colori, che rivela solo in seguito i suoi elementi inquietanti e la natura malvagia di alcuni suoi abitanti (la lista è infinita: Narnia, Coraline, Hansel e Gretel, Alice, il Paese dei Balocchi di Pinocchio, il mondo di Oz, ecc.). La differenza la fa ovviamente il modo in cui questa ossatura viene rimodellata e a mio avviso il prodotto finale presentatoci da Nuno si è rivelato decisamente ben costruito.

Centrato in pieno. L'ossatura è volutamente classicissima. La differenza è su come viene "confezionato" il tutto.

CITAZIONE (Atamàz @ 7/10/2011, 23:24) 
Un'avvincente fiaba dark, in cui il piccolo Jake Cherry interpreta con grande spessore un ragazzino sveglio e coraggioso che mi ha ricordato Asa Butterfield nel Principe della nebbia; chissà che anche per lui non sia in serbo una nomination agli awards. Da sottolineare anche lo sdoppiamento di Johnny Depp, sempre una garanzia e oltre.

So che il genere ti piace e mi aspettavo che il film potesse risultarti gradevole, ma la positività dei tuoi giudizi è fonte di grande soddisfazione per me.

........ma come parlo forbito........ ^_^


CITAZIONE (canepa @ 9/10/2011, 22:03) 
Regia: 80 Sapevamo delle remore del produttore a affidare a Burton questa regia, ma a vedere il risultato, credo che non ci sia niente da eccepire. Infatti questa pellicola, rispecchia in pieno le produzioni precedenti del regista ed è stata una scelta a mio avviso azzeccata.

Alla fine dei conti un'autentica ovazione per Burton. Scommessa vinta, direi.

CITAZIONE (canepa @ 9/10/2011, 22:03) 
Sceneggiatura: 75Dopo qualche minuto di visione mi sono detto: “Un’altra favola dark.”. Invece alla fine seppur portando pochissima novità nel genere, la pellicola è gradevole da vedere e non delude le aspettative. Script corretto grammaticalmente e con una buona impaginazione. Una pellicola che ha dalla sua parte una storia che seppur rispettando i canoni di questo genere, non finisce con il classico Happy end, o almeno nell’accezione normale del termine. Sul fondo si staglia la scontata vittoria di Harvey, ma non è una vittoria tout court, gli anni ormai se li è mangiati il malefico Hood e non torneranno, ma almeno Lulù è riuscita a avere quasi una vita normale.

Se fosse stato tutto scontato con un finale a bacetti e sorrisoni......non sarebbe stato Burton, no ?

CITAZIONE (canepa @ 9/10/2011, 22:03) 
Soggetto: 75 Una favola nera che rispetta tutti i canoni del genere: un mondo fuori dal tempo, un cattivo che non si vede praticamente mai

Il non vedere mai mister Hood quasi fino alla fine del film è un espediente a mio avviso interessante.

CITAZIONE (canepa @ 9/10/2011, 22:03) 
Cast:77 Il cast è scelto sicuramente con attenzione, ma alla fine il principale artefice della riuscita della pellicola è il piccolo Cherry che offre una buona prova attoriale, nonostante la sua giovane età. Depp non è il protagonista assoluto, ma rischiara la scena con la duplice interpretazione sui generis, che ormai sembra il suo marchio di fabbrica. La Carter segue il marito anche in questa pellicola, con un ruolo che le si addice e rispetta alcune prove precedenti. Da ricordare la prova della Windsor.

Le scelte di cast, dopo quelle della regia, erano quelle più a rischio, quindi sono contentissimo che anche in questo caso siano state apprezzate.

CITAZIONE (canepa @ 9/10/2011, 22:03) 
Locandina: 73Ben realizzata e come sempre graficamente buona, ma non riesco a capire quella specie di morte con falce nella parte sottostante e le icone della nuno e della house of jericho, sembrano attaccate e non si integrano sullo sfondo.

La parte di sotto rappresenta il bosco, l'unica zona della Casa a non apparire solare e scintillante come il resto. La figura nel mezzo ha l'unico scopo di rendere l'immagine più lugubre.... Le icone le ho sempre messe così e non ho mai riflettuto sulla possibilità di integrarle sullo sfondo. Prometto che ci rifletterò.

CITAZIONE (canepa @ 9/10/2011, 22:03) 
Sito: 50 Veramente il minimo sindacale, forse a questo punto non era nemmeno il caso di farlo, abituati alla ricchezza e alla bravura di Nuno in questo ambito produttivo.

Concordo in pieno. Minimo sindacale. Ma volevo almeno mettere la locandina grande e il cast.

CITAZIONE (canepa @ 9/10/2011, 22:03) 
la cosa che lascia più basito (ma non ha influenzato il voto) è che Nuno ormai sembra solo interessato a produrre, senza leggere e recensire i film degli altri.

Maledette questioni di tempo. Negli ultimi mesi mi sono ritrovato a scegliere: scrivere o leggere. Ho scelta giocoforza la prima perché non riesco a smettere di scrivere e produrre film. Ma come detto sto cercando di tornare pian piano a pieno regime. Ho cominciato dal nuovo sito (che verrà aggiornato settimanalmente), ho proseguito con una maggiore presenza sul forum e il prossimo passaggio sarà tornare a leggere recensire il più possibile. Farò di tutto per partecipare al Contest di Halloween (a differenza del Festival di Roma) al 100%, vedendo e recensendo tutto.

PS
"Antiqua gens" comunque è uno dei pochi che ho visto ultimamente. Presto la recensione. :P
 
Top
14 replies since 28/9/2011, 14:51   258 views
  Share