Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Festival di Roma: La Casa del Tempo
Poll choicesVotesStatistics
74 [66.67%]
82 [33.33%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 6)

Festival di Roma: La Casa del Tempo, Nuno Productions

« Older   Newer »
  Share  
canepa
view post Posted on 9/10/2011, 21:03 by: canepa




RECE FLASH by Tomcat: LA CASA DEL TEMPO
Una favola dark targata Burton


Regia: 80 Sapevamo delle remore del produttore a affidare a Burton questa regia, ma a vedere il risultato, credo che non ci sia niente da eccepire. Infatti questa pellicola, rispecchia in pieno le produzioni precedenti del regista ed è stata una scelta a mio avviso azzeccata.
Sceneggiatura: 75Dopo qualche minuto di visione mi sono detto: “Un’altra favola dark.”. Invece alla fine seppur portando pochissima novità nel genere, la pellicola è gradevole da vedere e non delude le aspettative. Script corretto grammaticalmente e con una buona impaginazione. Una pellicola che ha dalla sua parte una storia che seppur rispettando i canoni di questo genere, non finisce con il classico Happy end, o almeno nell’accezione normale del termine. Sul fondo si staglia la scontata vittoria di Harvey, ma non è una vittoria tout court, gli anni ormai se li è mangiati il malefico Hood e non torneranno, ma almeno Lulù è riuscita a avere quasi una vita normale. Il ritmo è equilibrato, con la parte della lotta sul finire che è realizzata bene e trova anche il modo di non far terminare troppo velocemente la sfida fra Harvey e Hood. I dialoghi sono curati, senza la ricerca di frasi a effetto. Una grande caratterizzazione è stata fatta su Harvey che è palpabile e un bambino dalla determinazione immensa. Mentre gli altri personaggi sono abbastanza uno sfondo, con l’eccezione di Miss Griffin che è quella che rimane più impressa, insieme ai due fratelli interpretati da Depp.
Soggetto: 75 Una favola nera che rispetta tutti i canoni del genere: un mondo fuori dal tempo, un cattivo che non si vede praticamente mai, i suoi sgherri cattivi al punto giusto e una serie di bambini che fanno finuccia. C’è persino lo spazio per la buona signora che nonostante la consapevolezza del luogo dannato, riesce a volere ancora bene. Insomma niente di nuovo all’orizzonte, se non la fuga di mezzo film e il ritorno per riprendersi gli anni perduti.
Cast:77 Il cast è scelto sicuramente con attenzione, ma alla fine il principale artefice della riuscita della pellicola è il piccolo Cherry che offre una buona prova attoriale, nonostante la sua giovane età. Depp non è il protagonista assoluto, ma rischiara la scena con la duplice interpretazione sui generis, che ormai sembra il suo marchio di fabbrica. La Carter segue il marito anche in questa pellicola, con un ruolo che le si addice e rispetta alcune prove precedenti. Da ricordare la prova della Windsor.
Locandina: 73Ben realizzata e come sempre graficamente buona, ma non riesco a capire quella specie di morte con falce nella parte sottostante e le icone della nuno e della house of jericho, sembrano attaccate e non si integrano sullo sfondo.
Musiche: N/A
Sito: 50 Veramente il minimo sindacale, forse a questo punto non era nemmeno il caso di farlo, abituati alla ricchezza e alla bravura di Nuno in questo ambito produttivo.
Voto complessivo: 74 /100 Se il film è una buona prova di una bella favola dark, con un buon regista e qualche ventata di novità, la cosa che lascia più basito (ma non ha influenzato il voto) è che Nuno ormai sembra solo interessato a produrre, senza leggere e recensire i film degli altri.
 
Top
14 replies since 28/9/2011, 14:51   258 views
  Share