Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Festival di Roma: La Casa del Tempo
Poll choicesVotesStatistics
74 [66.67%]
82 [33.33%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 6)

Festival di Roma: La Casa del Tempo, Nuno Productions

« Older   Newer »
  Share  
Atamāz
view post Posted on 7/10/2011, 22:24 by: Atamāz




La dovuta premessa alla recensione di questo film č una sentita stretta di mano a Nuno per aver portato sugli schermi di cinematik una pellicola che effettivamente Burton avrebbe potuto dirigere sul serio e che la sua fedele coppia di attori (Depp / Bonham-Carter) avrebbe potuto interpretare in maniera credibile. Non č risultato da poco. In tanti si sono cimentati nell'impresa, ma a memoria mia č la prima volta che qualcuno ci riesce in maniera efficace. Complimenti a Nuno, quindi.
Detto questo, il giudizio sul film non puō che essere positivo, anche se in fondo, escluse alcune trovate piuttosto originali (penso al susseguirsi ciclico delle stagioni, con le feste pių attese che si ripetono ogni giorno), l'ossatura della trama č tra le pių classiche: uno o pių bambini che si ritrovano in un mondo magico pieno di dolci, giochi e colori, che rivela solo in seguito i suoi elementi inquietanti e la natura malvagia di alcuni suoi abitanti (la lista č infinita: Narnia, Coraline, Hansel e Gretel, Alice, il Paese dei Balocchi di Pinocchio, il mondo di Oz, ecc.). La differenza la fa ovviamente il modo in cui questa ossatura viene rimodellata e a mio avviso il prodotto finale presentatoci da Nuno si č rivelato decisamente ben costruito. Un'avvincente fiaba dark, in cui il piccolo Jake Cherry interpreta con grande spessore un ragazzino sveglio e coraggioso che mi ha ricordato Asa Butterfield nel Principe della nebbia; chissā che anche per lui non sia in serbo una nomination agli awards. Da sottolineare anche lo sdoppiamento di Johnny Depp, sempre una garanzia e oltre.
Mancano musica, locandina e sito, ma di sicuro Nuno rimedierā quando il film uscirā nelle sale.
 
Top
14 replies since 28/9/2011, 14:51   258 views
  Share