Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Festival di Roma: Antiqua Gens
Poll choicesVotesStatistics
74 [50.00%]
83 [37.50%]
61 [12.50%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Festival di Roma: Antiqua Gens, Tomcat Entertainment

« Older   Newer »
  Share  
Clint1994
view post Posted on 5/10/2011, 20:35 by: Clint1994




CITAZIONE (Andrew. @ 5/10/2011, 13:22) 
CITAZIONE
Ed è proprio questa scelta di mostrarceli per come sono davvero, orchi, streghe e mostri, che mi ha deluso. Il fatto che gli antagonisti siano creature magiche e mostruose rimanda più al genere fantasy che all'horror, e nel momento in cui compaiono e sappiamo che quelli sono orchi, cala tutta la tensione e anzi, quando compare il re, mezzo uomo e mezzo cinghiale, mi veniva quasi da ridere. A parte il fatto che personalmente preferisco quando negli horror il nemico è uno (sia esso un killer o un mostro), non mi è piaciuta molto l'idea di fare degli avversari un'intera popolazione di creature fantastiche.

Io non sono tanto d'accordo... cioè, stiamo parlando comunque di qualcosa di soprannaturale. Quindi che differenza fa se il cattivo della situazione è il mostro della laguna, un vampiro, uno zombie, o un orco? Anzi, secondo me proprio gli orchi sono delle creature horror per eccellenza perchè i primi a essere apparsi come tali nella letteratura (penso alle favole). Stesso discorso per le streghe, che non sono solo quelle de Il mago di Oz o delle commedie, ma vere creature orrorifiche (e infatti ho apprezzato la loro descrizione non classica, col viso coperto dal mantello).

Mah, guarda, probabilmente hai ragione... Però, non so, a me il film ha fatto quest'effetto. L'idea di fare dei cattivi un intero popolo di orchi, mostri e streghe l'ho trovata eccessiva, poco credibile... Non so, forse è solo per la mia concezione del genere, per gusti personali
 
Top
34 replies since 24/9/2011, 12:02   1031 views
  Share