Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Festival di Roma: Antiqua Gens
Poll choicesVotesStatistics
74 [50.00%]
83 [37.50%]
61 [12.50%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Festival di Roma: Antiqua Gens, Tomcat Entertainment

« Older   Newer »
  Share  
World ^_^
view post Posted on 24/9/2011, 12:02 by: World ^_^




Quest'oggi tocca all'horror italiano prodotto dalla Tomcat Entertainment!



http://f14tomcatita.altervista.org/ANTIQUA...%20festival.doc

Ed eccovi la conferenza stampa tenuta stamattina da Marco Garavaldi, boss della casa di produzione fiorentina...

1) Sei di nuovo qui, al Festival di Roma, e anche quest'anno come co-organizzatore. Che effetto fa?
Sul versante della co-organizzazione, molto buono, perchè nonostante il poco tempo a disposizione, rendermi utile per il gioco mi piace. Sul versante partecipante, c’è la solita gioia e timori di un esordio. Le domande su come giudicheranno il tuo film gli altri. Ma soprattutto il festival ha il pregio di costringermi a finire un film con una data certa. Però c’è da dire che non avendo mai vinto niente, spero che prima o poi arriverà l’occasione per gioire.

2) Con Antiqua Gens ci anticipi la visione di un film che rivedremo al Contest halloweeniano. Pensi che sia un film abbastanza adatto alla cornice festivaliera?
I film di genere, forse hanno vita più facile a un festival che non al cinema. Quindi reputo che un film del genere sia ottimale per un festival. Magari facendolo uscire prima degli altri, si perderà l’effetto sorpresa, ma purtroppo non avendo tempo per fare due film per le due kermesse, tocca massimizzare.

3) Un film dell'orrore diretto da Lamberto Bava, cosa ti ha spinto a produrlo e a scegliere proprio il figlio del regista cult Mario Bava?
Il film doveva essere diretto da Giorgio Bruno (misconosciuto regista di un film ucronico), che era stato scartato per il progetto 1935 – Prometeo e la guerra; quasi un risarcimento. Ma alla fine volevo far tornare a un lungometraggio un regista Horror che si è dimenticato. Bava era la migliore scelta. Sull’essere un figlio d’arte, credo che l’intervista nella rubrica di Francis, chiarisca bene il suo pensiero, che è proprio un suo pensiero rilasciato in una intervista.

4) E' un film che potrà avere maggiori chances al contest o a questa rassegna festivaliera?
Al festival si danno già per vincenti il tuo film, quello di Clint e quello di Andrew. Spero di poter smentire questa cosa. Ma credo che il meglio di se lo potrà dare al contest, che è stato sempre ricco di soddisfazioni per me.

5) Dopo l'opera di docufiction dello scorso anno, ci presenti un film completamente diverso... c'è però un fil rouge che collega un po' tutta la tua produzione?

Il fil rouge è che amo produrre ciò che vorrei vedere, prediligendo i film italiani (forse sarò autarchico); scelta che per ora mi ha portato a poche soddisfazioni a livello di premi, ma alcune importanti a livello di critica.
Però l’intento è di fare film impegnati o che lascino un messaggio come il citato Piazza Fontana o le tre vite di Danny, alternandole a pellicole più leggere e di intrattenimento; con il pensiero di spaziare fra più generi. Per esempio dopo di questo ci sarà la tigre bianca che per me è una specie di blockbuster, che in molti mi avevano richiesto negli anni.

6) Chi porterai con te sul Red Carpet?
La mia famiglia, Lamberto Bava e Alessio Boni.

7) Il pregio e il difetto principale del tuo film.
Un film sulla prima guerra mondiale, che è stata ben poco esplorata, con una forte componente horror e per certi versi gore, ma sfruttando qualcosa che è proprio del mondo rurale italiano. Il difetto è che potrebbe essere considerato forse troppo lineare.

8) Quando uscirà il tuo film nelle sale?
Per il contest di Halloween.

9) Pronostico secco: chi vince il festival?
Sulla fiducia, dico La città arrabbiata.



 
Top
34 replies since 24/9/2011, 12:02   1031 views
  Share