Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Festival di Roma: Io e Te
Poll choicesVotesStatistics
74 [57.14%]
83 [42.86%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Festival di Roma: Io e Te, Three Pines Pictures

« Older   Newer »
  Share  
Oren productions
view post Posted on 5/1/2012, 00:00 by: Oren productions




Ho cominciato a leggerlo convinto di fermarmi a metà per poi continuare oggi, ma non ci sono riuscito, ed è filato via tutto in colpo solo, senza soste e pause.
io e Te è un film di breve durata, con una storia molto semplice che non riserva grossi colpi di scena eccezione fatta per il finale.
Lorenzo è un ragazzino molto introverso, che pur di non dare una delusione alla madre, mette in scena una settimana bianca che lui in realtà passerà chiuso nella sua cantina.
Quello sarà il suo mondo, Coca cola, Nutella e Playstation saranno il suo svago, finché non salta fuori Olivia, la sorellastra con problemi di dipendenza dalla droga che cercherà rifugio nella cantina/rifugio di Lorenzo.
Ed è qui che il film cambia marcia, vedere Lorenzo e Olivia legare a poco a poco, il loro rapporto in quella strana circostanza con Olivia in preda alle crisi di astinenza si fortifica, Lorenzo rischia addirittura di far saltare la copertura per aiutarla.
Ed è in questa fase del film che ci si affeziona ai personaggi, tanto da restarci veramente male quando alla fine si scopre che Olivia purtroppo non ha sconfitto la dipendenza, ed a distanza di anni Lorenzo deve purtroppo accettare la morte della sorella.
Un film molto intenso, che sicuramente resta nella memoria per molto tempo, anche grazie al finale tristissimo.
Carina la colonna sonora interamente curata da De Gregori con i suoi memorabili successi
Anche la locandina è molto azzeccata

Voto 7,5 Mi è piaciuto veramente molto
 
Top
47 replies since 22/9/2011, 14:52   4141 views
  Share