Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Festival di Roma: Io e Te
Poll choicesVotesStatistics
74 [57.14%]
83 [42.86%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Festival di Roma: Io e Te, Three Pines Pictures

« Older   Newer »
  Share  
Clint1994
view post Posted on 7/10/2011, 20:53 by: Clint1994




IO E TE by Clint94

La trasposizione cinematografica di “Io e te” di Ammaniti ha una storia particolare. Io ho letto il libro durante le ultime vacanze di Natale e ho pensato a una possibile trasposizione per Cinematik; poi ho scoperto che anche Freddy aveva la stessa idea e avevamo iniziato ad accordarci per una co-produzione, che doveva avere Francesca Archibugi o Gabriele Salvatores alla regia e, come protagonisti, Vittorio Lomartire nel ruolo di Lorenzo e Martina Stella nel ruolo di Olivia. Poi non se n'è più fatto niente e mi sono dedicato ad altri progetti, ma ho saputo che anche nella realtà Bertolucci sta lavorando alla trasposizione. Ed ora ecco che a sorpresa salta fuori Laury, che, al suo secondo film, ci propone questa storia. Avendo letto il libro poco tempo fa, ricordavo bene la storia e tutto il suo svolgimento, ma ero curioso di vedere come avrebbe lavorato Laury per la trasposizione. Devo dire che, alla fine, il risultato è ottimo. Laury taglia parecchi flashback di Lorenzo e qualche altra parte del libro, ma riesce a restare fedele allo spirito del libro e soprattutto riesce a rendere benissimo la complessa psicologia del protagonista, Lorenzo, un personaggio veramente credibile, sfaccettato, pieno di sfumature. Raramente, leggendo un libro, ho trovato caratterizzazioni di adolescenti riuscite quanto quella di Lorenzo. È un personaggio assolutamente realistico: viziato, scontroso, antipatico, eppure allo stesso tempo in grado di suscitare così tanta tenerezza. Anche il suo rapporto morboso con la madre, da cui non riesce a distaccarsi, è reso molto bene nel film. Ma il tema centrale del film come nel libro è l'evolversi del rapporto che Lorenzo instaura con la sorellastra Olivia, una ragazza solare e intelligente, ma segnata dal rapporto tormentato col padre che l'ha abbandonata e dipendente dalla droga. Nei tre giorni che Olivia e Lorenzo passeranno insieme nella cantina, lei lotterà contro l'astinenza, scoprirà il lato migliore del fratellastro e insegnerà a lui l'importanza di essere indipendenti e di aprirsi alla vita. E Lorenzo alla fine capirà: capirà di soffrire davvero per la mancanza di amici e uscirà da quest'esperienza più maturo e consapevole. Devo dire che, nonostante conoscessi già la storia, ho letto tutto con estremo interesse, mi sono fatto coinvolgere come se fosse la prima volta che la leggevo, mi sono appassionato, non mi sono mai annoiato. E soprattutto, nel finale, quando Olivia induce Lorenzo a ballare, e poi quando Lorenzo si “confessa” e dormono abbracciati, il film è riuscito davvero ad emozionarmi. Tra l'altro, nella scena del ballo, Laury ha avuto la splendida idea di mettere in sottofondo “La donna cannone” di DeGregori, e le parole della canzone, che canta Olivia, sembrano davvero riferirsi a Lorenzo, come un invito. Buone anche il resto delle musiche.
La parte meno riuscita è forse quella in cui Lorenzo va da sua nonna in ospedale, che nel libro era molto più ricca. In particolare, è stata tagliata la storia che Lorenzo inventa e racconta alla nonna, che a me nel libro era piaciuta moltissimo. È comprensibile però che Laury l'abbia tagliata, perché in effetti era difficile da rendere, era poco cinematografica. Però in questo modo l'intera scena perde di significato, viene sminuita.
Per il resto, ho poco da criticare. I due attori protagonisti sono ottimi, ma non poteva essere altrimenti vista la loro caratterizzazione così riuscita. Brava anche l'attrice che interpreta la madre.
Tornatore alla regia alla fine ci sta, anche se in effetti ultimamente ha sempre diretto progetti più grandi. Però quasi sempre nei suoi film il protagonista è un ragazzo. Insomma, alla fine è buona scelta. In definitiva, mi congratulo con Laury per l'ottima trasposizione. “Io e te” è una pellicola assolutamente riuscita, sicuramente un passo avanti da Queen's Hotel, che era già un buon film. Lo ritengo uno dei migliori film del festival.

VOTO: 7,5
 
Top
47 replies since 22/9/2011, 14:52   4141 views
  Share