Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Festival di Roma: La Città Arrabbiata
Poll choicesVotesStatistics
86 [60.00%]
74 [40.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Festival di Roma: La Città Arrabbiata, World Entertainment

« Older   Newer »
  Share  
Laury1994
view post Posted on 30/9/2011, 14:27 by: Laury1994




Regia: 8
Robert Redford è l'uomo giusto al posto giusto. Questo film gli calza a pennello e il dirigerlo intepretandolo anche lo rende ancora più suo.

Sceneggiatura: 8
Si vede che World ha del mestiere da vendere. L'esperienza e la scrittura rendono La città arrabbiata un film molto piacevole da leggere. Buona l'alternanza di scene drammatiche, d'azione, riflessive e di dialogo. Finale molto amaro, che mi lascia qualche perplessità. Ad esempio: è bastata la vendetta operata da Jesse a far sì che Lillard lo accogliesse a braccia aperte in famiglia? Lo sceriffo accetta così a testa bassa l'accaduto? Piccole domande, che però non tolgono valore all'intera sceneggiatura.

Soggetto: 7,5
Non è un film che avrei deciso di andare a vedere al cinema, ma il tema trattato, anche se non nuovissimo, è molto interessante. Analizzato da quasi tutti i punti di vista, alla fine è la scelta è affidata a Jesse e il risultato è una sonora sconfitta per la giustizia. Peccato per la visione pessimista, ma tutto sommato ci sta.

Cast: 7,5
Joseph Gordon-Levitt è il vero protagonista e forse può puntare a un riconoscimento in termini di premi. Redford e Gibson si contrappongono ai lati della contesa: bravi entrambi, ma difficile giudicare la miglior prestazione. Amy Adams forse un po' sprecata (lo so che non dovrei essere io a dirlo! :P ), perchè a parte la scena iniziale, la vediamo solo a letto a piangere e a farsi confortare (per carità, non che non ne avesse bisogno!!). Brava, ma forse poteva andare bene anche un volto meno noto.

Locandina: 7
Molto bella e suggestiva l'immagine, ma forse il film ha un ritmo differente.

Musiche: 7
World ha optato per un solo autore, come ho fatto io nel mio film. Credo che sia un ottima colonna sonora, anche se con una track list un po' ridotta...

Sito: --
Deve ancora arrivare, credo.

Voto complessivo: 7,5
Il film lascia un groppo in gola che va a sommarsi all'angoscia della scena iniziale. Nel mezzo il grande dilemma dell'affidarsi alla legge per riparare il grave delitto subito o della vendetta immediata. Si parteggia un po' per l'uno e un po' per l'altra, ma alla fine è il protagonista che lo fa per noi. E anche se in fondo sappiamo che è sbagliato, un po' di ragione gliela diamo.
 
Top
17 replies since 21/9/2011, 14:24   1569 views
  Share