Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Festival di Roma - Domani, un'oasi
Poll choicesVotesStatistics
85 [50.00%]
75 [50.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Festival di Roma - Domani, un'oasi, Chimera Films

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 25/9/2011, 12:14





CITAZIONE
Voto complessivo: Un 7 pieno. Non eccellentissimo come film ma direi che è un film con tematiche reali che non dovrebbero essere trascurate.

Ti ringrazio per la recensione e i complimenti. Riguardo questo commento, ti chiedo in particolare cosa non ti ha convinto, dato che nella recensione non mi è sembrato di scorgere critiche nei riguardi di qualcosa di specifico (se si esclude l'errore grammaticale o la locandina): soggetto, sceneggiatura, personaggi?
 
Top
a.v.b.g.
view post Posted on 25/9/2011, 13:52




CITAZIONE
Ti ringrazio per la recensione e i complimenti. Riguardo questo commento, ti chiedo in particolare cosa non ti ha convinto, dato che nella recensione non mi è sembrato di scorgere critiche nei riguardi di qualcosa di specifico (se si esclude l'errore grammaticale o la locandina): soggetto, sceneggiatura, personaggi?

Come ho scritto in cast, facevo fatica in alcune parti ad inquadrare Bale come protagonista, la Smith compare molto di meno ma riesce a darmi un impronta più decisa. Sul soggetto nulla da dire, forse un po prevedibile la seconda parte nel quale il Dott. Rice aiuta i volontari, ma il finale aggiusta tutto. Quindi non dico che è un capolavoro ma è un ottimo film.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 25/9/2011, 14:31




Ok, saranno state sensazioni generali allora ;)
 
Top
Laury1994
view post Posted on 26/9/2011, 16:02




Regia: 8
Della Bigelow ho visto il bellissimo Strange Days e il cult Point break. Mi manca il film con cui ha vinto l'Oscar e che forse è stato determinante nella scelta, da parte di Andrew, visto il tema. Dai primi due film che ho citato, comunque, emerge una grande capacità nel gestire scene d'azione e per quelle che ci sono in questo film credo le sia bastata la mano sinistra.

Sceneggiatura: 7,5
La divisione netta tra prima e seconda parte spiazza un po', ma le scene sono ben descritte e i dialoghi credibili e molto intensi, tanto che ci si immerge così facilmente nella storia che dello stacco ci si rende conto solo in seguito, ripensandoci. Ma in fondo non credo sia un male, a ben vedere.

Soggetto: 8
Questo riscatto dell'Africa, in un'ambientazione futuristica, ma in fondo neanche troppo, mi è sembrata una gran bella idea. Anche piuttosto originale, sì.

Cast: 8,5
Gli attori sono tutti perfetti, dal protagonista Christian Bale al gruppo dei "missionari" capeggiati da una determinatissima Jada Pinkett-Smith. Mi ha fatto piacere vedere Mr. Ecko!! (Laury--->Lost addicted)

Locandina: 8,5
A guardarla sembra di sentire il calore dell'Africa. Bellissima.
P.s.: è voluto l'effetto degli occhi di colore diverso del volto?

Musiche: 7,5
L'atmosfera africana è ben resa dalle musiche che accompagnano le scene che si svolgono in quella terra. Mi sembrano scelte accuratamente anche le altre.

Sito: --
Deve ancora arrivare, credo.

Voto complessivo: 8
Un'affascinante miscela di generi, un tema trattato in maniera decisamente originale e un finale da riempirsi gli occhi e il cuore sono ciò che più ricorderò di questo film. Andrew si dimostra all'altezza della sua fama e si conferma tra i favoriti per la vittoria del festival.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 26/9/2011, 17:11




Grazie per i complimenti Laury :)

CITAZIONE
La divisione netta tra prima e seconda parte spiazza un po', ma le scene sono ben descritte e i dialoghi credibili e molto intensi, tanto che ci si immerge così facilmente nella storia che dello stacco ci si rende conto solo in seguito, ripensandoci. Ma in fondo non credo sia un male, a ben vedere.

Intendi dire che se non avessi letto le altre recensioni che hanno fatto notare questa cosa, tu non te ne saresti accorta?

CITAZIONE
Mi ha fatto piacere vedere Mr. Ecko!! (Laury--->Lost addicted)

Secondo te è un caso il fatto che in ogni mio film degli ultimi anni ci sia un attore proveniente da Lost? :P

CITAZIONE
A guardarla sembra di sentire il calore dell'Africa. Bellissima.
P.s.: è voluto l'effetto degli occhi di colore diverso del volto?

Non è un colore diverso, è che sullo sfondo dell'occhio destro c'è il sole (questo sì voluto) e sembra quindi più chiaro ;)
Effettivamente ho giocato molto sui colori proprio per trasmettere il calore Africano e sono contento che a te siano arrivate queste sensazioni.
 
Top
canepa
view post Posted on 26/9/2011, 18:27




CITAZIONE (Andrew. @ 20/9/2011, 20:08) 
@Tomcat: mi sto frust(r)ando per la "Gip", spero che un giorno o l'altro riuscirai a perdonarmi.

Una svista ripetuta per tante volte; ma non è quello a buttare giù un film. Anche se sul discorso Jeep, c'è una cosa che accumuna il tuo film a quello di Clint: Jeep è una marca (come la FIAT), quindi quando si parla di fuoristrada si dovrebbe dire appunto Fuoristrada. E' come se dicessi mi sono comprato una playstation per dire che ho dei videogame. Ma queste sono segate da appassionato di motori.

CITAZIONE (Andrew. @ 20/9/2011, 20:08) 
Per le musiche ripetute, se non ricordo male solo una viene ripetuta due volte. Se è successo altre volte, si tratta di una svista, perchè di solito anch'io arriccio il naso quando si ripetono sempre le stesse.
A parte questo, sono felice che il film ti sia piaciuto :)

I brani sono due: Sacred Stone e wonderful africa etc...
Si il film mi è piaciuto molto!
 
Top
Laury1994
view post Posted on 27/9/2011, 13:08




CITAZIONE (Andrew. @ 26/9/2011, 18:11) 
Grazie per i complimenti Laury :)

Meritati!

CITAZIONE (Andrew. @ 26/9/2011, 18:11) 
CITAZIONE
La divisione netta tra prima e seconda parte spiazza un po', ma le scene sono ben descritte e i dialoghi credibili e molto intensi, tanto che ci si immerge così facilmente nella storia che dello stacco ci si rende conto solo in seguito, ripensandoci. Ma in fondo non credo sia un male, a ben vedere.

Intendi dire che se non avessi letto le altre recensioni che hanno fatto notare questa cosa, tu non te ne saresti accorta?

No, no. Non le avevo lette le altre recensioni (cerco di non farlo, anche se c'è la tentazione: non voglio farmi influenzare dai giudizi degli altri).
Lo stacco si nota quando si torna indietro ad analizzare il film per commentarlo (nel complesso è piuttosto evidente), ma durante la lettura la vicenda scorre fluida e il passaggio dall'Africa al mondo occidentale è la naturale conseguenza dello sviluppo della trama. Per questo ho detto che spiazza un po'.

CITAZIONE (Andrew. @ 26/9/2011, 18:11) 
CITAZIONE
Mi ha fatto piacere vedere Mr. Ecko!! (Laury--->Lost addicted)

Secondo te è un caso il fatto che in ogni mio film degli ultimi anni ci sia un attore proveniente da Lost? :P

Non l'avevo notato... :lol:

CITAZIONE (Andrew. @ 26/9/2011, 18:11) 
CITAZIONE
A guardarla sembra di sentire il calore dell'Africa. Bellissima.
P.s.: è voluto l'effetto degli occhi di colore diverso del volto?

Non è un colore diverso, è che sullo sfondo dell'occhio destro c'è il sole (questo sì voluto) e sembra quindi più chiaro ;)
Effettivamente ho giocato molto sui colori proprio per trasmettere il calore Africano e sono contento che a te siano arrivate queste sensazioni.

Ah, capito. Gran bella locandina, comunque. ;)
 
Top
view post Posted on 19/12/2011, 20:15
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Recensione di freddy_k

SOGGETTO: Domani, un'oasi è un film diviso in due parti nettamente distinte. La prima, che ho preferito, è dai toni fortemente impegnati e drammatici, e affronta un problema drammaticamente attuale: quello della fame e delle malattie nelle zone più aride e povere dell'Africa. In una di queste zone viene portato, previa rapimento, un medico che in realtà lo è solo di nome, che viene poi costretto, con la forza e le minacce, a occuparsi dei malati del luogo, finchè non riesce a fuggire. La seconda parte del film vira sulla fantascienza (lo spazio colonizzato) e la spy-story, fino a giungere a un finale commovente e pieno di speranza, ma che mi lascia parecchi interrogativi: perchè il protagonista non denuncia i suoi rapitori subito dopo il suo ritrovamento? E perchè, dopo che viene "ritrovato", collabora attivamente e volontariamente con loro senza esserne minimamente costretto, visto che li considerava dei terroristi? Magari una crisi di coscienza, può essere un'ipotesi, ma ciò non viene spiegato in nessun modo...
SCENEGGIATURA: La storia è appassionante e si lascia leggere abbastanza in fretta; magari, come ho già detto, è un po' troppo netto lo stacco tra prima e seconda parte. Mi sono piaciuti molto i dialoghi tra Rice e Dziiya nella prima parte, non riuscivo a schierarmi con nessuno dei due: il primo rappresentava l'occidentale ricco, agiato ed egoista, la seconda cercava di risolvere i problemi della sua terra, ma con metodi sbagliati. Errori pochi e quasi di nessuna importanza, ma ne ho trovato uno ricorrente: "gip" al posto di "jeep" .
REGIA E CAST: Azzeccata la scelta della Bigelow alla regia, dal momento che ha diretto sia film "impegnati" che di fantascienza. Bravissimo Bale, ormai è una costante, dovrò farlo lavorare con me prima o poi :P Grandissima anche la Pinkett-Smith, nel ruolo di un personaggio (apparentemente) assai sgradevole. Bravi, anche se un po' più defilati, tutti gli altri.
MUSICHE: Molto ben scelte, soprattutto quelle "africane". Mancano totalmente, però, in quasi tutta la seconda parte, almeno finchè l'azione non si sposta di nuovo in Africa.
SITO E LOCANDINA: Sito assente, locandina molto "evocativa", coi disegni e i colori giusti.

VOTO: 7.5 (7 al sondaggio)
 
Top
22 replies since 19/9/2011, 09:45   1044 views
  Share