Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Festival di Roma - Domani, un'oasi
Poll choicesVotesStatistics
85 [50.00%]
75 [50.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Festival di Roma - Domani, un'oasi, Chimera Films

« Older   Newer »
  Share  
Arcadia1983
view post Posted on 24/9/2011, 11:41 by: Arcadia1983




Anzitutto, mi scuso con Andrew per il ritardo con cui recensisco il suo film.

Regia: La Bigelow è stata la prima donna regista a vincere l'Oscar. Quel poco di suo che ho visto, mi è piaciuto. Devo essere sincero: partivo un po' prevenuto, non ce la vedevo a dirigere un film del genere, ecco. Invece ammetto di essermi ricreduto: la Bigelow ha dimostrato una "versatilità" che non mi aspettavo, nel senso che riesce a dosare sia i momenti "intimisti", di pace, in cui si parla o simili, e i momenti frenetici. Forse non è una regia da manuale o "da maestro", ma per il tipo di film va più che bene.
Sceneggiatura: Buona sceneggiatura, ben scritta (a un certo punto, a proposito, c'è un "fosse" invece che "sia", intendiamoci, quest'errore di distrazione non influenza il mio giudizio sullo script), con dei dialoghi abbastanza realistici e buoni personaggi. La cosa che mi è piaciuta di più è che comunque non si cerca il manicheismo: nel senso, magari la lotta dei vari Dziya, Golden e così via è giusta (così come il personaggio di Bale può essere uno senza scrupoli e simili), ma vengono inquadrati in maniera obiettiva e "vera", per nulla idealizzata, ecco. Bello il finale, che mi ha anche abbastanza emozionato (e che non mi è sembrato slabbrato dal resto).
Soggetto: Non ho letto il romanzo, che vedrò di procurarmi, ma è una di quelle storie che mi colpiscono.
Cast: Buona prova generale del cast: Bale (come se ce ne fosse bisogno) dimostra di non essere solo un figaccione palestrato, Bettany è come suo solito bravo, la Newton e la Pinkett Smith sono perfette (soprattutto la seconda: non è sbagliato pensare a una pioggia di premi per lei), il resto del cast è buono e ho apprezzato la cura di Andrew nell'assemblarlo.
Locandina: Non male, anche se forse io avrei tolto la faccia.
Musiche: Ben scelte, la prima tra l'altro non ha il collegamento. Ma le ho trovate tutte adatte.
Sito: Non c'è.
Voto complessivo: 7 Un buon film che mi ha fatto piacere leggere.
 
Top
22 replies since 19/9/2011, 09:45   1044 views
  Share