Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Il Dottor Stranamore
Poll choicesVotesStatistics
106 [100.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
70 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 6)

Il Dottor Stranamore, di Stanley Kubrick, 1964

« Older   Newer »
  Share  
Arcadia1983
view post Posted on 2/8/2011, 12:01




il-dottor-stranamore

Titolo originale: Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb
Regia: Stanley Kubrick
Cast: Peter Sellers, George C. Scott, Sterling Hayden, Keenan Wynn, Slim Pickens, Peter Bull, Tracy Reed, James Earl Jones, Jack Creley, Frank Berry, Glenn Beck, Shane Rimmer, Paul Tamarin, Robert O'Neil, Hal Galili, Gordon Tanner, Roy Stephens.
Soggetto: dal romanzo Red Alert di Peter George
Sceneggiatura: Peter George, Stanley Kubrick, Terry Southern, Peter Sellers (non accreditato), James Harris (non accreditato)
Casa di produzione: Hawk Films, Columbia Pictures (distribuzione USA)
Casa di distribuzione italiana: -
Trama: Il generale Ripper, convinto di un complotto comunista in atto, scatena un'offensiva di B52. Il presidente Muffley fa attaccare la base; Ripper si suicida; viene recuperato il codice per richiamare i bombardieri, ma il maggiore King Kong si rifiuta di rientrare alla base. Il consigliere militare del presidente, l'ex-nazista dottor Stranamore, elabora una strategia di sopravvivenza. (da Film Tv)

Anzitutto mi scuso se è un topic doppione e se ci saranno spoiler.

Visto Domenica mattina, in originale sottotitolato, in DVD, quindi. Che dire? Capolavoro senza se e senza ma, un filmone da amare dal primo all'ultimo minuto, per la recitazione degli attori (mostruoso Sellers, in originale la sua prova la si apprezza ancora di più, nei panni di Mandrake, del presidente degli USA - grandiose le sue telefonate col premier russo :woot: :D -, del personaggio che dà il nome al film, ma bravissimi anche Scott ed Hayden che con Kubrick girò Rapino a mano armata), per la regia di Stanley come sempre precisa e puntuale, per l'idea (geniale e provocatoria ai tempi) di mutare il racconto (drammaticissimo, sulla carta) della guerra nucleare tra due potenze come una black comedy in cui gli uomini che dovrebbero decidere le sorti del mondo sono un branco di ragazzini poco cresciuti e isterici (le già citate telefonate del Presidente a Dimitri, ma anche lo stesso personaggio di Scott), per gli accenni sessuali che vengono lanciati qua e là, per il finale, giustamente celebre, per alcune frecciatine alla cultura americana, o meglio, il modello americano (il distributore di Coca-Cola mitragliato per prendere le monetine). Con questo film sarebbe iniziato il rapporto poco idilliaco tra Kubrick e l'Academy: il film ebbe 4 nomination agli Oscar (film, regia, attore, sceneggiatura non originale) e non ne vinse nemmeno una. Per me, non premiare Kubrick è stato il più grande errore dell'Academy.
Ce ne sarebbe da parlare per ore, per ora basti dire che è un capolavoro.

Voto: 10
 
Top
Andrew.
view post Posted on 2/8/2011, 12:36




Capolavoro, sì.
 
Top
view post Posted on 2/8/2011, 18:06

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Applausi dal primo minuto del film all'ultimo...anzi no, se non se lo si gode. Il mio secondo film preferito di Stanley (il primo è Arancia meccanica).
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 29/5/2014, 22:32




E poi ci sono capolavori che ti annoiano e non riesci proprio a capire il perché siano considerati tali ... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 10:20
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 29/5/2014, 23:32) 
E poi ci sono capolavori che ti annoiano e non riesci proprio a capire il perché siano considerati tali ... :rolleyes:

Beh, sì, son misteri. Ma noioso proprio no.
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 30/5/2014, 10:50




CITAZIONE (Merlino* @ 29/5/2014, 23:32) 
E poi ci sono capolavori che ti annoiano e non riesci proprio a capire il perché siano considerati tali ... :rolleyes:

ma forse il problema sei tu?
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 11:02
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (emilgollum @ 30/5/2014, 11:50) 
CITAZIONE (Merlino* @ 29/5/2014, 23:32) 
E poi ci sono capolavori che ti annoiano e non riesci proprio a capire il perché siano considerati tali ... :rolleyes:

ma forse il problema sei tu?

Mah, il "problema" non sono nè i film nè le persone/gli spettatori/i fruitori, Emil... il problema sono le definizioni, quindi capolavoro sì/no ci sta, noioso sì/no, ci sta, qualsiasi altra cosa vogliate, sempre che si spieghi, ci si confronti, si ammetta di poter essere nel torto anche se una cosa proprio non ci è piaciuta. merlo di sicuro non è uno che urla su Youtube che il Dottor Stranamore è una merda, insomma. :D
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 30/5/2014, 12:05




CITAZIONE (marenarobros @ 30/5/2014, 12:02) 
CITAZIONE (emilgollum @ 30/5/2014, 11:50) 
ma forse il problema sei tu?

Mah, il "problema" non sono nè i film nè le persone/gli spettatori/i fruitori, Emil... il problema sono le definizioni, quindi capolavoro sì/no ci sta, noioso sì/no, ci sta, qualsiasi altra cosa vogliate, sempre che si spieghi, ci si confronti, si ammetta di poter essere nel torto anche se una cosa proprio non ci è piaciuta. merlo di sicuro non è uno che urla su Youtube che il Dottor Stranamore è una merda, insomma. :D

Ma poi c'è da dire che non si tratta di un giudizio di oggi. Ossia, ci sono tanti film di questi ultimi anni che probabilmente a 18 anni avrei amato perché innovativi e per me, a quel tempo, una scoperta e una crescita, mentre oggi tante di queste "sperimentazioni" e "innovazioni" mi lasciano indifferente (insomma non ne ho più voglia di star lì a pensare e a cercare a tutti i costi il perché un film è bello, se mi piace mi piace e se non mi piace non mi piace :P ) , per Il Dottor Stranamore invece il giudizio viene da lontano e non mi piacque proprio dalla prima volta che lo vidi e sinceramente non so spiegare il perché, non mi va proprio giù.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 30/5/2014, 12:27




CITAZIONE
(insomma non ne ho più voglia di star lì a pensare e a cercare a tutti i costi il perché un film è bello, se mi piace mi piace e se non mi piace non mi piace :P )

CITAZIONE
Mah, il "problema" non sono nè i film nè le persone/gli spettatori/i fruitori, Emil...

non sono d'accordo, soprattutto quando qualcuno non ci vuole ragionare sopra.
 
Top
view post Posted on 31/5/2014, 14:10
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (emilgollum @ 30/5/2014, 13:27) 
non sono d'accordo, soprattutto quando qualcuno non ci vuole ragionare sopra.

Sì ma guai a quella società utopistica in cui siamo tutti d'accordo su tutto.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 1/6/2014, 09:29




CITAZIONE (Merlino* @ 29/5/2014, 23:32) 
E poi ci sono capolavori che ti annoiano e non riesci proprio a capire il perché siano considerati tali ... :rolleyes:

dove devo cliccare per rimuoverti dagli amici? :P :D
 
Top
emilgollum
view post Posted on 1/6/2014, 11:38




CITAZIONE (marenarobros @ 31/5/2014, 15:10) 
CITAZIONE (emilgollum @ 30/5/2014, 13:27) 
non sono d'accordo, soprattutto quando qualcuno non ci vuole ragionare sopra.

Sì ma guai a quella società utopistica in cui siamo tutti d'accordo su tutto.

per carità non sto dicendo quello. Magari Merlino ha problemi con la satira di un certo tipo, non so... per quello ho detto che il problema è il suo (magari)
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 18:31
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Up (Guzzano):

IL DOTTOR STRANAMORE

Regia di S. Kubrick
Con P. Sellers, G. C. Scott, S. Hayden
Fantascienza

… ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba. Questo il titolo completo del morso ironico di Stanley Kubrick (dal testo di Peter George)al militarismo e all’escalation della produzione di armi letali (siamo negli anni ‘60, in piena guerra fredda). Un generale americano psicopatico George C. Scott), convinto dell’esistenza di un complotto comunista per conquistare il mondo, dà il via all’attacco atomico all’Unione Sovietica e si suicida. Impossibile fermare i bombardieri: gli alti papaveri in divisa di entrambe le parti si incontrano e si scontrano per rimediare all’accaduto in un crescendo di surreali confronti sarcastici. Sarà tutto vano e un pilota scenderà sull’obiettivo a cavallo del letale gingillo. Si ride dell’angoscia e (forse) ci si angoscia dell’impossibilità di non riderci sopra: comandanti guerrafondai, ambasciatori irruenti, presidenti che si scornano al telefono, scenografia da fantascienza del design, la catastrofe missilistica raccontata con metafore sessuali, i piani di sopravvivenza elaborati con programmi nazistoidi. Triplo ruolo per l’esilarante Peter Sellers: il capitano Mandrake (!), il presidente Usa e il consigliere hitleriano del titolo (con tanto di braccio meccanico).
 
Web  Top
view post Posted on 6/8/2015, 09:24
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


LaEffe in seconda serata. (da notare il plebiscito al sondaggio)
 
Web  Top
13 replies since 2/8/2011, 12:01   102 views
  Share