Cinematik.it - Il gioco del Cinema


L'età dell'innocenza
Poll choicesVotesStatistics
92 [50.00%]
72 [50.00%]
100 [0.00%]
80 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 4)

L'età dell'innocenza, Martin Scorsese, 1993

« Older   Newer »
  Share  
Arcadia1983
view post Posted on 5/10/2009, 17:40




Viene, come detto, trasmesso stasera. Ecco alcuni commenti dal vecchio Forum:

Norman

CITAZIONE
L'età dell'innocenza 6+ (forse quello che mi piace meno in assoluto. L'ho visto molto tempo fa e una certa antipatia per i film in costume influiscono probabilmente sul mio giudizio)

Noodles

CITAZIONE
Film splendido. Forse, tra le cosiddette “anomalie” scorsesiane, questo è il capolavoro. Recitato magnificamente da Daniel Day-Lewis, da una sofferta Michelle Pfeiffer e da una virginale Winona Ryder.
Girato perfettamente (ma va?), con uno stile sobrio (ma non troppo) e elegante.

Voto: ****

Purtroppo ho trovato solo queste due opinioni.
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 6/10/2009, 00:23




merita la scheda approfondita di Pap!
 
Top
view post Posted on 11/10/2009, 14:10
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Mr.Noodles @ 6/10/2009, 01:23)
merita la scheda approfondita di Pap!

Purtroppo, ancora mai visto...
 
Web  Top
World ^_^
view post Posted on 12/10/2009, 10:40




E allora fallo al più presto Papè. ;)
Bellissimo. A torto ritenuto un film minore di Scorsese, ma a suo modo un capolavoro come solo i cosiddetti film minori possono esserlo.

E' passato pure un bel po' di tempo dalla sua prima (e ultima) visione e mi è venuta proprio voglia di rivederlo...
 
Top
view post Posted on 23/7/2011, 19:13

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:



New York, 1870. Newland Archer (Daniel Day-Lewis) è un avvocato di belle speranze, fidanzato con l'adorabile May Welland (Winona Ryder), che è però irrimediabilmente conformista. Quando incontra la contessa Ellen Olenska (Michelle Pfeiffer), cugina della sua promessa, in fuga da un marito europeo e forse in cerca di divorzio (nonché di pace), se ne innamora ricambiato. Ma nessuno dei due ha il coraggio di seguire la passione e infrangere le regole della bigotta società di fine Ottocento.

Il film che da Scorsese, appena uscito da Quei bravi ragazzi, non ci si aspetterebbe mai, un raffinatissimo film in costume che ricostruisce con precisione filologica, manco fosse un film di Visconti, l'ambiente di fine secolo, con l'uso geniale di una voce fuoricampo asettica e impersonale, che descrive con freddezza i rituali di un mondo altrettanto spietato di quello della mafia italoamericana, solo molto più civilizzato, dove sorrisi e opera nascondono ipocrisia e bigottismo, quindi violenza. Impossibile non restare ammirati di fronte alla magnificenza delle immagini e del décor, ai mille riferimenti pittorici, allo splendore di un mondo bello e crudele, che soffoca i sentimenti sotto i vestiti: così come è impossibile non innamorarsi sia di Michelle sia di Winona (con una netta preferenza, da parte mia, per quest'ultima). Uno dei migliori film in costume di sempre.

VOTO: 95/100.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 23/7/2011, 20:11




C'era già il Topic, ne sono sicuro. Ah, no, mi sa che nel topic di Barry Lyndon si parlava del film di Scorsese, visto anni fa. Dovrei rivederlo
 
Top
view post Posted on 23/7/2011, 20:13

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Ti giuro che stavolta ho controllato nella lista, il topic non c'è.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 23/7/2011, 20:17




Sì, ho fatto confusione io, tranquillo ;). (Ogni tanto anche la memoria fotografica "collassa" ;)).

PS: Comunque molti film non sono in lista, eh? Ma si fa bene a controllare ;)
 
Top
World ^_^
view post Posted on 24/7/2011, 10:52




Un grandissimo film di Martin, con un Day Lewis ispiratissimo. Visto troppo tempo fa, ora che ci penso. Mi piacerebbe molto recuperarlo.
 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 00:13

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Lemme lemme, ma costante, io continuo le mie visioni scorsesiane. In realtà, il film in questione l'ho saltato, ma solo perché me lo ricordavo fin troppo bene.

age%2520of%2520innocence%2520dvd

Newland Archer (Daniel Day-Lewis) è un giovane avvocato di buona famiglia nella New York del 1870, e ha tutto quello che si può desiderare: un'invidiante posizione sociale, una carriera ben avviata, e un fidanzamento con una delle più belle e ricche fanciulle della città, May Welland (Winona Ryder :wub:). Quando però incontra Ellen Olenska (Michelle Pfeiffer), cugina di May reduce da un disastroso matrimonio in Europa, Newland inizia a innamorarsi di lei. Il suo sentimento, però, si rivelerà troppo debole per portarlo a spezzare le convenzioni di una società che lo tiene prigioniero.

ageofinnocenceSPLASH

Adattamento dell'omonimo romanzo di Edith Wharton (1920), il film è stato dedicato dal regista al padre Charles, morto durante le riprese. Per girare questo film, Martin si è trasformato in un esperto conoscitore dell'etichetta e del bon ton della New York fine Ottocento, al fine di ricreare al meglio la società classista e sottilmente criminale dell'epoca. La superficie, infatti, potrebbe indurre i critici a meravigliarsi: Scorsese che dirige un film in costume sulla buona società? E invece, il film si conferma uno dei suoi capolavori. Ancora una volta, abbiamo lo scontro fra un (aspirante) ribelle e un ambiente sociale che lo costringe e lo opprime, e se ieri era Harvey Keitel/Charlie Cappa in Mean Streets, adesso è Newland Archer/Daniel Day-Lewis, che lascia andare la passione per la contessa alle convenzioni scintillanti e ipocrite di una società di mente chiusa. Ma il film è sempre attento a non perdere mai il suo tono equilibrato, mai alla passione mai consumata dei due è dato qualcosa di più di un accenno: questo è un film cinico, freddo, dove non ci si commuove, perché tutto è semplicemente andato nel modo migliore, cioè quello prestabilito.

daniel-day-lewis-e-winona-ryder-sono-newland-archer-e-may-welland-nel-film-l-etaa-dell-innocenza-119310

E comunque, la magnificenza visiva toglie il fiato. Martin continua sulla via del "neoclassicismo" intrapresa con Quei bravi ragazzi, e rilegge alla luce della cornice esatta e perfetta dell'affresco d'epoca le sue ossessioni, stemperandole e arricchendole in una cinefilia visiva assolutamente straordinaria, anche con l'utilizzo di quadri d'epoca. E usa in maniera meravigliosa i suoi attori, specialmente le attrici (Michelle e Winona, infatti, rubano praticamente sempre la scena a Daniel Day-Lewis).
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 2/1/2013, 11:57




rivisto Domenica, quando ho comprato il DVD. grandissimo film, con grandi attori e grande regia. una perla da riscoprire...

voto: 9
 
Top
view post Posted on 8/9/2014, 11:35
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


L'ETA' DELL'INNOCENZA

Regia di Martin Scorsese
Con Daniel Day-Lewis, Michelle Pfeiffer, Winona Ryder
Drammatico Usa 1993

Dal gran romanzo di Edith Wharton, il primo film in costume per Martin Scorsese. E che costumi! Oscar alla nostra Gabriella Pescucci. Cura maniacale per arazzi, tappeti, stoviglie, decorazioni e ipocrisia della buona educazione a tavola e del perbenismo in salotto. Ma è il film che James Ivory non è mai riuscito a fare: sotto il vestito (buono) tutto: ferocia, ragione, sentimento e stile che non è maniera. Le convenzioni hanno la meglio sull’amore di Daniel Day-Lewis, avvocato di squisita presenza e portamento, per l’eccentrica (leggi: indipendente) Michelle Pfeiffer che ha mollato il marito in Europa. Fidanzatissimo con Winona Ryder, fuggirà le tentazioni e persino i ricordi. Sopraffina opera post-viscontiana. (Guzzano)
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 8/9/2014, 11:39




sì, concordo ancora con quel che scrissi all'epoca: è una perla. tra l'altro è anche uno dei pochi film scritti da Scorsese.

dovrei leggere pure il romanzo.
 
Top
view post Posted on 11/12/2014, 11:10
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Mi manca ancora.

da ondacinema:

(23:25, Rete 4)

New York, seconda metà dell'Ottocento. Newland Archer, che appartiene alla migliore borghesia, si fidanza con May Welland ma è attratto fortemente da Ellen, che lo ricambia, una cugina che torna dall'Europa dopo il fallimento del suo matrimonio. May riesce ad anticpare il matrimonio e ad allontanare la rivale...
Trasposizione scorsesiana del romanzo di Edith Wharton che sorprese un po' tutti all'epoca: ci si chiedeva il perché di questo salto nel passato e dove fosse la violenza scorsesiana. La risposta è semplice, Scorsese osserva un altro mondo (storicamente e socialmente) scovando la violenza nei crudeli rapporti di classe e ciò gli permette di inscenare il suo personale melodramma viscontiano con una maestria e una raffinatezza degna del suo maestro. Al suo meglio, il pregiato cast.
 
Web  Top
13 replies since 5/10/2009, 17:40   124 views
  Share