Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Le montagne della follia
Poll choicesVotesStatistics
88 [80.00%]
72 [20.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Le montagne della follia, Chimera Films e Nightbay Studios

« Older   Newer »
  Share  
Nightbay
view post Posted on 25/6/2011, 10:08 by: Nightbay




Ringrazio anch'io Clint e World (su le mani!) e rispondo qua e là:

CITAZIONE (Clint1994 @ 20/6/2011, 15:09) 
la prima parte forse rischia di annoiare un po', ma era inevitabile dato che bisognava descrivere la natura della spedizione; in seguito invece il film riesce a mantenere alta l'attenzione fino alla fine.

CITAZIONE (World ^_^ @ 20/6/2011, 19:30) 
Ho cominciato a leggerlo stamattina in ufficio e mi sono ritrovato a finirlo dopo poco più di un'ora di lettura senza peso alcuno e senza scollare gli occhi dal monitor del pc. Ciò mi fa dire che lo script è l'autentico punto di forza di un film tutto improntato sul "vedo, non vedo", che accresce sicuramente l'atmosfera già misteriosa del racconto.

Questo fa piacere. L'impostazione direi quasi "scientifica" del racconto di Lovecraft rende molto difficile creare uno script dinamico e appassionante. Gli apprezzamenti in questo senso ci fanno capire che abbiamo operato bene. Grazie.

CITAZIONE (Clint1994 @ 20/6/2011, 15:09) 
Ottimo il lavoro di coppia svolto dai due sceneggiatori: leggendo la sceneggiatura non si nota alcuna differenza di stile, come se il film fosse stato scritto da una persona sola.

CITAZIONE (World ^_^ @ 20/6/2011, 19:30) 
la collaborazione tra Night e Andrew ha dato vita a una sceneggiatura di grande qualità, che fonde i due stili (pressochè inscindibili)

Ero curioso di vedere se i nostri due stili sarebbero stati riconosciuti (nella mia precedente coproduzione il giudizio in questo senso era stato unanime: si distinguevano chiaramente).
E' bello pensare che, nonostante il lavoro sia proceduto con una sana alternanza nella scrittura, in conclusione il prodotto finale risulti così omogeneo.

CITAZIONE (Clint1994 @ 20/6/2011, 15:09) 
Molte sono le scene spettacolari e visionarie, e infatti credo che un film del genere perda un po' di fascino nell'essere solo letto e non visto;

Sono d'accordo. Mi piacerebbe proprio vedere coi miei occhi sullo schermo una degna rappresentazione cinematografica della città perduta e delle montagne che la circondano.

CITAZIONE (Clint1994 @ 20/6/2011, 15:09) 
Veramente ottime le musiche, che amplificano le atmosfere misteriose e inquietanti del film. Credo che in futuro cercherò altri brani di gruppi come i Secret Garden o Hyperborea. Epica la musica che accompagna la fuga di Dyer e Danforth dal mostro, ma anche quella dei titoli di coda è assai inquietante, così com'è molto suggestiva la musica di violino iniziale.

CITAZIONE (World ^_^ @ 20/6/2011, 19:30) 
Colonna sonora tra le migliori scelte finora, con brani d'atmosfera assolutamente non noti, ma tutti perfettamente azzeccati all'atmosfera del momento: ascoltateli "live", mentre leggete il film e vedrete che lo stesso ne guadagna in maniera esponenziale.

Qui i complimenti vanno tutti a Andrew, che se ne è occupato esclusivamente. Io ho solo ratificato lo straordinario lavoro.

CITAZIONE (Clint1994 @ 20/6/2011, 15:09) 
Eccellente anche il sito, ricco di contenuti e curiosità. La gallery però presenta molte immagini di mostri che non sono presenti nel film.

Tutta la colonna di destra del sito è dedicata a Lovecraft, più che al film, per cui si trovano molti contenuti che esulano strettamente dalle montagne della follia. Ma come potevo non mettere qualche immagine di Cthulhu? :P

CITAZIONE (Clint1994 @ 20/6/2011, 15:09) 
In conclusione, “Le montagne della follia” è un buon film, confezionato in maniera impeccabile, un appassionato e sentito omaggio da parte dei due produttori a un autore come Lovecraft e a un certo tipo di storie. Non è una pellicola particolarmente ambiziosa e non credo possa aspirare a molto nei prossimi Awards (forse il premio di genere), ma si fa leggere con piacere e al termine della visione lascia soddisfatti.

CITAZIONE (World ^_^ @ 20/6/2011, 19:30) 
Considerazioni finali e voto complessivo: Alla fine il film che più mi intrigava non ha assolutamente deluso le mie aspettative alte, che rischiavano di rendermi severo. Inoltre non sempre la somma dei valori dei singoli produttori in campo si rispecchia nel totale del film prodotto, eppure possiamo dire di trovarci davanti a un film sì di intrattenimento (bello il battage pubblicitario, con tanto di immaginette, una salutare boccata d'ossigeno in tanto mortorio, e non poteva che venire da due veterani), ma di grande qualità, dove nulla è lasciato al caso e tutto è ben studiato per condurre lo spettatore (più o meno ignaro, più o meno avvezzo ai mondi lovecraftiani) nel mondo da incubo dei Grandi Antichi. Ottimo lavoro.

Difficile ancora posizionare l'asticella dell'ambizione, per questo film, stanti le sue peculiarità. Attendiamo nuovi giudizi.
 
Top
30 replies since 18/6/2011, 16:06   577 views
  Share