Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Le montagne della follia
Poll choicesVotesStatistics
88 [80.00%]
72 [20.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Le montagne della follia, Chimera Films e Nightbay Studios

« Older   Newer »
  Share  
World ^_^
view post Posted on 20/6/2011, 18:30 by: World ^_^




Mi perdonino gli altri, ma dovendo cominciare a recuperare qualcosa ho cominciato col film che onestamente sulla carta m'intrigava di più, ma conto di riuscire a recuperare qualcos'altro...!

Le Montagne della Follia - Chimera Films & Nightbay Studios

Soggetto & Sceneggiatura: Tratto dall'opera forse più nota di Lovecraft, che per qualche tempo suggestionò non poco anche il sottoscritto, ci troviamo di fronte a un "classico" e quindi di fronte a un soggetto non nuovo proprio perchè capostipite di tutta una serie di film horror-fantascientifici di cui "La cosa" di Carpenter è solo il riferimento più immediato. Da lettore del libro, posso dire che la trasposizione operata dalla inedita coppia Nightbay/Andrew non deluderà i fan dello scrittore, nonostante alcune variazioni più che lecite, e dall'altro lato avrà sicuramente il merito di suscitare tantissima curiosità in chi non conosce assolutamente nulla di HPL e del mito di Ctulhu. Tuttavia la fonte nobile non è mai da sola motivo di riuscita. In tal caso bisogna dire che la collaborazione tra Night e Andrew ha dato vita a una sceneggiatura di grande qualità, che fonde i due stili (pressochè inscindibili) e intrattiene dosando al meglio descrizioni, atmosfere e dialoghi serrati. Ho cominciato a leggerlo stamattina in ufficio e mi sono ritrovato a finirlo dopo poco più di un'ora di lettura senza peso alcuno e senza scollare gli occhi dal monitor del pc. Ciò mi fa dire che lo script è l'autentico punto di forza di un film tutto improntato sul "vedo, non vedo", che accresce sicuramente l'atmosfera già misteriosa del racconto.

Regia: Non mi ha meravigliato scoprire che Del Toro avesse intenzione di farlo anche nella realtà, è il nome giusto al posto giusto. Tra gli altri registi presi in esame dal duo di produttori ci poteva star bene anche Shyamalan, ma senza dubbio preferisco la scelta Del Toro.

Personaggi & Cast: Cast di prima qualità, coi due studios che non hanno badato a spese, mettendo su un validissimo manipolo di attori, che si misurano (e scontrano) in bravura e che risultano azzeccati anche in quanto semplici "volti". Sicuramente un po' più protagonista Cruise, mentre ho apprezzato molto Sean Bean nel suo ennesimo personaggio ambiguo, un po' più "debole" il personaggio di Jeremy Renner, l'ex enfant prodige Osment si fa notare sul finale ma va detto che fino ad allora la sua presenza era stata un po' impalpabile (ed è poco spiegata la sua maggiore sensibilità e vulnerabilità a quanto visto).
Alla fine sono sicuro che le interpretazioni risaltino maggiormente in ensemble, mentre singolarmente nessuno ruba la scena agli altri, probabile quindi che dica la sua soprattutto nella categoria cumulativa.


Colonna sonora, locandina & sito: Colonna sonora tra le migliori scelte finora, con brani d'atmosfera assolutamente non noti, ma tutti perfettamente azzeccati all'atmosfera del momento: ascoltateli "live", mentre leggete il film e vedrete che lo stesso ne guadagna in maniera esponenziale.
Altro aspetto se vogliamo che la dice lunga su quanto siano navigati i produttori. Locandina bella perchè misteriosa e adeguatamente retrò (ma erano belle anche le scartate), sito esauriente ma meno curato del solito da un punto di vista puramente grafico ed estetico.

Considerazioni finali e voto complessivo: Alla fine il film che più mi intrigava non ha assolutamente deluso le mie aspettative alte, che rischiavano di rendermi severo. Inoltre non sempre la somma dei valori dei singoli produttori in campo si rispecchia nel totale del film prodotto, eppure possiamo dire di trovarci davanti a un film sì di intrattenimento (bello il battage pubblicitario, con tanto di immaginette, una salutare boccata d'ossigeno in tanto mortorio, e non poteva che venire da due veterani), ma di grande qualità, dove nulla è lasciato al caso e tutto è ben studiato per condurre lo spettatore (più o meno ignaro, più o meno avvezzo ai mondi lovecraftiani) nel mondo da incubo dei Grandi Antichi. Ottimo lavoro.


Voto complessivo: 7.6
 
Top
30 replies since 18/6/2011, 16:06   577 views
  Share