Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Le montagne della follia
Poll choicesVotesStatistics
88 [80.00%]
72 [20.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Le montagne della follia, Chimera Films e Nightbay Studios

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 18/6/2011, 17:33 by: Andrew.




- Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?

Nightbay: Che dire... La produzione parte da lontano, dal 2005, suppergiù. Avevo iniziato a trasporre il celebre racconto di Lovecraft, ma poi mi ero interrotto percgè mi ero reso conto che era davvero difficile da rendere cinematograficamente.
E' stato bello, tanti anni dopo, riprendere in mano il progetto e portarlo a termine grazie agli stimoli offerti da Andrew e al suo fondamentale contributo di stesura, progettazione, ecc.

Andrew: lessi il racconto uno o due anni fa. Ammetto che non avevo nemmeno considerato l'ipotesi di trasporlo, non lo reputavo adatto per una serie di motivi. Poi però Nightbay mi ha proposto la cosa e mi sono lasciato trascinare nell'impresa.


- Parlaci delle scelte di cast e regia.


N: Abbiamo rivoluzionato le scelte di cinque anni fa mantenendo il solo Sean Bean.
Decisiva è stata, nella scelta della regia e della parte del protagonista, la notizia della rinuncia, da parte di Guillermo Del Toro, di realizzare il progetto messo in piedi con James Cameron. Come protagonista voleva Tom Cruise e così ci siam detti: perché non offrire a Del Toro l'occasione di produrre da noi il capolavoro che non ha potuto generare altrove?

A: Per il regista avevamo diversi nomi in ballo (tra cui c'erano Peter Jackson, M.Night Shyamalan) così come per gli attori (per il protagonista si vociferava Mortensen). Ma erano scelte secondarie, entrambi ritenevamo Del Toro il migliore per dirigere il film e la notizia dell'abbandono del film reale non ci ha fatto perdere tempo. Anche se devo dire che un pò mi è dispiaciuto, quel film lo avrei visto volentieri e spero che in futuro ci ripensino.

- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?


N: Rimando all'apposita pagina sul sito...

A: Anch'io.


- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?


N: Io son sempre largo, forse, ma... 8 secco.

A: intorno al 7,5

- Un pregio del tuo film?

N: L'aver mantenuto l'impostazione lovecraftiana di cercare di suscitare l'orrore non tanto mostrando i "mostri", quanto nella destabilizzante presa di coscienza del fatto che sono sempre vissuti accanto a noi. E da prima di noi.

A: ci siamo sforzati di rendere credibili i personaggi e di approfondirli psicologicamente (anche perchè alcuni non facevano parte del racconto originale), spero che questo possa venire fuori.

- Un difetto del tuo film?

N: Gli amanti dello splatter potrebbero storcere il naso.

A: Per me il difetto più grande è insito nella stessa operazione di trasposizione. Mi spiego meglio: Le montagne dell follia di Lovecraft è un racconto che si basa moltissimo sulle descrizioni e il modo in cui riescono a suscitarti emozioni è unico (consiglio a tutti di leggerlo), insomma non è uno di quei romanzoni con una trama complessa che puoi trasporre come vuoi e fare comunque una bella figura. Una trasposizione fatta da comuni mortali come noi non può nemmeno avvicinarsi a quel livello. Ma spero che i critici capiranno la difficoltà che abbiamo incontrato.

- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?


N: Mi piacerebbe tanto che lo leggesse e recensisse Ian, che mesi fa, alla presentazione del progetto, aveva dato delle indicazioni critiche molto importanti

A: Per il motivo di cui ho parlato sopra, temo un pò il giudizio di chi ha letto il libro perchè appunto è stato difficile riportare nelle scene il succo delle emozioni create da Lovecraft (e anche perchè ci siamo concessi qualche minima libertà). Insomma, le aspettative di questi saranno molto alte, lo so già.

- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...


N: Scherziamo? Le montagne della follia di Lovecraft? Primo posto per un mese di fila e incassi da record!

A: Come minimo.

- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?

N: Per la coproduzione con Andrew. E' stato molto bello e stimolante lavorare con lui.

A: E' la mia prima coproduzione in assoluto, quindi sarà un film storico per la Chimera. E poi devo dire che è stato divertente lavorare in coppia, un'esperienza che andava fatta e che voglio ripetere in futuro.

- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?


N: Non credo ci siano errori veniali. Abbiamo sottoposto il film a un'accurata revisione...

A: Direi che il livello del film in quanto a sceneggiatura sia alto.


- Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?


N: Non lo collegherei a nessuno.

A: Gli incubi di Arkham, film di due anni fa che era tratto da alcuni racconti dello stesso Lovecraft. Anche là c'era il vedo-non vedo.

- Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).

N: Tra i film che ho letto non ne ricordo di simili.

A: E' un tipo di horror misto all'avventura e al fantastico, non credo di aver letto film così a Ck.

- E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione o che accomuneresti al tuo?

N: Impossibile non citare "La cosa" di Carpenter, direi.

A: Tanti film di azione, fantascienza e horror mi hanno involontariamente ispirato, specie per quelle scene dove abbiamo dovuto fare da noi e inventare. Ma mi viene difficile fare dei nomi precisi.


- Il tema e/o il messaggio del film?


N: Non siamo soli nell'universo cosmico. E non lo siamo mai stati, neppure su questa terra...

A: La curiosità è una brutta bestia, ma nessuno può vincere la sua forza. E' più forte di noi.


- Come convinceresti un neofita a vedere questa pellicola?


N: Dicendogli che la trasposizione cinematografica del racconto forse più famoso di Lovecraft è un appuntamento da non perdere.

A: Il film scorre via che è un piacere, ti divertirà e ti metterà paura. Cosa vuoi di più?


- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?


N: "Ahò, ma 'ndo stanno li mostri?"

A: Mah, qualche scena d'azione carina, ma per la maggior parte del tempo non fanno che parlare, che palle...


- La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?


N: Mmm... Vediamo. Film, regia, attore protagonista e non protagonista, soggetto, locandina, sito, colonna sonora, sceneggiatura, effetti speciali... Come? Ah, le ho dette tutte?

A: Per il non protagonista prendiamo Sean Bean o Haley Joey Osment? Poi ne parliamo. Comunque dimentichi il mio premio preferito, lo Stanley Kubrick!


- A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?


N: La risposta non cambia rispetto a tre settimane fa: nessun pigliatutto, ma Millenion e L'albero senza frutti sono i favoriti.

A: I favori sono Millennion, L'albero e Cats. Ma penso che anche gli altri film potranno vincere qualcosa, insomma come dice Night non ci saranno film pigliatutto.

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?


N: Stavolta cambio risposta, dato che pian piano sto portando avanti tutti i vecchi progetti: nessuno. Presto o tardi tutti vedranno la luce.

A: Io invece devo dire che purtroppo ci sono. Diamond Dogs (film drammatico ambientato nell'America dei primi del '900) è un progetto a cui penso da parecchio ma ho difficoltà perchè la storia è molto articolata e ho paura di fare un film troppo lungo, ma al tempo stesso non voglio dividerlo in due. Eppure ci tengo molto, lo ritengo uno dei miei progetti più ambiziosi di sempre. Poi c'è il sequel de Il pianeta degli dei, che avevo iniziato ma che al momento è fermo causa mancanza di ispirazione. Ma non temete, prima o poi li vedrete e comunque ne ho tanti altri in serbo.

- Cosa pensi di poter fare per Cinematik (film, iniziative) in questo periodo? Hai sorprese pronte?

N: Una, piccolina, ce l'ho. Ma non ve la dico, se no che sorpresa è?

A: A parte gestire questi Awards ormai prossimi, spero per il prossimo semestre di continuare sempre così, con almeno tre nuovi film.
 
Top
30 replies since 18/6/2011, 16:06   577 views
  Share