Cinematik.it - Il gioco del Cinema


The Tree of Life
Poll choicesVotesStatistics
95 [50.00%]
102 [20.00%]
82 [20.00%]
71 [10.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

The Tree of Life, di Terrence Malick, 2011

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2009, 18:29
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


È passato ben più di un anno da quando il Salinger del cinema, Terrence Malick, aveva annunciato il suo nuovo progetto, intitolato Tree of Life.

Nonostante i mesi siano passati, regna ancora il mistero sul film: per certo si sa solo che nel cast del film saranno coinvolti Sean Penn e Brad Pitt (quest’ultimo “sostituto” della prima scelta del regista, lo scomparso Heath Ledger).

Ma ora, per bocca dell’esperto di effetti speciali Mike Fink, intervistato dalla rivista Empire, giungono notizie che lasciano davvero a bocca aperta. Fink ha infatti dichiarato di essersi appena messo al lavoro sul nuovo progetto di Malick, che pare essere composto da tre film in uno (la versione “normale” in 35mm, un cut più corto pensato per gli IMAX e un altro cut per le sale normali più corto ma non uguale a quello IMAX), e che è attualmente impegnato nell’animazione di alcuni… dinosauri. Dinosauri. In un film di Malick.

Secondo Fink, il lavoro che si sta portando avanti è caratterizzato da un’estrema accuratezza scientifica, e anche dal punto di vista tecnico “sarà per anni un punto di riferimento”.
 
Web  Top
Mr.Noodles
view post Posted on 3/3/2009, 19:57




incuriosito da questo post ho fatto delle ricerche e ho scoperto che queste sono notizie che si sapevano da quando questo progetto è stato annunciato.
In pratica "Tree of life" porterà al cinema il prologo di un’ambiziosissima sceneggiatura di Malick nota come Q*, e stando alle prime indiscrezioni è il racconto filosofico e metafisico del sogno fatto da un Minotauro immerso in un liquido amniotico.

*il plot originale era una storia corale ambientata durante la prima guerra mondiale, con un prologo nella preistoria.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 3/3/2009, 20:05




uno dei miei film più attesi, io adoro Malick.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 4/3/2009, 20:46




Bellissima idea.
 
Top
view post Posted on 5/3/2009, 09:18
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE
Tree of Life
il racconto filosofico e metafisico del sogno fatto da un Minotauro immerso in un liquido amniotico. Proiettato su schermi IMAX e con dinosauri in CGI.

Se postavamo la trama così ci sputavate tutti sopra. Se ci mettevamo un nome tipo Uwe Boll a corredo, ci cagavate pure sopra. E non dite di no, suvvia.
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 5/3/2009, 13:39




MA perchè quella è la trama?? Suvvia non essere melenso in queste cose. :P
 
Top
Andrew.
view post Posted on 5/3/2009, 14:27




Un film allo sviluppo con una trama così l'avrei messo al primo posto.
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 19/3/2009, 21:12




http://www.movieplayer.it/news/08676/teren...-coi-dinosauri/

CITAZIONE
Trapela qualche timido, ma interessante dettaglio riguardo alla lavorazione dell'ultima mastodontica opera a cui sta attualmente lavorando il regista Terence Malick. L'esperto di effetti speciali Mike Fink, impegnato nella post-produzione di The Tree of Life, ha dichiarato che il suo studio ha da poco iniziato a lavorare sul progetto di Malick occupandosi dell'animazione dei dinosauri e che il film verrà proiettato sugli schermi IMAX proprio per permettere alle creature che popoleranno l'opera di prendere adeguatamente vita sullo schermo. I dinosauri verranno ricreati a grandezza naturale e le inquadrature su questi esseri saranno prolungate e accuratamente dettagliate.

Protagonisti di The Tree of Life saranno il recente Premio Oscar Sean Penn e Brad Pitt. Il film seguirà lo sviluppo di Jack, ragazzino undicenne originario del Midwest, e dei suoi tre fratelli. Inizialmente il bambino vive una vita felice a contatto con la famiglia, in particolare con l'amorevole madre, anche se spesso si trova a scontrarsi con il severo padre che prova a impartirgli gli insegnamenti necessari a vivere. Quest'epoca felice è destinata a finire a causa dell'avvento della malattia, del dolore e della morte. La storia prosegue con Jack ormai adulto, anima persa in un mondo moderno alla ricerca di sé e del senso della vita. Quando l'uomo arriverà a comprendere il senso della predestinazione e il disegno complessivo nel quale è calata l'umanità, con questa nuova consapevolezza sarà capace di perdonare il padre facendo finalmente tesoro dei suoi insegnamenti.

Dalle prime confuse informazioni che trapelano è difficile cogliere l'immediato collegamento tra il plot del film che circola sul web e la presenza di dinosauri in esso. Non ci resta che attendere l'uscita della pellicola nelle sale per sciogliere ogni dubbio residuo. Al momento la Summit Entertainment non ha ancora annunciato la release di The Tree of Life, ma le notizie che trapelano alimentano le speranze di vedere il film pronto per la fine dell'anno.

 
Top
view post Posted on 20/3/2009, 19:52
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Mr.Noodles @ 19/3/2009, 21:12)
Dalle prime confuse informazioni che trapelano è difficile cogliere l'immediato collegamento tra il plot del film che circola sul web e la presenza di dinosauri in esso.

La droga. Risposta A e l'accendiamo.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 26/3/2009, 08:46




Da Badtaste:

CITAZIONE
Fin da quando il guro degli effetti speciali Mike Fink ha annunciato di essere al lavoro su dei dinosauri per L'albero della vita, il film di Terrence Malick ha cominciato a destare ancora più curiosità. Pare tuttavia che si sia fatta un po' di confusione circa i progetti futuri del regista: mentre Fink sosteneva che fra il 2009 e il 2010 sarebbero uscite tre diverse versioni del film, si apprende ora che Malick è in realtà al lavoro su due film del tutto distinti l'uno dall'altro.

The Tree of Life resta, come annunciato, un imponente film drammatico che ricopre un vasto arco temporale, e ha per protagonisti Sean Penn e Brad Pitt. A questo film che già conoscevamo se ne aggiunge ora un secondo, una sorta di documentario cinematografico che dipinge in chiave naturalistica "la nascita e la morte dell'universo". Secondo Theplaylist, che ha dato la notizia, il film è attualmente intitolato The Voyage of Time (anche se questo nome non compare su imdb), e sarebbe proprio per questo progetto parallelo che Malick ha chiesto di avere i dinosauri. A differenza dell'Albero della vita, The Voyage of Time verrà diffuso esclusivamente per gli schermi Imax.
Se i due film verranno distribuiti indipendentemente l'uno dall'altro, sono comunque in qualche modo collegati fra loro, e una sequenza naturalistica verrà inserita anche nell'Albero della vita.

La fonte parla di una release a fine 2009 per entrambi i film, anche se sembra probabile che tutto slitti al 2010. in ogni caso, in attesa di fare maggiore chiarezza, aspettatevi due film di Terrence Malick nello stesso anno!

 
Top
Andrew.
view post Posted on 26/3/2009, 12:38




L'attesa cresce, anche per il documentario.
 
Top
view post Posted on 27/3/2009, 00:37
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 26/3/2009, 12:38)
L'attesa cresce, anche per il documentario.

Solo che alla fine ho avuto ragione io: allo sviluppo un film così non l'avrei votato. Il film che invece ora si delinea e il documentario A PARTE già hanno più senso. :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2009, 11:25
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


L'uscita era prevista per metà 2010 ma Terrence Malick, quattro anni dopo 'Il nuovo mondo', potrebbe tornare in sala già a fine 2009 con il suo nuovo attesissimo film, Tree of life, con Sean Penn e Brad Pitt.

La pellicola, che mescolerà un dramma familiare e un viaggio all'origine dell'umanità, al mercato di Cannes è già stata acquistata per la Spagna, l'Italia (lo distribuirà 01), Francia, Australia, Germania, Scandinavia e Benelux.

Un successo che potrebbe portare i produttori, secondo alcuni giornalisti americani, ad anticipare a quest'anno la distribuzione negli Usa, in tempo per gli Oscar, nonostante i noti tempi biblici della lavorazione dei film di Malick, classe 1943 e regista dal 1973, anno di 'La rabbia giovane', di 5 lungometraggi ('Tree of life' incluso).

C'è anche chi crede nella possibilità della partecipazione del lungometraggio a uno dei grandi festival autunnali. In lizza potrebbe esserci Roma, vista la decisione di Malick due anni fa di rompere il suo assoluto riserbo per essere protagonista, durante la rassegna, di un incontro con il pubblico, condotto da Mario Sesti e Antonio Monda.

'Tree of life', indicato, nonostante la mancanza di dettagli sulla trama, in molti articoli sui film da vedere nel 2009, incuriosisce in particolare per una serie di elementi. Innanzitutto la presenza di due divi come Brad Pitt e Sean Penn, che reciteranno però in diverse sezioni della storia, descritta nella sinossi ufficiale come "un'epica cosmica, un inno alla vita", ambientata per buona parte negli anni '50, nella texana Waco (per le riprese sono state usate le vicine Austin e Smithville), che è anche la città natale di Malick.

Il film infatti racconta il difficile percorso di Jack, già da piccolo diviso dalle idee sul mondo che gli offrivano la madre generosa e altruista (Jessica Chastain) e il padre (Brad Pitt), ferito dalla vita. Dopo un'infanzia e un'adolescenza tra morte e malattia, Jack adulto (Sean Penn), descritto come "un'anima persa nel mondo moderno" si ritrova a cercare il proprio equilibrio.

Altri elementi assolutamente anomali per il cinema di Malick sono le indiscrezioni secondo cui la pellicola sarà distribuita anche nel più spettacolare formato Imax e che nella storia, saranno incluse anche immagini della nascita dell'umanità sulla Terra, con tanto di scene di dinosauri realizzate dal mago degli effetti speciali Mike J. Fink. "Ci sarà anche una distribuzione in 35mm - ha detto Fink alla rivista Empire - e una versione Imax più corta e poi si pensa anche a una terza versione. Stiamo animando i dinosauri ma non sarà come Jurassic Park. Il tentativo è di far sembrare che la cinepresa percorra velocemente il periodo in cui c'erano i dinosauri e le prime creature che emergevano dall'acqua e arrivavano sulla terra ferma". Questo salto indietro alle origini dell'uomo pare nella storia prenda il via quando il padre di Jack si ritrova perso in un grave lutto. Di alta classe, come d'abitudine i collaboratori di Malick per il film, tra i quali Emmanuel Lubezki per la fotografia e Alexandre Desplat (The Curious Case of Benjamin Button) per la colonna sonora. "Adoro Terry Malick - ha detto Brad Pitt in un'intervista - 'Tree of life' è un film molto profondo, sul tempo, l'esistenza e il nostro posto all'interno di questo ciclo".
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2009, 11:51

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Hmmm...io di Malick non ho visto niente, ma questo lo andrò a vedere quando uscirà. Mi interessa molto.
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 22/7/2009, 12:08




Inizia nel recuperare qualcosa perchè altrimenti quando uscirà il mio film al festival non avrai niente da dire. :D
 
Top
123 replies since 3/3/2009, 18:29   983 views
  Share