Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Incontro con il cast: ...e divenne una colonna di sale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2011, 23:37

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Vittorio Gassman arringa la truppa come Brancaleone. Marlon Brando come don Vito accarezza il gatto. Johnny Depp come Jack Sparrow si muove storto. Alberto Sordi come Nando Moriconi inghiotte spaghetti. Robert De Niro allo specchio di Taxi Driver. Tutte queste immagini si riuniscono come tanti piccoli schermi, e compare il titolo del programma.

INCONTRO CON IL CAST



Il solito pubblico plaudente accoglie un Francis che appare, per la verità, abbastanza provato.

FRANCIS Buonasera. Scusate la mia stanchezza, ma...sono di nuovo sotto esami e per i prossimi giorni non avrò moltissimo tempo. Ma per postare questa rubrica lo si trova, senza problemi. Dunque, continuiamo con il terzo film del Love&Smiles, uno dei due progetti che attendevamo da anni e che finalmente potremo vedere a questo Contest: ...e divenne una colonna di sale, della Magia Productions!

Il pubblico applaude accogliendo Todd Haynes, Julianne Moore, Alex Pettyfer e Christina Ricci. Quando compare quest'ultima, Francis non riesce a trattenersi dal farle un inchino e baciarle la mano. Si siedono tutti al loro posto.

FRANCIS Mr. Haynes, benvenuto. Questo film è il suo ritorno al cinema dopo il grande successo di Io non sono qui. Cosa l'ha convinta ad accettare l'incarico, e soprattutto a riprenderlo dopo ben cinque anni?

image



HAYNES A dire la verità il progetto non è mai stato abbandonato completamente, fu sospeso una prima volta per alcuni dissensi che si crearono tra la società di produzione e quella di distribuzione e in seguito, quando a distanza di un paio d'anni Merlino mi richiamò dicendomi che il film si sarebbe fatto, dovetti declinare l'offerta a causa degli impegni che già avevo preso per la realizzazione di Io non sono qui. In tutti questi anni comunque quando mi è capitato di incontrare Merlino immancabilmente si finiva per parlare di ... e divenne una colonna di sale e della delusione per non essere riusciti a realizzarlo, naturale quindi che quando questo progetto "maledetto" è ripartito Merlino abbia immediatamente pensato a me e io gli abbia risposto subito positivamente.

FRANCIS Adoro le storie che finiscono bene. E' stato detto che il film sarà molto meno ambizioso rispetto all'idea originale. Cosa è cambiato?

HAYNES È cambiato molto, e se devo essere sincero lo preferisco così, più semplice e intimista. L'idea originaria era di realizzare una pellicola pomposa e di ampio respiro, con scene di grande effetto mentre ora il tutto è ridimensionato e meno lussuoso. Il film che inizialmente era diretto al grande pubblico ora è stato pensato più per chi vorrà lasciarsi avvolgere da un susseguirsi di eventi che giorno dopo giorno porteranno il protagonista a lottare contro tutto e contro tutti, ma soprattutto contro sé stesso, per ritrovare quell'amore al quale non vuole rinunciare per nessun motivo al mondo.

FRANCIS Il film è ambientato nell'America d'oro degli anni '30-'40, periodo storico molto amato qua a CK anche per ricordi cinematografici. E' stato difficile il lavoro di ricostruzione?

HAYNES Sebbene il lavoro di ricostruzione scenografico dopo i cambiamenti effettuati sia stato più semplice si è trattato comunque di un'impresa impegnativa della quale mi ritengo soddisfatto. Ho lavorato molto sui colori scegliendo una pellicola e un tipo di illuminazione che li rendesse più vividi e che in qualche modo li facesse "uscire" dallo schermo, e chi ha visto Lontano dal Paradiso sa cosa intendo.

FRANCIS Credo che mrs. Moore ce lo possa spiegare molto bene. Per lei questa è la quarta collaborazione con Haynes: un rapporto speciale.

image



MOORE Sì, è vero, posso tranquillamente dire che il mio rapporto con Todd va ben oltre il lavoro, siamo amici e ci apprezziamo e ci stimiamo a vicenda. È proprio per questa ragione che ho accettato senza nessun problema questa piccola parte.

FRANCIS Ci parli del suo personaggio. Lei interpreta la madre del protagonista, immagino.

MOORE Indovinato, ma si vede così tanto che sono vecchia? (ride) Nel film sono la madre di Alex Pettyfer. La mia parte prevede poche scene ma spero di riuscire a far trasparire come questa donna, apparentemente succube del marito, in realtà cerchi in tutti i modi di entrare in sintonia con il figlio, proteggendolo da un padre che in lui non vede altro che un futuro fallito.

FRANCIS Se la può consolare, lei è una delle cinquantenni più sexy che io abbia mai visto. E Alex come figlio com'è?

MOORE Come attore mi lasci dire che è veramente eccezionale, sono certa che avrà un futuro brillantissimo e che le sue quotazioni dopo le uscite di ...e divenne una colonna di sale e di Beastly saliranno alle stelle. Se mi chiede invece del personaggio interpretato nel film da Alex posso solo dire che è un figlio che non trova all'interno della famiglia la sicurezza e le risposte che vorrebbe avere e per questo intraprende un viaggio che lo porta per un certo periodo distante dalla cittadina di origine e da un padre che nel migliore dei casi lo ignora.

FRANCIS Be', direi allora che forse è meglio ne parli lui. Mr. Pettyfer, lei esordisce su CK con un ruolo e un film davvero niente male. Si sente pronto?

image



PETTYFER (ride nervoso) Pronto non è la parola giusta, potrei dire che sono deciso a esserlo, che ho creduto molto in questo film e mi sono fidato ciecamente dei consigli e delle indicazioni di due professionisti come Todd Haynes e Julianne Moore. Essere diretti da un regista come Haynes è un privilegio che pochi attori hanno avuto e io sono stato infinitamente fortunato ad essere stato scelto per recitare in una sua pellicola, ho cercato di assimilare ogni sua parola mettendo in pratica anche quello che poteva sembrare il più insignificante dei dettagli perché nelle sue opere non c'è niente che venga lasciato al caso. Per Julianne poi devo fare un discorso a parte perché per me è stata veramente una madre non solo nel contesto del film ma anche, sotto l'aspetto lavorativo, nella vita reale. Mi ha insegnato e ho appreso più da lei durante la lavorazione di questa pellicola che non da tutte le mie precedenti esperienze di studio e di lavoro avute nel corso della mia vita.

FRANCIS Perché la vedo già tra i candidati a Miglior Attore al Contest? Quanto cambierà il suo personaggio durante il film?

PETTYFER Subirà dei cambiamenti, a volte saranno cambiamenti voluti, altre volte saranno cambiamenti dei quali la vita lo costringerà a prendere atto. Sarà costretto ad affrontare un viaggio che non sarà solo fisico ma soprattutto mentale e psicologico, attraverso lo svolgersi di eventi che cambieranno per sempre la sua vita.

FRANCIS Lei era già compreso quando Merlino presentò il progetto per la prima volta?

No, ai tempi della prima presentazione di ...e divenne una colonna di sale io la scuola la frequentavo davvero (ride), ero ancora un ragazzino e se mi avessero detto che un giorno avrei lavorato con Julianne Moore e Christina Ricci mi sarei messo a ridere.

FRANCIS E allora rida contento, si sganasci pure! Mrs. Ricci, mi scusi il trasporto con cui l'ho accolta, ma il mio amore per Sleepy Hollow ha avuto il sopravvento. Da quanto mi dicono lei si è aggiunta al cast all'ultimo momento. Come mai?

image



RICCI Perché mi hanno presentato un copione al quale nessuno avrebbe detto di no, a parte le tre pazze che hanno rifiutato prima di me. (sorride sgranando gli occhi)

FRANCIS Per carità, non lo faccia di nuovo: i suoi occhi sono già bellissimi come sono. Ci parli adesso del suo personaggio.

RICCI Interpreto una donna che si ritrova ad accompagnare il protagonista in un viaggio durante al quale i due scoprono un po' a sorpresa di avere tante cose in comune ... tante, forse anche troppe, ma non tutte. Non aggiungo altro, per saperne di più dovrete vedere il film al cinema, e se dico al cinema intendo dire al cinema, non in TV scaricato dal web!

FRANCIS Perdoni la curiosità da amante di Sleepy Hollow, ma la vedremo con i suoi capelli naturali?

RICCI Mi vedrà con questi capelli mori così come me li vede ora, cosa ne pensa? Deluso?

FRANCIS Mai da lei. Mr. Haynes, un'ultima domanda: cosa vi aspettate dal Contest lei e il produttore?

HAYNES Non ho mai fatto film per avere successo e quindi spero solo che piaccia a coloro che si lasceranno trasportare dagli eventi, e il fatto che anche le ambizioni della produzione siano oggi drasticamente ridimensionate ha fatto sì che le mie aspettative coincidano con quelle di Merlino. Anzi, a dirla tutta, Merlino mi ha confessato che spera esclusivamente in un apprezzamento da parte della critica e che non gli importa niente dei risultati al botteghino, le sue parole esatte sono state "scommetto che sarà il mio più grande flop commerciale dai tempi di The Road Back ma non mi interessa, per un film come questo quello che conta non è l'incasso o il successo planetario ma sono le critiche e, soprattutto, le valutazioni di quegli spettatori che riusciranno a entrare in simbiosi con la pellicola, non importa quanti saranno."

FRANCIS Io gli auguro di cuore tutti e due i successi, di critica e di pubblico, vi ringrazio e dò appuntamento a tutti alla prossima puntata, dove saranno ospiti il regista e gli attori di Con le donne ho chiuso, della Nightbay Studios! Ma le prossime puntate verranno realizzate a Sirmione, sul lago di Garda, dove si svolgerà il Contest: perciò, vi aspetto là!

Edited by Francis Delane - 5/2/2011, 09:01
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 7/2/2011, 16:32




Bella intervista, aspetto di leggerlo ma già sono curioso di sapere come sarebbe stato se...
 
Top
emilgollum
view post Posted on 7/2/2011, 18:27




solo un appunto tecnico. le foto leggermente più piccole, io che ho un monitor largo non ho problemi, altri invece potrebbero soffrire di tali dimensioni. Grazie.
 
Top
Nightbay
view post Posted on 9/2/2011, 11:06




Mi aspetto grandi cose da questo film. Lo vedo decisamente nelle mie corde.
E non vedo affatto come un difetto il "ridimensionamento"...
 
Top
view post Posted on 10/2/2011, 14:21
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Solo i nomi di Haynes, la Moore e la Ricci rendono il progetto uno dei più attesi in assoluto.
Ha l'aria di essere un film in cui è meglio tenere a portata di mano un bel po' di fazzoletti! :D
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 13/2/2011, 10:43




Peccato non vederlo, sembra davvero gustoso. Ma la visione sarà a breve, lo scommetto ;).
 
Top
view post Posted on 15/12/2013, 16:44
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Maury, ma questo?
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 5/1/2014, 12:29




CITAZIONE (marenarobros @ 15/12/2013, 16:44) 
Maury, ma questo?

Chissà, inutile nascondere che è da sempre un sogno che non sono riuscito a realizzare. Certo a distanza di così tanti anni dalla prima idea sono cambiate tante cose e fermo restando il regista, per il quale non vedo alternative, e le due donne intoccabili dovrei rivedere tutto il cast, diciamo che è "il progetto" al quale sono più legato e, anche se non lo vedo in un vicino futuro, mi sento di pronunciare la famosa frase: mai dire mai.
 
Top
7 replies since 4/2/2011, 23:37   85 views
  Share