Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Chinatown, Di Roman Polanski

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2010, 00:50
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Dal momento che sto recuperando i film di Polanski e non esiste ancora un topic su questo, eccolo qui.

image

Regia: Roman Polanski
Interpreti: Burt Young, Bruce Glover, John Huston, Jack Nicholson, Faye Dunaway
Durata: h 2.11
Nazionalità: USA 1974
Genere: drammatico


TRAMA

A Los Angeles nel 1937 un investigatore privato scopre, occupandosi di un caso banale, un omicidio collegato a un caso di corruzione pubblica e una terribile e scandalosa vicenda privata.


COMMENTO

Veramente bello. Piuttosto lungo (e lento in alcune parti) ma mai noioso. Polanski riprende il noir degli anni '30 e '40 dirigendo un film con tutte le caratteristiche del genere: un detective duro e cinico ma di buon cuore (interpretato magistralmente da Jack Nicholson), una donna bella e misteriosa che nasconde un terribile segreto, un caso banale di corna che si trasforma in qualcosa di ben più grande. Sugli attori, oltre a Nicholson, molto brava la Dunaway così come John Huston, anche se appare raramente. Lo stesso Polanski si concede una breve ma gustosa comparsata, in cui fa passare al protagonista la voglia di fare lo spiritoso. Finale amarissimo e raggelante, colonna sonora in sintonia col periodo rappresentato. Da vedere assolutamente.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 9/12/2010, 02:44




CITAZIONE
Da vedere assolutamente.

Assolutamente!

 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 9/12/2010, 19:34




mi ricordo abbastanza distintamente che un topic era stato aperto da clint..
 
Top
view post Posted on 9/12/2010, 21:49
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


CITAZIONE (Mr.Noodles @ 9/12/2010, 19:34) 
mi ricordo abbastanza distintamente che un topic era stato aperto da clint..

Ho cercato prima di aprire questo, anche nella lista, ma non ho trovato nulla. Boh... :huh:
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 9/5/2011, 10:09




Visto Sabato, dopo averlo registrato su MySky. Filmone senza se e senza ma: grande sceneggiatura, grandi interpretazioni, grande fotografia, grande regia di Polanski (presente con un cameo). Sì, un capolavoro.
 
Top
World ^_^
view post Posted on 9/5/2011, 14:30




Lascia stare Jake, è Chinatown...

Ca-po-la-vo-ro! E nient'altro da dire... Uno dei noir più belli di sempre, imprescindibile per chiunque ami il genere (e non solo, ovviamente)!
 
Top
Clint1994
view post Posted on 9/5/2011, 15:38




L'ho visto un paio d'anni fa e mi era piaciuto abbastanza, ma senza entusiasmarmi... L'avevo trovato troppo lento in alcuni punti. Ma dovrei rivederlo, magari se lo rivedessi ora mi piacerà di più... mi è già capitato con molti film. Infatti non me lo ricordo neanche tanto. Però mi è rimasto impresso il personaggio di John Huston
 
Top
view post Posted on 9/5/2011, 20:37

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


L'unico film di Polanski che ho visto e mi ricordo bene...Grandissimo.
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2013, 11:10
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Up (poi edito con qualcosina).
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 4/12/2013, 11:58




gran film!
 
Top
9 replies since 9/12/2010, 00:50   90 views
  Share