Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Black Swan, Darren Aronoksky

« Older   Newer »
  Share  
eXistenZ_
view post Posted on 18/8/2010, 09:29




image

Un film di Darren Aronofsky. Con Natalie Portman, Vincent Cassel, Mila Kunis, Barbara Hershey, Winona Ryder.
Sebastian Stan, Christopher Gartin, Janet Montgomery, Toby Hemingway, Kristina Anapau, Ksenia Solo, Adriene Couvillion, Shaun O'Hagan, Marty Krzywonos, Marcia Jean Kurtz, Deborah Offner, Kurt Froman, Patrick Heusinger, Tim Lacatena, Beth Laufer, Matthew Nadu, Ivan Paric, Melanie Torres
Titolo originale Black Swan. Thriller, durata 110 min. - USA 2010. - 20th Century Fox uscita venerdì 18 febbraio 2011. - VM 14 -




L'ultima fatica del regista di Requiem for a Dream sbarca al festival di Venezia.
"Il film, sceneggiato da Mark Heyman, è incentrato sulla figura di Nina (Natalie Portman), una ballerina del balletto di New York City società in cui la cui vita, come per tutti quelli della sua professione, è completamente consumata dalla danza. Nina vive con sua madre Erica (Barbara Hershey), ballerina in pensione che sostiene con zelo l’ambizione professionale della figlia. Quando il direttore artistico Thomas Leroy (Vincent Cassel) decide di sostituire la prima ballerina Beth MacIntyre (Winona Ryder) per il debutto de Il lago dei cigni in apertura della nuova stagione, Nina è la sua prima scelta. Ma Nina è ha una pericolosa rivale: una ballerina nuova, Lily (Mila Kunis), che fa subito colpo su Leroy. Il lago dei cigni richiede una ballerina che possa interpretare sia il Cigno Bianco con innocenza e la grazia, che il cigno nero, che rappresenta astuzia e sensualità. Nina si adatta perfettamente al ruolo di Odette, il Cigno Bianco, ma Lily è la personificazione di Odille, il Cigno Nero. Mentre le due ragazze cercano di gestire la propria rivalità ed il loro contorto rapporto di amicizia, Nina comincia a entrare più in contatto con il suo lato oscuro e con una temerarietà che minaccia di distruggerla."
fonte Cineblog.
Ecco il trailer:



p.s. io ho cercato se c'era un topic sull'argomento, ma dopo 3 pagine aperte, una ricerca nel 3d di Noodles non ho trovato niente.

Edited by Andrew. - 5/3/2011, 15:36
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 18/8/2010, 18:05




un po' perfect blue, un po' cronenberg. mi piace.
ultra-wub per l'amata Natalie.
 
Top
view post Posted on 19/8/2010, 12:05
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Mr.Noodles @ 18/8/2010, 19:05)
un po' cronenberg.

Un bel po'. :wub: Trailer un po' clichè-oso, ma piena fiducia al regista (di cui provo a recuperare ciò che mi manca).
 
Web  Top
eXistenZ_
view post Posted on 19/8/2010, 14:47




CITAZIONE (marenarobros @ 19/8/2010, 13:05)
CITAZIONE (Mr.Noodles @ 18/8/2010, 19:05)
un po' cronenberg.

Un bel po'. :wub: Trailer un po' clichè-oso, ma piena fiducia al regista (di cui provo a recuperare ciò che mi manca).

A me manca solo L'albero della vita...che a quanto ho letto, o ha fatto cagare o è piaciuto...
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 20/8/2010, 06:36




Interessa non poco. Lo si andrà a vedere.

PS: A proposito di Cronenberg, Cassell sarà nel film su Freud.
 
Top
view post Posted on 6/9/2010, 10:01
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


VENEZIA - Solare e grintosa dal vivo, dottor Jekyll e Mr Hyde (seppure in tutù) sullo schermo: è Natalie Portman la prima diva di questa Mostra numero 67, che apre i battenti oggi con "Black Swan" di Darren Aronofsky. Film - in concorso - in cui lei è una ballerina dilaniata tra il suo lato buono ma frigido e il suo lato oscuro. E in cui si esibisce in scene di sesso lesbo dal sapore onanistico. "E' stata una sfida - conferma l'attrice - le definirei delle sequenze sexy all'interno del mio ego: il mio personaggio ha un'attrazione narcisistica verso se stesso, che è nello stesso tempo repulsione".

Il film. Non fa però del tutto centro, la pellicola del già Leone d'oro Aronofsky (lo vinse due anni fa, per "The Wrestler"). Almeno se guardiamo alla proiezione stampa di questa mattina in Sala Perla, che termina tra gelo, fischi e pochi applausi. Eppure la vicenda della ballerina classica divisa in due (Natalie Portman) - ossessionata dalla collega-rivale Mila Kunis e dal balletto "Il lago dei cigni", forse innamorata del coreografo (Vincent Cassel) - vuole coinvolgere il pubblico: basta pensare all'esplicito voyeurismo che contiene. Nelle scene erotiche, ma soprattutto nelle tante sequenze di ferite autoinflitte dalla protagonista, mostrate con un gusto quasi fetish. "Come in 'The Wrestler' - spiega Aronofsky - anche qui il personaggio principale si esprime attraverso il corpo. In questo caso, però, non c'è solo documentarismo, ma anche stilizzazione". E sulla presenza alla Mostra: "Per riuscire a portare 'Black Swan' a Venezia, ho dormito per mesi tre ore a notte!".

Natalie, la stella. Etoile sullo schermo, star indiscussa nella vita: la Portman, nel suo abitino top viola e l'acconciatura finto-semplice, è radiosa come sempre. E infatti in conferenza stampa le viene tributata l'ovazione che merita. "Questa storia - spiega - è stata in gestazione per sette anni, il che mi ha permesso di farla entrare in me, di digerirla. Poi ha lavorato duramente, facendo danza e nuoto, e in seguito siamo passati alla coreografia - che è estrema, come la vicenda che raccontiamo". Quanto alla sua credibilità nelle scene di danza, dipende forse - rivela lei - "dal fatto che mia nonna veniva dalla Russia". Vale a dire dalla patria indiscussa del balletto. Interpellata infine su se in lei prevalga il Cigno bianco o il Cigno nero (la celebre metafora del Lago dei cigni) risponde: "Nessuno dei due. Bianco è fare quello che gli altri si aspettano da noi, nero è piacere a bse stesso. Io preferisco assecondare me stessa, seguire i miei istinti e i miei bisosgni".

Cassel controcorrente. Fedele al suo cliché di simpatico e un po' guastafeste, l'attore - che nella vita, come tutti sanno, è il marito di Monica Bellucci, il padre delle sue due figlie - è l'unico a sdrammatizzare il drammone al cenro del film: parlando di danza liquida la faccenda con un "fare il ballerino è come fare il prete, ci vuole vocazione: tanta fatica e pochi soldi. Proprio una cosa da non fare, insomma...".
 
Web  Top
World ^_^
view post Posted on 8/9/2010, 10:16




Eh sì, Cronenberg lo ricorda un bel po' (La Mosca su tutti, ma non solo). Di Aronofsky ho tanto da recuperare e mi piacerebbe, perchè no, colmare questa lacuna iniziando proprio dalla visione di questo film al cine... ;)

p.s. Natalie Portman mozzafiato comunque.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 8/9/2010, 10:25




Io tra l'altro ho il suo primo film (di Aronofsky, intendo), Pi Greco - Il teorema del delirio. Appena ho tempo lo recupero e vi faccio sapere.
 
Top
view post Posted on 10/9/2010, 10:05
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (World ^_^ @ 8/9/2010, 11:16)
Eh sì, Cronenberg lo ricorda un bel po' (La Mosca su tutti, ma non solo).

M. Butterfly ancor di più.
Altre pellicole citate nelle recensioni sono Repulsion, Rosemary's Baby, Femme Fatale, Sorelle e Scarpette rosse.
Favoritissimo per la vittoria, proprio per questo penso non vinca (anche perchè già The Wrestler portò a casa il Leone d'oro).
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 20/12/2010, 10:01




C'entra poco con il film, ma: http://seidimoda.repubblica.it/dettaglio/p...460?ref=HRLV-10

CITAZIONE
Cresce il volume del chiacchiericcio sulle condizioni di salute di Natalie Portman che, dopo il successo del film 'Black Swan', ha guadagnato l'ambitissima copertina del numero di gennaio 2011 di Vogue America.
Nell'intervista al magazine, l'attrice - sempre più pallida e magra - racconta dell'intensissima attività atletica che ha preceduto le riprese del film in cui interpreta una ballerina anoressica.

"Come la maggior parte delle ballerine, Natalie ha vissuto di caffè e ibuprofene, dormendo cinque ore a notte e allenandosi fino a otto ore al giorno nei sei mesi che hanno preceduto il ciak d'inizio" scrive la giornalista di Vogue, Joan Juliet. "Ma siamo sicuri che da allora abbia ripreso un regime dietetico appropriato?" si interroga poi il magazine, che non ha mai fatto mistero di prediligere modelle e modelli sotto taglia.
L'articolo poi continua così: "Vegetariana a casa e vegana al ristorante, Natalie ordina un pranzo decisamente fuori dal comune: lattughina seguita da un pretzel morbido con mostarda, e un succo di sambuco" annota la giornalista. "Tutto qui?" chiede Vogue all'attrice ed ex modella quasi trentenne.
"Lo giuro, mangio. Ho mangiato una ciambella un'ora fa. Consumo tutte le calorie necessarie mangiando ogni giorno la giusta quantità di hummus (crema di ceci, ndr). Cucino un sacco e panifico persino con ingredienti vegani" racconta una orgogliosa, ma decisamente poco convincente Portman.

"Cerco il piacere, la gioia. Non raggiungerei mai il punto di soffrire la fame o farmi del male come fa Nina. Sono l'opposto: quando ho fame mangio, e faccio sempre in modo di mangiare qualcosa di delizioso. Certo, mi prendo sempre cura di me stessa in termini di standard alimentari, ma anche questo è parte del piacere: conoscersi per essere pienamente se stessi. Richiede tantissimo lavoro".
Non è facile - sentenzia la rivista - essere vegani e ordinare un pasto calorico al ristorante", lasciando così aperto il dubbio sul problema alimentare della diva.

Sono sinceramente basito. Dopo le illazioni (perché tali erano) su Keira, mò si accaniscono su Natalie Portman, che magra o no è una gran bella ragazza. Ed è, anche e soprattutto, una bravissima attrice.
 
Top
Clint1994
view post Posted on 20/12/2010, 19:18




Condivido ogni parola di Arcadia
 
Top
view post Posted on 21/12/2010, 18:30

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Non l'ha notata nessuno, ma io sì. E gli occhi di Francis diventano due cuoricini...

WINONAAAAA!!!!! :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 22/12/2010, 08:36




Be', Winona è sempre Winona ;).

Ah, sì, la famosa scena lesbo tra Natalie Portman e Mila Kunis: http://trovacinema.repubblica.it/multimedi...bo/27536994/1/1

Dopo averla vista, la curiosità cresce ancora di più ;).
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 30/12/2010, 10:29




Ah, intanto, sempre per parlare un po' di gossip, la Portman sta aspettando un figlio da Benjamin Millepied, coreografo di Black Swan. Alla faccia di chi l'ha accusata di anoressia.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 17/2/2011, 08:00




http://trovacinema.repubblica.it/multimedi.../1?ref=HRESS-11

Bella, brava e dalla lacrima facile. A quanto pare non c'è personaggio interpretato da Natalie Portman senza pianto. Una costante evidenziata da questo video caricato su YouTube in cui viene riassunta tutta la sua disperazione sul grande schermo: dal film che la lanciò, Léon (1994), a Brothers (2009). Passando per Star Wars, Closer e Cold Mountain. In attesa di aggiungere alla lista le eventuali lacrime che Natalie potrebbe versare se dovesse ricevere l'Oscar. L'attrice, in dolce attesa, è infatti candidata per la sua interpretazione nel film Il cigno nero
 
Top
37 replies since 18/8/2010, 09:29   464 views
  Share