Cinematik.it - Il gioco del Cinema

I Soprano, created by David Chase

« Older   Newer »
  Share  
Mr.Noodles
view post Posted on 31/5/2010, 11:17




image

I Soprano (The Sopranos) è una serie televisiva prodotta dall'emittente americana HBO, trasmessa in USA nell'arco di sei stagioni, dal 1999 al 2007: ideatore e produttore della serie è lo sceneggiatore statunitense David Chase che, oltre a supervisionare e ideare i soggetti, firma anche la regia del primo e dell'ultimo episodio.

Interpreti e personaggi
James Gandolfini: Tony Soprano
Lorraine Bracco: Dott.ssa Jennifer Melfi
Edie Falco: Carmela Soprano
Michael Imperioli: Christopher Moltisanti
Dominic Chianese: Corrado Junior Soprano
Steven Van Zandt: Silvio Dante
Tony Sirico: Paulie Gualtieri
Robert Iler: Anthony Soprano, Jr.
Jamie-Lynn Sigler: Meadow Soprano

La serie descrive la vita di Tony Soprano, boss della mafia italoamericana: la famiglia Soprano, i cui avi italiani sono originari di Avellino, vive nel New Jersey, vanta importanti contatti con le cosche newyorchesi e mantiene relazioni affaristiche con la camorra napoletana.

Il boss è soggetto ad attacchi di panico che lo portano sul lettino di una psicanalista, alla quale confida ben presto i suoi turbamenti legati alla famiglia, in particolare nel rapporto col terribile personaggio della madre Livia: i suoi guai però passano anche attraverso il complesso legame con la moglie Carmela (connivente ma estranea alle imprese criminali del marito), i figli adolescenti, lo zio (fratello del padre) che non lo considera come boss e lo contrasta in ogni modo. A questi problemi personali si aggiungono quelli "lavorativi", in cui Tony deve destreggiarsi fra l'FBI, traditori della sua stessa famiglia e boss in ascesa di famiglie rivali.


Ho visto i primi due episodi, nelle ultime sere, utilizzandoli come break dallo studio. Per ora mi sta piacendo molto, il referente cinematografico numero uno è senza dubbio lo Scorsese di "Quei bravi ragazzi". Vedremo come si evolverà...



 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 31/5/2010, 11:21




Io ne ho visto qualche spezzone, e credo proprio che l'estate prossima lo recupero.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 31/5/2010, 11:46




anche io ho visto il pilota ma non ho proseguito con la visione. Al momento non è in lista per il mio recupero, ho altre priorità.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 31/5/2010, 12:25




Non mi è mai venuta la voglia di recuperarlo, forse per la trama dei classici mafiosi italoamericani che mi ha stufato. Però se dicono che è un capolavoro magari prima o poi lo recupero.
 
Top
view post Posted on 1/6/2010, 13:08
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 31/5/2010, 13:25)
forse per la trama dei classici mafiosi italoamericani che mi ha stufato.

nemmeno se ti svelo che nella 4a stagione cominciano a viaggiare nel tempo? :P

ps: battuta facile: lo rivoluzionerai tu il genere gangster, abbiamo capito. ^_^
 
Web  Top
Mr.Noodles
view post Posted on 1/6/2010, 13:24




CITAZIONE (marenarobros @ 1/6/2010, 14:08)
ps: battuta facile: lo rivoluzionerai tu il genere gangster, abbiamo capito. ^_^

ma che è? il prossimo tormentone del raduno? :P
 
Top
Andrew.
view post Posted on 1/6/2010, 14:40




lasciamo perdere va.
 
Top
view post Posted on 3/6/2010, 13:23
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 1/6/2010, 15:40)
lasciamo perdere va.

e daje che sto a scherzà! Ridammi l'aureola! ^_^
 
Web  Top
Mr.Noodles
view post Posted on 27/7/2011, 10:07




tanto per aggiornarvi, sono alla quinta stagione. l'ho ripreso verso fine aprile inizio maggio dopo una pausa di quasi un anno (l'anno scorso vidi le prime due stagioni)
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 27/7/2011, 10:44




Eh, ce l'ho in lista di recupero. Spero il prima possibile.
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 8/9/2011, 09:25




serie epocale, da vedere assolutamente e poi magari anche da rivedere. peccato che si trovi solo doppiata, ma prima o poi comprerò i dvd. James Gandolfini è uno dei più grandi attori in circolazione. sono soddisfatto di questo recupero: anche se c'ho messo un anno, finirla è stato importante :D
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 8/9/2011, 21:24




ah mi sono improvvisamente ricordato di un particolare: Papele all'epoca della fine di "Lost" disse che nei mille rimandi che venivano fatti nei vari articoli, ce n'era pure uno su "I Soprano" e pertanto s'era seccato che gliel'avessero spoilerato. be' i due finali non c'entrano un cazzo, può stare tranquillo :D
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 8/9/2011, 21:41




La metto in lista di recupero.
 
Top
World ^_^
view post Posted on 3/6/2012, 17:49




Dici che trasmetteranno tutte e 6 le stagioni? Lo spero proprio... vabbè, comunque sia l'importante è iniziare, poi vedrò come recuperare le puntate mancanti... ;)
 
Top
25 replies since 31/5/2010, 11:17   276 views
  Share